Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Migliorare il comfort (sella e parabrezza)  (Letto 9414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bryzzo

  • Visitatore
Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« il: 11/01/2016, 19:38:16 »
Ciao a tutti, questo we visto il clima primaverile(20 gradi) sono andato a zonzo per la bella Sicilia per un totale di 500km.
Comincio a prendere confidenza con la moto e la guida è sempre più efficace e gratificante...GRANDE FJR!!!
Il comfort è sicuramente buono per il tipo di moto, ma per i lunghi tragitti che conto di fare trovo che si potrebbe migliorare il comfort acustico(fruscio al casco): si risolve cambiando il parabrezza senza alterare troppo l'estetica?Quale consigliate?
Dalle foto vedo che molti di voi hanno cambiato sia il parabrezza che la sella, quella originale non mi sembra poi così scomoda...più che altro vorrei sapere se si può ridurre la larghezza del cavallo modificando la forma dell'imbottitura che faciliterebbe anche le manovre da fermo.(anche per la sella non vorrei alterare troppo la linea)
P.S.sono alto 175
« Ultima modifica: 11/01/2016, 19:44:01 da Bryzzo »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #1 il: 11/01/2016, 19:48:34 »
Confesso di aver montato il V-Stream (quello piu' piccolo) per una fattore piu' estetico che altro; incidentalmente mi sembra che offra anche una maggiore protezione dall'aria: in una occasione sono stato costretto ad aprire la visiera del caso perchè mi sia appannava dentro e fuori per la nebbia, ed alzandolo a livello degli occhi riuscivo ad avere visuale sopra di esso senza nessun fastidio particolare. Il mio e' fume', molto bello ma sconsigliabile a chi usa vedere attraverso il plexiglas.
La seduta e' quanto di piu' soggettivo... la stessa sella consente a tanti di fare centinaia di km senza fastidi, ad altri falsi magri come me risulta fastidiosissima dopo mezz'ora. Il responso quindi va alla parte delegata ad appoggiarsi... se non c'e' particolare fastidio non vedo necessita' di interventi; occhio a limare l'imbottitura perche' non e' tanto alta.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #2 il: 11/01/2016, 19:57:51 »
Per il parabrezza aspetterei comunque l'estate...quello che è un fastidio adesso potrebbe rivelarsi un vantaggio con il caldo.
Per entrambi comunque il gioco deve valere la candela, non sono accessori a buon mercato!

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #3 il: 11/01/2016, 20:28:59 »
Io ho comprato quello della Yamaha + alto di 105 m.m ed ho notato che tutto basso e molto più rumoroso dell'originale (con il suo tutto basso si pressione aria sul parte alta del petto ma non fastidio rumore)
Tutto alto maggiore turbolenza a velocità 140 150 km nella parte posteriore del casco sia Arai che Shoei
Per la sella io personalmente al momento come seduta mi trovo bene (sono 111 kg x 182 cm )
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #4 il: 11/01/2016, 20:35:48 »
Io ho comprato quello della Yamaha + alto di 105 m.m ed ho notato che tutto basso e molto più rumoroso dell'originale (con il suo tutto basso si pressione aria sul parte alta del petto ma non fastidio rumore)
Tutto alto maggiore turbolenza a velocità 140 150 km nella parte posteriore del casco sia Arai che Shoei
Per la sella io personalmente al momento come seduta mi trovo bene (sono 111 kg x 182 cm )
Il mio dubbio è proprio questo: un parabrezza più alto può creare altri tipi di turbolenze.
Magari quello originale è studiato meglio di altri... ::) ::)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #5 il: 11/01/2016, 20:55:08 »
Esatto lo pensavo meglio della realtà che ho trovato, la mia esigenza era solo togliere un po d'aria sopra al casco, ho in previsione di modificarlo partendo dimezzando la differenza ( ma penso che l'ideale sia 10 m.m in più dell'originale ) visto che a togliere si fa sempre in tempo
Preciso che tutto basso la linea frontale si snellisce
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #6 il: 11/01/2016, 21:07:27 »
Ciao Bryzzo, sono d'accordo con te sul problema della sella, ma esaminando bene la situazione mi sentirei di dirti che il problema è la sagoma del serbatoio e non la sella, in un'altro post di alcuni mesi fa avevo suggerito alcuni cambiamenti che Yamaha avrebbe dovuto apportare per rendere la nostra amata più moderna e agile e tra questi suggerivo un serbatoio più stretto nella zona ginocchia, sicuramente avrebbe guadagnato in estetica e il pilota in maneggevolezza........ chissà, visto le sorprese che ci riserva mamma Yamaha, forse sarà la prossima modifica.
A presto
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #7 il: 11/01/2016, 21:23:08 »
Apportando al My 2016 le seguenti modifiche:
-Parabrezza più alto di 5 cm
-Raccordo sella-Serbatoio più snello
--Sensore pressione pneumatici
--Alloggiamento navigatore sul cruscotto
Avremo la Moto Perfetta!
Attendiamo fiduciosi! ;) ;)

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #8 il: 11/01/2016, 21:28:15 »
Apportando al My 2016 le seguenti modifiche:
-Parabrezza più alto di 5 cm
-Raccordo sella-Serbatoio più snello
--Sensore pressione pneumatici
--Alloggiamento navigatore sul cruscotto
Avremo la Moto Perfetta!
Attendiamo fiduciosi! ;) ;)
Ah...dimenticavo un bel cambio a doppia frizione(tipo DCT Honda)!
E..stesso prezzo.. ;D ;D

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #9 il: 12/01/2016, 18:52:32 »
Ciao Bryzzo, sono d'accordo con te sul problema della sella, ma esaminando bene la situazione mi sentirei di dirti che il problema è la sagoma del serbatoio e non la sella, in un'altro post di alcuni mesi fa avevo suggerito alcuni cambiamenti che Yamaha avrebbe dovuto apportare per rendere la nostra amata più moderna e agile e tra questi suggerivo un serbatoio più stretto nella zona ginocchia, sicuramente avrebbe guadagnato in estetica e il pilota in maneggevolezza........ chissà, visto le sorprese che ci riserva mamma Yamaha, forse sarà la prossima modifica.
A presto
Effettivamente la larghezza del telaio che avvolge un 4 cilindri impone una larghezza della zona che raccorda serbatoio e sella per cui , a meno di modifiche radicali, credo che anche una sella diversa non migliori molto la situazione.
Amen...Lino, quando ci incontriamo mi fai provare la tua che dovrebbe essere più morbida!

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #10 il: 12/01/2016, 20:09:35 »
Ciao Bryzzo, sono d'accordo con te sul problema della sella, ma esaminando bene la situazione mi sentirei di dirti che il problema è la sagoma del serbatoio e non la sella, in un'altro post di alcuni mesi fa avevo suggerito alcuni cambiamenti che Yamaha avrebbe dovuto apportare per rendere la nostra amata più moderna e agile e tra questi suggerivo un serbatoio più stretto nella zona ginocchia, sicuramente avrebbe guadagnato in estetica e il pilota in maneggevolezza........ chissà, visto le sorprese che ci riserva mamma Yamaha, forse sarà la prossima modifica.
A presto
Effettivamente la larghezza del telaio che avvolge un 4 cilindri impone una larghezza della zona che raccorda serbatoio e sella per cui , a meno di modifiche radicali, credo che anche una sella diversa non migliori molto la situazione.
Amen...Lino, quando ci incontriamo mi fai provare la tua che dovrebbe essere più morbida!
Quando vuoi con piacere ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #11 il: 13/01/2016, 20:59:40 »
Lino, sbaglio o la tua sella è una SR-Sellerie (che non è di Siracusa)! :D :D :D

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #12 il: 14/01/2016, 09:46:05 »
Lino, sbaglio o la tua sella è una SR-Sellerie (che non è di Siracusa)! :D :D :D
Esatto :D
La prossima uscita scambiamo le selle così la provi ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #13 il: 14/01/2016, 14:58:05 »
SR- Sellerie :D ... e il fondo schiena ringrazia.  ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #14 il: 14/01/2016, 17:08:14 »
domandona qualcuno sa dirmi di sellemotoinpelle di Seregno, che mi resterebbe piu comodo e vicino?

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #15 il: 14/01/2016, 17:12:56 »
@Brizzo, io ho provato quello maggiorato Givi vetro bianco e ti dico che davvero protezione a mille, poco fruscio e poca aria, poi l'ho sostituito con un altro sempre maggiorato non perché non era valido, ma volevo quello fumè, io sono alto 177 quindi più  o meno la tua statura, anzi se vai nella sezione vendo ci dovrebbero essere ancora le foto, la mia è  una My 2014

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #16 il: 15/01/2016, 15:12:30 »
domandona qualcuno sa dirmi di sellemotoinpelle di Seregno, che mi resterebbe piu comodo e vicino?


Nel 2006 ho fatto rifare quella della mia Yamaha XJ Diversion ed è venuto un ottimo lavoro, credo che si chiami Mario ed è un bravo artigiano (ex tappezziere). Vorrei andare anch'io a sentire cosa e come può intervenire sulla mia sella. Attualmente ho montato la sella della Touratech (pilota e passeggero)

http://shop.touratech.com/sella-comfort-pilota-driride-per-fjr1300-2006-2014-traspirante-standard-in-sostituzione-con-cauzione.html

Pur essendo un ottima sella, comoda e confortevole sopratutto in estate, è più alta di 3 cm rispetto all'originale :  Altezza: 51 cm Vs Altezza originale: 48cm. :-[

Per il sottoscritto (170 cm) non è certo ideale per toccare con sicurezza. ::)

>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #17 il: 15/01/2016, 16:07:02 »
Sr-Sellerie mi ha mandato un listino prezzi che parte dai 370€ per la basic fino a più di 500  ???per la Protect con lo scarico in zona coccige. Prima di fare una spesa del genere vorrei provarla.
Nessuno ha la Comfort Yamaha?

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #18 il: 15/01/2016, 16:44:48 »
Io presi a suo tempo e ho poi traslocato sulla FJR nuova una comodissima sella Top Sellerie con il gel; trovi tutto qui:
http://www.topsellerie.it/YAMAHA-FJR-1300-selle-copri-serbatoio-borse-moto_8_367.html
Fra l'altro vedo interessanti proposte fra le promozioni (colonna a dx).
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #19 il: 17/01/2016, 10:19:08 »
mi sa che visto la vicinanza farò un saltino a Seregno giusto per vedere  cosa offre

Inviato dal mio TAB 375 3G utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #20 il: 24/01/2016, 14:55:26 »
Io presi a suo tempo e ho poi traslocato sulla FJR nuova una comodissima sella Top Sellerie con il gel; trovi tutto qui:
http://www.topsellerie.it/YAMAHA-FJR-1300-selle-copri-serbatoio-borse-moto_8_367.html
Fra l'altro vedo interessanti proposte fra le promozioni (colonna a dx).

ma una domanda, con la sella a gel non so se sia vero o leggenda metropolitana, sicuramente è  confortevole e son concorde e non lo metto in dubbio, ma dicono che diventa poi gelida in inverno, e ustionante in estate, è  vero o è la classica bufala?????

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #21 il: 24/01/2016, 15:06:59 »
Io presi a suo tempo e ho poi traslocato sulla FJR nuova una comodissima sella Top Sellerie con il gel; trovi tutto qui:
http://www.topsellerie.it/YAMAHA-FJR-1300-selle-copri-serbatoio-borse-moto_8_367.html
Fra l'altro vedo interessanti proposte fra le promozioni (colonna a dx).

ma una domanda, con la sella a gel non so se sia vero o leggenda metropolitana, sicuramente è  confortevole e son concorde e non lo metto in dubbio, ma dicono che diventa poi gelida in inverno, e ustionante in estate, è  vero o è la classica bufala?????

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Bufala.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #22 il: 24/01/2016, 16:41:57 »
Nulla di vero... In estate è come tutte le selle moto che logicamente risentono del colore nero... In inverno nessun problema... Io ho usato la moto domenica scorsa con temperature tra i 4 e 10 gradi e non ho notato quello che tu dici

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #23 il: 24/01/2016, 16:56:57 »
infatti ho premesso leggenda metropolitana  bene meglio così  vedro adesso di decidere come farla e da chi  grazie ragazzi,  ma un consiglio meglio con gel o senza?

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Migliorare il comfort (sella e parabrezza)
« Risposta #24 il: 24/01/2016, 17:26:47 »
infatti ho premesso leggenda metropolitana  bene meglio così  vedro adesso di decidere come farla e da chi  grazie ragazzi,  ma un consiglio meglio con gel o senza?

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare
A mio avviso con gel...... E sentirai che differenza 8)8)8)

Io preso quella di SR Sellerie

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT