Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Matt silver-vernici opache perplessità'....  (Letto 5935 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Matt silver-vernici opache perplessità'....
« il: 14/01/2016, 07:55:01 »
Ho letto sul manuale istruzioni e manutenzione FJR 1300 AE 2016 relativamente alle generiche accortezze da usare per il lavaggio della colorazione opaca.....
Mi affacciato sul web alla ricerca di informazioni e consigli relativi alla tematica in oggetto.....
Ho là sensazioni che sebbene la colorazione chiara ed opaca possa essere una innovazione rivoluzionaria adottata per la FJR la cosa non costituisca però un vantaggio pratico per la salute della verniciatura stessa.
Una delle cosa che tanto mi piace della mia FJR è quella lucentezza costante della caratura che mi curo di mantenere grazie al meticoloso è quasi giornaliero passaggio di panno in micro fibra con ausilio di antistatico che oltre ad un affascinante effetto ottico delizia anche lo olfatto che come lo occhio anche vuole la sua parte.....
La rugosità dello opaco penso ponga problemi maggiori per la rimozione della sporco che più facilmente si annida nella micro porosità e più difficilmente può essere rimosso anche in considerazione del fatto che pressioni meccaniche ed effetto abrasivo su superfici opache viene considerato altamente dannoso è controproducente per la uniformità dello effetto opaco....etc,etc, etc ( vedi sul web discussioni varie sul tema).
La colorazione chiara per me è fondamentale sulla mia FJR, la verniciatura opaca temo richieda molta cura e poco duratura nel tempo....
Chiedo vostre opinioni soprattutto se su base pratica, esperienze vissute o cultura specifica.
Anticipatamente  grazie mille.
Passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #1 il: 14/01/2016, 08:09:49 »
il carrozziere mi ha detto che è come il metallizzato solo che  ha il trasparente opaco

si pulisce normalmente

mi ero informato perche stavo per acquistare uno sputer opaco
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #2 il: 14/01/2016, 13:55:53 »
Per info riguardo alla pulizia accurata della moto pregasi rivolgersi a Silvano (Disossato)!
 :D :D :D
 ;)
Lamps

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #3 il: 14/01/2016, 15:47:12 »
il carrozziere mi ha detto che è come il metallizzato solo che  ha il trasparente opaco

si pulisce normalmente

mi ero informato perche stavo per acquistare uno sputer opacoo
[/quote




Il matt silver FJR è reso opaco anche mediante una sorta di satinatura che rende la superficie porosa e ruvida. Le mie perplessità relative alla pulizia sono dovute proprio e questa micro porosità che  col tempo si leviga facendo virare il colore soprattutto nelle sedi ove vi possono essere maggiori attriti fisiologici ( le cosce del pilota che cingono il serbatoio.... Tali problematiche con la verniciatura tradizionale non le ho riscontrate nemmeno dopo 15 anni....
Saluti irpini.
« Ultima modifica: 14/01/2016, 15:50:23 da passerotto68 »
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #4 il: 14/01/2016, 18:21:30 »
Ho letto sul manuale istruzioni e manutenzione FJR 1300 AE 2016 relativamente alle generiche accortezze da usare per il lavaggio della colorazione opaca.....
Mi affacciato sul web alla ricerca di informazioni e consigli relativi alla tematica in oggetto.....
Ho là sensazioni che sebbene la colorazione chiara ed opaca possa essere una innovazione rivoluzionaria adottata per la FJR la cosa non costituisca però un vantaggio pratico per la salute della verniciatura stessa.
Una delle cosa che tanto mi piace della mia FJR è quella lucentezza costante della caratura che mi curo di mantenere grazie al meticoloso è quasi giornaliero passaggio di panno in micro fibra con ausilio di antistatico che oltre ad un affascinante effetto ottico delizia anche lo olfatto che come lo occhio anche vuole la sua parte.....
La rugosità dello opaco penso ponga problemi maggiori per la rimozione della sporco che più facilmente si annida nella micro porosità e più difficilmente può essere rimosso anche in considerazione del fatto che pressioni meccaniche ed effetto abrasivo su superfici opache viene considerato altamente dannoso è controproducente per la uniformità dello effetto opaco....etc,etc, etc ( vedi sul web discussioni varie sul tema).
La colorazione chiara per me è fondamentale sulla mia FJR, la verniciatura opaca temo richieda molta cura e poco duratura nel tempo....
Chiedo vostre opinioni soprattutto se su base pratica, esperienze vissute o cultura specifica.
Anticipatamente  grazie mille.
Passerotto68


In effetti ( nel caso ) questo per me sarebbe proprio l'ultimo dei problemi :D :D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #5 il: 14/01/2016, 18:43:23 »
Ho letto sul manuale istruzioni e manutenzione FJR 1300 AE 2016 relativamente alle generiche accortezze da usare per il lavaggio della colorazione opaca.....
Mi affacciato sul web alla ricerca di informazioni e consigli relativi alla tematica in oggetto.....
Ho là sensazioni che sebbene la colorazione chiara ed opaca possa essere una innovazione rivoluzionaria adottata per la FJR la cosa non costituisca però un vantaggio pratico per la salute della verniciatura stessa.
Una delle cosa che tanto mi piace della mia FJR è quella lucentezza costante della caratura che mi curo di mantenere grazie al meticoloso è quasi giornaliero passaggio di panno in micro fibra con ausilio di antistatico che oltre ad un affascinante effetto ottico delizia anche lo olfatto che come lo occhio anche vuole la sua parte.....
La rugosità dello opaco penso ponga problemi maggiori per la rimozione della sporco che più facilmente si annida nella micro porosità e più difficilmente può essere rimosso anche in considerazione del fatto che pressioni meccaniche ed effetto abrasivo su superfici opache viene considerato altamente dannoso è controproducente per la uniformità dello effetto opaco....etc,etc, etc ( vedi sul web discussioni varie sul tema).
La colorazione chiara per me è fondamentale sulla mia FJR, la verniciatura opaca temo richieda molta cura e poco duratura nel tempo....
Chiedo vostre opinioni soprattutto se su base pratica, esperienze vissute o cultura specifica.
Anticipatamente  grazie mille.
Passerotto68

Ciao Enzo, mi chiedevo.... usi dare anche il nero gomme?
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #6 il: 14/01/2016, 18:52:02 »
il carrozziere mi ha detto che è come il metallizzato solo che  ha il trasparente opaco

si pulisce normalmente

mi ero informato perche stavo per acquistare uno sputer opaco
Ottima notizia  ;) Visto che cambio moto ogni 10 o 11 anni ...  ::)

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #7 il: 15/01/2016, 20:22:52 »
Per info riguardo alla pulizia accurata della moto pregasi rivolgersi a Silvano (Disossato)!
 :D :D :D
 ;)
Lamps


Che l'abbia lavata dopo il tour  dei 16 laghi?

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #8 il: 15/01/2016, 20:30:14 »
Per info riguardo alla pulizia accurata della moto pregasi rivolgersi a Silvano (Disossato)!
 :D :D :D
 ;)
Lamps


Che l'abbia lavata dopo il tour  dei 16 laghi?
Lì più  che altro glie l'ha lavata Giove Pluvio :);)
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #9 il: 15/01/2016, 20:34:53 »
Anche secondo me la verniciatura opaca è un po' più delicata. Il fatto della micro porosità della vernice può far risultare più difficoltosa la pulizia. Magari è solo un'apparenza.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #10 il: 15/01/2016, 20:36:04 »
Per info riguardo alla pulizia accurata della moto pregasi rivolgersi a Silvano (Disossato)!
 :D :D :D
 ;)
Lamps


Che l'abbia lavata dopo il tour  dei 16 laghi?
Lì più  che altro glie l'ha lavata Giove Pluvio :);)
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk



...durante il ritorno prolungato......

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 78
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #11 il: 12/07/2016, 11:58:02 »
Ciao Enzo hai già provato a pulire la motona. ...hai usato qualche prodotto specifico. ? ...

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #12 il: 12/07/2016, 20:13:10 »
Ciao Enzo hai già provato a pulire la motona. ...hai usato qualche prodotto specifico. ? ...
s

Caro Mirko, la lavo parzialmente tutte le volte che rientro da giro ove inevitabilmente il frontale si riempie di macchie e Moschini, per ora sono soddisfatto abbastanza di utilizzo di acqua mischiata con shampoo per capelli grassi ( effetto sgrassante non eccessivo e non opacizzante per le plastiche), asciugatura finale con panno morbido imbevuto di antistatico che non intacca effetto opaco originale.
Unico punto negativo già presenti molte micro graffiature con perdita di verniciatura ( evidentemente lo strato lucido non presente espone la vernice a più facile intaccatura).
Cordiali saluti e buona strada.
Passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 78
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #13 il: 13/07/2016, 01:47:29 »
grazie Enzo per la dritta.....

Offline gio53

  • Non associato
  • *
  • Post: 70
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #14 il: 22/12/2016, 14:07:39 »
Riprendo questo vecchio post per chiedere a passerotto68 e a tutti coloro che sono in possesso di una FJR Matt Silver quali difficoltà hanno incontrato nella pulizia della moto con vernice opaca. E' veramente più delicata della vernice lucida?
Sto valutando l'acquisto di una AE 2016 e il colore Matt Silver non mi dispiace però la vernice opaca non mi convince del tutto.
Attendo i vostri commenti.
Grazie. Saluti e....Buon Natale a tutti.

Gianni

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #15 il: 22/12/2016, 18:54:19 »
Ciao, dopo una (sola) intera stagione sono molto soddisfatto (anch'io ero titubante).
Complice ovviamente il colore chiaro, sembra sempre bene pulita  ;) (poi se ci passi il dito ti rendi conto dello sporco che è presente  :o )   e,una volta lavata, bisogna forse asciugarla con più cura per evitare macchie . Ovviamente questo solo se viene utilizzata normale acqua da rubinetto in cui è una percentuale di minerali è sempre presente.

PS: Per sapere se effettivamente non è delicata, temo che una stagione non basti.  ::)

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Matt silver-vernici opache perplessità'....
« Risposta #16 il: 23/12/2016, 10:51:20 »
Riprendo questo vecchio post per chiedere a passerotto68 e a tutti coloro che sono in possesso di una FJR Matt Silver quali difficoltà hanno incontrato nella pulizia della moto con vernice opaca. E' veramente più delicata della vernice lucida?
Sto valutando l'acquisto di una AE 2016 e il colore Matt Silver non mi dispiace però la vernice opaca non mi convince del tutto.
Attendo i vostri commenti.
Grazie. Saluti e....Buon Natale a tutti.

Gianni


Dopo sette mesi e 8000 Km allo stato posso dire:
in definitiva le perplessità iniziali sono decadute del tutto.
la mancanza di uno stato lucido di superficie espone la verniciatura a insulti più diretti, esempio: mente il sassolino proiettato sulla carena dalla ruota anteriore scalfiva solo il lucido o talvolta lucido e vernice con la colorazione opaca la protezione superficiale del lucido viene a mancare, anche su specchietti e frontale microfraffi con fondo scuro si possono appena notare.
Per il lavaggio acqua e shampoo per capelli grassi (meglio ancora se con balsamo per tamponare l'alcalinità dell'acqua) e asciugatura quasi immediata con panno morbido imbevuto di antistatico che oltre a rimuovere gli aloni del calcaree presenti nell'acqua lascia una superficie protettiva scarsamente a discapito dell'effetto matt.
da quando per la matt silver uso Pronto antistatico multiuso, per la metallic silver, di conseguenza, uso Pronto antistaico con cera d'api: ritengo che siano prodotti molto utili per tutte le superfici (sella, guaine in gomma, plastiche, parti metalliche) che fanno la differenza.
saluti irpini
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver