La moto e la tecnica > Motore

motul....può andare??

<< < (3/5) > >>

Fabry111:
In un motore ci puoi mettere tutti gli oli che vuoi a patto che rispettino le prescrizioni (minime). Anche se è sempre una buona abitudine non miscelarli tra loro (ma nemmeno in questo caso l'affidabilità verrà mai compromessa)

Tutto il resto saranno solo pareri o considerazioni (anche se supportate da una valanga di numeri che nemmeno un alchimista pazzo si metterebbe a consultare prima di scegliere un olio ...) rimangono solo delle belle e interessanti chiacchiere da bar (o da forum) che mai e poi mai saranno in grado di scalfire l'affidabilità di nessun motore.

felser:
Prima di vendere la mia bambina,  :(  ricordo che l' ultimo cambio l' ho fatto mettendoci il motul 300V-5W40, e la moto mi andava benissimo  ;)  quanto con il royal purple 10W40 che ci tenevo in precedenza. Ho cambiato perchè il royal purple era arrivato a prezzi   >:( assurdi, e le recensioni lette sul motul in giro per la rete mi avevano soddisfatto  :) . il motul 7100 penso sia comunque un ottimo olio, d'altra parte, con le frizioni a bagno, più che il motore, bisogna vedere come risponde il cambio. Credo di essere in assoluto l' unica persona che ha sostituito  :-X  il bardhal dopo pochi km perchè il cambio era diventato ingestibile, per cui se la moto a freddo cambia bene non fa rumore di ferraglia e non si impunta la leva delle marce, penso che puoi essere soddisfatto. Le specifiche che hai elencato, soddisfano pienamente le caratteristiche della moto.

Fabry111:
Ciao, non sei l'unico che ha avuto problemi con il Bardhal  (solitamente imputabili a residui di base "vegetale/estere" di oli precedenti) ma sei forse il primo che sento che con un olio supersportivo (Motul 300V) ha sentito il cambio più morbido.  :o

felser:
Vedi Fabry, sulla qualità dell' olio ho sempre avuto un po una fissazione non giustificabile con razionalità, infatti sulle FJR, non c'è bisogno di mettere olii ad altissime prestazioni, ma dopo l'esperienza shockante avuta con il bardhal, mi sono voluto assicurare la certezza di un cambio che rispondesse, e con i due olii che ho usato in seguito, non ho avuto il benchè minimo problema, il cambio andava liscio come ..... l'olio.

Fabry111:
Come giusto che sia  ;)
La mia FJR è vissuta a Yamalube e  Silkolene senza mai avere un solo impuntamento del cambio.
Solo una volta misi lo Shell e il cambio era diventato davvero un burro, ma visto che da un cambio io chiedo solo che non si impunti ... ho continuato a utilizzare gli oli il cui prezzo era "da amico".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa