Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Come vanno le luci a led?  (Letto 9423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kevlar

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #25 il: 15/04/2016, 08:51:41 »
Aggiungo un paio di foto.
Il colore in foto non è per nulla realistico. Nella realtà è rosso, come i fari rossi a led delle auto, per capirci...

Contrariamente a quelli originali che si illuminano solo al centro, questo ha i bordi esterni rossi sempre accesi. La freccia si illumina nella parte lucida interna ai lati. Idem le luci di stop, sono i led che si vedono attraverso il policarbonato trasparente.
Ciao a tutti !

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #26 il: 15/04/2016, 10:23:23 »
Aggiungo un paio di foto.
Il colore in foto non è per nulla realistico. Nella realtà è rosso, come i fari rossi a led delle auto, per capirci...

Contrariamente a quelli originali che si illuminano solo al centro, questo ha i bordi esterni rossi sempre accesi. La freccia si illumina nella parte lucida interna ai lati. Idem le luci di stop, sono i led che si vedono attraverso il policarbonato trasparente.
Ciao a tutti !
Molto bello....... ci faccio un pensierino prossimamente.

Inviato dal mio Mate 7 Gold Edition

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #27 il: 15/04/2016, 12:04:31 »
L'effetto è davvero bello! Non mi piace molto il fatto che gli indicatori di direzione siano sempre visibili: spero che quando metti la freccia, i led all'interno siano molto più luminosi della cornice esterna. Non so se mi sono spiegato. Comunque, complessivamente è un bel lavoro. :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Kevlar

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #28 il: 15/04/2016, 13:06:25 »
La tua osservazione è giustissima, difatti a livello di luce, quelle due "frecce fisse rosse" all'esterno possono diminuire un pochino la percezione della freccia che lampeggia. In realtà i led che lampeggiano hanno un colore nettamente più arancio rispetto al faro, la luce che lampeggia è intensa e si vede bene e filtra attraverso il policarbonato trasparente, mentre quello della parte fari è listellato opaco.

In termini assoluti, la freccia che lampeggia da sola con intervallo buio/luce è probabilmente più visibile, ma avendo visto come la freccia si illumina dal vero su questo faro posso dire di non sentirmi a disagio per paura che non mi vedano, vi è anche da dire che il lampeggio del led è molto ON/OFF secco, mentre il lampeggio della lampadina classica è più "graduale", questo fa notare di più il lampeggio del led perchè risulta più "pungente" alla vista.

Se poi ci aggiungi quelli che le frecce non sanno proprio che esistono... non le usano mai e sopravvivono ugualmente... vabbè... ma quella è un'altra storia...

Ciao ciao !

PS: sulla 2016 AE continuo a fare pensierini... i led anteriori tirano gola... le mappature... le sospensioni, il cruise control... mah... chi lo sa... vedremo...  O:-)

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #29 il: 20/04/2016, 15:04:14 »
Ieri sera ho fatto 30 km in notturna con la moto nuova, proprio per vedere i fari a led come illuminano la strada.
Appena accesi all'imbrunire, gia ' sono sfavillanti , ed anche in citta' , dove il buio non e' mai totale, il fascio di luce e' potente, profondo, ma soprattutto bianchissimo!!!
Ho fatto anche una decina di km in aperta campagna , ne buio praticamente totale, e devo dire che' spettacolare la resa; visibilita' pari al giorno, mettendo poi l'abbagliante si ha la sensazione di infinito...
Appena riesco, volevo postare una foto nel buio totale per farvi revdere conto dello spettacolo...
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

jimmetto

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #30 il: 28/05/2016, 11:30:51 »
salve,montato ieri luci led h4 senza centraline aggiuntive, fanale anteriore.effetto meraviglioso,ma nella sostanza,un po deluso.p.s. il costo e di 160€ montati dal concessionario yamaha.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #31 il: 28/05/2016, 23:35:41 »
salve,montato ieri luci led h4 senza centraline aggiuntive, fanale anteriore.effetto meraviglioso,ma nella sostanza,un po deluso.p.s. il costo e di 160€ montati dal concessionario yamaha.
cioè  spiega la delusione, che la luce è  bella eateticamente non ci sonondubbi ma praticamente????

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #32 il: 29/05/2016, 09:07:34 »
Giusto. A cos'è riferita la delusione? Mancanza di profondità del fascio luce? Potresti postare qualche foto e magari dire anche su quale sito le hai prese? Grazie. :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

jimmetto

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #33 il: 30/05/2016, 12:42:23 »
montate dal concessionario yamaha,la marca nn saprei dirvi xche ho lasciato li le luci originali con la scatole dei led.ripeto,bellissimo effetto estetico ma illuminano poco.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #34 il: 30/05/2016, 18:34:42 »
Allora si direbbe che sia meglio un impianto xenon...
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #35 il: 30/05/2016, 22:14:13 »
a questo punto il mio dubbio che avevo sui led si concretizza sempre piu il problema della poca profondità, anche se, seguendo un altro forum automobilistico, alcuni hanno sostituito gli xeno  (ovviamente aftermarket)a favore dei led, ma lampadine a cifre a mio avviso ancora un po altine, io personalmente monto un kit xeno e sono davvero soddisfatto, ma sono molto tentato dai led, ma forse per gli aftermarket è un po presto, anche se sono stati fatti passi da gigante, sarebbe stato intessante sapere che tipo di led hai preso.

Inviato punto e basta
coordinamento  FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #36 il: 01/06/2016, 22:17:45 »
Gli originali Led della My2016 surclassano qualsiasi after market xeno. Su questo non si discute.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #37 il: 01/06/2016, 22:21:14 »
bhe sono completamente d'accordo  anche uno xeno di serie è  meglio di un aftermarket

Inviato punto e basta
coordinamento  FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #38 il: 02/06/2016, 09:48:14 »
Io credo che le parabole del MY 2016 siano create e studiate appositamente per alloggiare i led, ecco perché con una lampada H4 a led non si riesce ad ottenere lo stesso fascio di luce: la parabola del faro "normale" è studiata per l'illuminazione che sviluppa una lampada H4 a filamento. Per quanto riguarda il discorso del faro allo xenon, credo che il discorso sia un po' diverso: io, ad esempio, l'ho installato sulla mia Punto e la differenza con l'impianto tradizionale è notevole. Forse manca un po' di profondità (niente di eclatante), ma illumina molto meglio i cartelli stradali, ha un fascio più ampio e nella parte dove illumina...è giorno! :)
« Ultima modifica: 02/06/2016, 13:09:23 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #39 il: 02/06/2016, 10:39:35 »
bhe si la parabola di un faro led è completamente diversa studiata appositamente per quel tipo di "lampadina"  gli aftermarket  sono lampadine adattate  ce ne sono alcuni tipi che pare vadano bene, ma costano un botto

Inviato punto e basta
coordinamento  FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade