Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: motul....può andare??  (Letto 6573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciop

  • Visitatore
motul....può andare??
« il: 05/01/2016, 18:21:46 »
 ciao
per la moto, un amico mi ha regalato 4 litri d'olio motul 7100 10w50 100%sintetico con specifiche API SG/SH/SJ/SL/SM/SN    JASO MA2 M033MOT118  ??? ??? ??? (vacci a capire)...e un litro di Motul Gear 300 LS 75W90 ??? ??? ???(vacci a capire 2)
Ho seguito vari post e si è parlato di bardhal,castrol yamalube ma non ho mai trovato motul e anche se sono propenso a credere che vada bene per la moto,vorrei sentire le vostre opinioni da esperti :-\ :-\ :-\ grazie...

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:motul....può andare??
« Risposta #1 il: 05/01/2016, 19:44:51 »
Ciao, il Motul 7100 è un olio ormai molto conosciuto. Un base estere di alto livello che si è sempre distinto molto bene. Consigliatissimo, come consigliato è anche l'olio per il cardano Gear 300.

La gradazione 10W50 è,a mio parere, un filo troppo viscosa per un uso normale della moto ma è comunque una gradazione utilizzabilissima. Anzi, molti la preferiscono anche. Ma questa è un'altra storia  ;)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:motul....può andare??
« Risposta #2 il: 05/01/2016, 21:59:40 »
Utilizzo la gradazione 10w 50  Bardhal da circa 60000 km (XT S/XT C) con ottimi risultati di funzionamento rispettando i cambi ogni 10000 km previsti dalla casa ed aggiungendo sempre il cambio del filtro olio, il Motul l'ho utilizzato sulla Bandit 1250 ed era anch'esso un ottimo olio.
Marco e Marina

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:motul....può andare??
« Risposta #3 il: 05/01/2016, 22:58:42 »
Anch'io Bardahl XTC/S 10W50 praticamente da sempre e con soddisfazione. Evitare Yamalube.
Motul e' sicuramente un buon olio ma per me non all'altezza del Bardahl; anche se la robustezza intrinseca del motore rende alla fine della festa la scelta meno critica rispetto ad altre moto.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Bryzzo

  • Visitatore
Re:motul....può andare??
« Risposta #4 il: 05/01/2016, 23:24:00 »
Come fai ad evitare Yamalube facendo il tagliando in Yamaha ( in garanzia)?

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:motul....può andare??
« Risposta #5 il: 06/01/2016, 00:57:55 »
Semplicemente gli chiedi di non usarlo. Usare un altro olio non fa decadere la garanzia  ;)

Yamalube comunque non è olio da sottovalutare e nemmeno però da esaltare visto che è prodotto (ovviamente) da terzi e questi non sono certo degli stupidi. Certo, costa un botto e non vale il costo (con riserva visto che non è appurabile che non abbia in se una specifica "segreta", ma anche questa è un'altra storia ancora...

Sugli oli si potrebbero scrivere quindi  pagine di forum che,però, porterebbero a un nulla di fatto visto che ogni olio ha un suo "ingrediente segreto"e quindi non giudicabile da nessuno.

L'unica cosa che può cambiare oggettivamente è il cambio e la frizione (più o meno secca) ma ... sull'usura non credo che ci possano essere differenze.

La gradazione 10W50 (se non prescritta esplicitamente ) non protegge di più, e questo è un dato di fatto assoluto.  Al limite si mangia un decimo di cavallo e ci mette di più a proteggere il motore una volta avviato.

Viene scelta da molti  perchè per arrivare a una gradazione più ampia, gli additivi devono essere di prim'ordine e quindi un olio con una gradazione ampia da più sicurezza in tal senso.

Non per questo bisogna pensare che un olio 10W30 non possa essere migliore di un 10W60. A volte lo è eccome. Ovviamente,appunto, solo sulla carta visto che ... non è detto nemmeno che un 10W50 sia più viscoso di un 10W40 a temperature differenti.

Detto questo ... ho visto gente criticare la Honda perchè prescrive,appunto,i 10W30.
Questo ad indicare che Internet, a volte, crea dei mostri  ???  ... e anche leggende metropolitane  ::)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:motul....può andare??
« Risposta #6 il: 06/01/2016, 18:12:04 »
Io uso, sulla motona, ed oramai da più di 40.000 km proprio il Motul 7100 con gradazione 10-40. Mi trovo benissimo, anzi, lo trovo superiore al Bardhal XTC60 in gradazione 10-40 che usavo prima.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:motul....può andare??
« Risposta #7 il: 06/01/2016, 18:34:16 »
Ciao Ciop,
da anni per lavoro con gli oli e le loro strane sigle: quelli che ti hanno regalato sono ottimi prodotti, usali tranquillamente entrambi; e ringrazia chi te li ha omaggiati!
;)
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:motul....può andare??
« Risposta #8 il: 06/01/2016, 20:53:58 »
Solo e esclusivamente Yamalube. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

ciop

  • Visitatore
Re:motul....può andare??
« Risposta #9 il: 07/01/2016, 11:34:02 »
bene bene ....visto che i pareri e le opinioni sono positive o al massimo neutre mettero il motul......vi ringrazio tutti per la pazienza e la competenza :-\ :-\
ritorno dopo anni di bicilindrico al quattro cilindri e un pò di insicurezza :'( :'( :'( :'(
grazie ancora

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:motul....può andare??
« Risposta #10 il: 07/01/2016, 12:53:06 »
In un motore ci puoi mettere tutti gli oli che vuoi a patto che rispettino le prescrizioni (minime). Anche se è sempre una buona abitudine non miscelarli tra loro (ma nemmeno in questo caso l'affidabilità verrà mai compromessa)

Tutto il resto saranno solo pareri o considerazioni (anche se supportate da una valanga di numeri che nemmeno un alchimista pazzo si metterebbe a consultare prima di scegliere un olio ...) rimangono solo delle belle e interessanti chiacchiere da bar (o da forum) che mai e poi mai saranno in grado di scalfire l'affidabilità di nessun motore.



Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:motul....può andare??
« Risposta #11 il: 07/01/2016, 18:53:58 »
Prima di vendere la mia bambina,  :(  ricordo che l' ultimo cambio l' ho fatto mettendoci il motul 300V-5W40, e la moto mi andava benissimo  ;)  quanto con il royal purple 10W40 che ci tenevo in precedenza. Ho cambiato perchè il royal purple era arrivato a prezzi   >:( assurdi, e le recensioni lette sul motul in giro per la rete mi avevano soddisfatto  :) . il motul 7100 penso sia comunque un ottimo olio, d'altra parte, con le frizioni a bagno, più che il motore, bisogna vedere come risponde il cambio. Credo di essere in assoluto l' unica persona che ha sostituito  :-X  il bardhal dopo pochi km perchè il cambio era diventato ingestibile, per cui se la moto a freddo cambia bene non fa rumore di ferraglia e non si impunta la leva delle marce, penso che puoi essere soddisfatto. Le specifiche che hai elencato, soddisfano pienamente le caratteristiche della moto.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:motul....può andare??
« Risposta #12 il: 07/01/2016, 21:15:48 »
Ciao, non sei l'unico che ha avuto problemi con il Bardhal  (solitamente imputabili a residui di base "vegetale/estere" di oli precedenti) ma sei forse il primo che sento che con un olio supersportivo (Motul 300V) ha sentito il cambio più morbido.  :o

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:motul....può andare??
« Risposta #13 il: 08/01/2016, 00:01:33 »
Vedi Fabry, sulla qualità dell' olio ho sempre avuto un po una fissazione non giustificabile con razionalità, infatti sulle FJR, non c'è bisogno di mettere olii ad altissime prestazioni, ma dopo l'esperienza shockante avuta con il bardhal, mi sono voluto assicurare la certezza di un cambio che rispondesse, e con i due olii che ho usato in seguito, non ho avuto il benchè minimo problema, il cambio andava liscio come ..... l'olio.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:motul....può andare??
« Risposta #14 il: 08/01/2016, 08:59:27 »
Come giusto che sia  ;)
La mia FJR è vissuta a Yamalube e  Silkolene senza mai avere un solo impuntamento del cambio.
Solo una volta misi lo Shell e il cambio era diventato davvero un burro, ma visto che da un cambio io chiedo solo che non si impunti ... ho continuato a utilizzare gli oli il cui prezzo era "da amico".

ciop

  • Visitatore
Re:motul....può andare??
« Risposta #15 il: 08/01/2016, 20:06:34 »
ciao fabry111...puoi dirmi quale olio silkolene hai utilizzato sulla moto??? siccome conosco un rappresentante fuchs e silkolene che me lo può procurare a buon prezzo e se dici che anche questo va bene in un prossimo tagliando potrei  cambiare :) :) :)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:motul....può andare??
« Risposta #16 il: 08/01/2016, 21:06:26 »
Ciao, è il PRO 4 10W40.

Si tratta di un Estere 100% sintetico  e quindi bisognoso di sostituzioni regolari (classico tagliando). A me l'avevano proposto e accettai tranquillamente in quanto degli oli me ne frega molto poco (basta che non sia una plateale ciofeca per me è ok)

Non ha portato benefici al cambio,non ha portato benefici alla frizione , non ha fatto nulla di più che permettermi di avere un motore/cambio/frizione perfettamente funzionanti dopo 160 mila chilometri (credo che gli ultimi 60000 siano stati fatti con lui).

ciop

  • Visitatore
Re:motul....può andare??
« Risposta #17 il: 09/01/2016, 08:21:48 »
grazie Fabry per la dritta, la tua risposta mi ha risolto anche un certo dubbio.....GRANDE...

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:motul....può andare??
« Risposta #18 il: 09/01/2016, 09:22:20 »
Concordo con i ragionamenti fatti Da Fabbry. Personalmente ho sempre usato olio motore a prezzi da amico ( come dice Fabbry) , rispettando gli step per il cambio olio e filtro e logicamente i parametri di base. Mai e dico mai, avuto problemi. E non mi riferisco solo a moto tipo la Yamaha FJR. Con questo non volgio assolutamente dire che, un olio è meglio di un altro, ma credo che di base un olio se rispetta i parametri di base, sia comunque buono. Certo a logica ci sarà un motivo del perchè un olio costa assai di più di un altro, oltre alla marca.
Giorgio

ciop

  • Visitatore
Re:motul....può andare??
« Risposta #19 il: 09/01/2016, 11:17:16 »
il fatto è che anche cambiando olio al momento giusto(di solito 10000km.) considero sempre che un olio a 4000 km non potra lubrificare come un olio nuovo e a 8000km non lubrificherà come un olio da 4000km.detto questo cerco  sempre di mettere nel motore e nel cardano il lubrificante che possa,in uso,avere la minor decadenza  e mantenga al meglio e più a lungo le caratteristiche , visto che all'accensione del motore, tutta la quantita di olio va a girare negli organi meccanici  e moltiplicando i giri del motore ai vari regimi di marcia  per 10000km il suo compito diventa decisamente gravoso
ora ,nei motori bicilindricici, lo stress sarà decisamente inferiore visto che a parte quelli che vengono utilizzati nelle ipersportive, nell'uso turistico non raggiungono regimi di rotazione tanto elevati ma nel quattro  ci sono il doppio dei pistoni con relativi organi e può raggiungere regimi molto più elevati,da qui i vari dubbi.......vedete,sarò pure un rompiscatole apprensivo ma la mia filosofia è che la moto si può sempre fermare ma non per cattiva o precaria manutenzione.....anche se questo mi ha portato a spendere forse di più del necessario....... :-[ :-[ : ::) ::) :) :) se poi a tutto questo ci aggiungiamo la miriade di marche,tipi,sigle e specifiche....... ??? ??? ??? :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:motul....può andare??
« Risposta #20 il: 09/01/2016, 15:06:21 »
Non è tanto il frazionamento e il numero di giri che determina una buona o cattiva lubrificazione ma è la bontà dell'impianto stesso a determinare questo.

Le prescrizioni delle case sono a dir poco precauzionali e gli oli odierni sono,insieme ai sistemi di lubrificazione,delle vere opere d'arte di ingegneria applicata alla meccanica e alla chimica   ;)


Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:motul....può andare??
« Risposta #21 il: 10/01/2016, 16:31:57 »
nelle mie precedenti moto, a garanzia scaduta, ho sempre utilizzato il Motul v300 10/40 con ottimi risultati...
ora con la FJR ancora in garanzia, ai tagliandi chiedo lo Yamalube totalmente sintetico (che mi è stato consigliato dal meccanico) con altrettanto ottimi risultati... ;)