La moto e la tecnica > Motore

motul....può andare??

<< < (2/5) > >>

Fabry111:
Semplicemente gli chiedi di non usarlo. Usare un altro olio non fa decadere la garanzia  ;)

Yamalube comunque non è olio da sottovalutare e nemmeno però da esaltare visto che è prodotto (ovviamente) da terzi e questi non sono certo degli stupidi. Certo, costa un botto e non vale il costo (con riserva visto che non è appurabile che non abbia in se una specifica "segreta", ma anche questa è un'altra storia ancora...

Sugli oli si potrebbero scrivere quindi  pagine di forum che,però, porterebbero a un nulla di fatto visto che ogni olio ha un suo "ingrediente segreto"e quindi non giudicabile da nessuno.

L'unica cosa che può cambiare oggettivamente è il cambio e la frizione (più o meno secca) ma ... sull'usura non credo che ci possano essere differenze.

La gradazione 10W50 (se non prescritta esplicitamente ) non protegge di più, e questo è un dato di fatto assoluto.  Al limite si mangia un decimo di cavallo e ci mette di più a proteggere il motore una volta avviato.

Viene scelta da molti  perchè per arrivare a una gradazione più ampia, gli additivi devono essere di prim'ordine e quindi un olio con una gradazione ampia da più sicurezza in tal senso.

Non per questo bisogna pensare che un olio 10W30 non possa essere migliore di un 10W60. A volte lo è eccome. Ovviamente,appunto, solo sulla carta visto che ... non è detto nemmeno che un 10W50 sia più viscoso di un 10W40 a temperature differenti.

Detto questo ... ho visto gente criticare la Honda perchè prescrive,appunto,i 10W30.
Questo ad indicare che Internet, a volte, crea dei mostri  ???  ... e anche leggende metropolitane  ::)

The_smart:
Io uso, sulla motona, ed oramai da più di 40.000 km proprio il Motul 7100 con gradazione 10-40. Mi trovo benissimo, anzi, lo trovo superiore al Bardhal XTC60 in gradazione 10-40 che usavo prima.

lucabu:
Ciao Ciop,
da anni per lavoro con gli oli e le loro strane sigle: quelli che ti hanno regalato sono ottimi prodotti, usali tranquillamente entrambi; e ringrazia chi te li ha omaggiati!
;)
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ricky:
Solo e esclusivamente Yamalube. :)

ciop:
bene bene ....visto che i pareri e le opinioni sono positive o al massimo neutre mettero il motul......vi ringrazio tutti per la pazienza e la competenza :-\ :-\
ritorno dopo anni di bicilindrico al quattro cilindri e un pò di insicurezza :'( :'( :'( :'( cè
grazie ancora

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa