Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Come vanno le luci a led?  (Letto 9424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Come vanno le luci a led?
« il: 08/03/2016, 22:26:27 »
Avrei un quesito da porre ai neopossessori del modello 2016: come si trovano con anabbaglianti e luci di profondita' a led? Che differenze hanno notato, sia nella quantita' di luce emessa che nella qualita' del fascio?
Grazie!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #1 il: 08/03/2016, 22:50:13 »
Posso dire che quelle del GS facevano un bel fascio di luce profondo e molto chiaro..ed era singolo...immagino che i  due anabbaglianti della FJR facciano luce A GIORNO!
Per di più "compresi nel prezzo", BMW se li fa pagare 800€ (non adattivi).E l'unica miglioria che avrei voluto sulla mia!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #2 il: 09/03/2016, 13:25:33 »
Avrei un quesito da porre ai neopossessori del modello 2016: come si trovano con anabbaglianti e luci di profondita' a led? Che differenze hanno notato, sia nella quantita' di luce emessa che nella qualita' del fascio?
Grazie!
Ma Michele, secondo te un fortunato possessore di una FJR my '16 l'ha già provata di notte? Col freddo di questi giorni?  ??? :-\
E dagli tempo...!  ;) :D
Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #3 il: 09/03/2016, 13:38:22 »
Avrei un quesito da porre ai neopossessori del modello 2016: come si trovano con anabbaglianti e luci di profondita' a led? Che differenze hanno notato, sia nella quantita' di luce emessa che nella qualita' del fascio?
Grazie!
Ma Michele, secondo te un fortunato possessore di una FJR my '16 l'ha già provata di notte? Col freddo di questi giorni?  ??? :-\
E dagli tempo...!  ;) :D
Lamps
Ma veramente quando arrivo' a me a fine novembre 2009 l'andai a provare alle 10 di sera...  O0
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #4 il: 09/03/2016, 14:01:49 »
Avrei un quesito da porre ai neopossessori del modello 2016: come si trovano con anabbaglianti e luci di profondita' a led? Che differenze hanno notato, sia nella quantita' di luce emessa che nella qualita' del fascio?
Grazie!
Ma Michele, secondo te un fortunato possessore di una FJR my '16 l'ha già provata di notte? Col freddo di questi giorni?  ??? :-\
E dagli tempo...!  ;) :D
Lamps
Ma veramente quando arrivo' a me a fine novembre 2009 l'andai a provare alle 10 di sera...  O0


Io non sarei sceso almeno per 24 ore  8)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #5 il: 09/03/2016, 18:45:12 »
Per ora posso solo dirti che ha un bel colore (hehehe) e che dona alla moto un gusto "hi tech"  :o
Se la fortuna mi assiste Sabato finalmente riuscirò a fare un giro serio dove percorrerò anche qualche galleria.
(incrociamo le dita)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #6 il: 09/03/2016, 21:05:26 »
ma secondo voi saranno upgradabili su un my 2013 a occhio mi pare che il faro sia "uguale"

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #7 il: 10/03/2016, 17:42:51 »
ma secondo voi saranno upgradabili su un my 2013 a occhio mi pare che il faro sia "uguale"

Sai che ci avevo pensato anch'io? Parlando col conce, un paio di settimane fa (o forse anche di più) mi disse che sarebbe stato più preciso una volta fatto il corso di aggiornamento proprio sulla nuova FJR. Il problema, ammesso che sia fattibile, sta nel costo: devi cambiare completamente il doppio faro (chissà quanto costa) e poi ci sarà da aggiungere il costo della centralina (o delle centraline) necessarie per poter far funzionare il faro a led, senza che dia errori strani quando viene effettuato il check iniziale.
Una soluzione senz'altro più semplice e meno costosa, sta nel sostituire le lampade originali con delle H4 a led, munite di centraline: sono in vendita aftermarket a prezzi abbordabili, ma non ho idea della resa luminosa (potenza, profondità...) che possono avere. Un mio amico le ha montate sulla sua auto: sono luminosissime, però non ho idea della profondità del fascio di luce. Ho notato, fra l'altro, che, delle auto che lo incrociavano, almeno la metà gli lampeggiavano, quasi come se dessero fastidio a chi viene in senso opposto...
« Ultima modifica: 10/03/2016, 17:45:03 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #8 il: 10/03/2016, 20:05:45 »
@Lupin io sulla mia ho montato una bella coppia di xeno e mi trovo bene, però è  anche vero che un faro xeno rende meglio con faro pollissoidale, per quello chiedevo dei led ovviomsonche la spesa per tale upgrade non sarà come 2 lampadine, per quanto riguarda i led aftmarket, ci sono nuovi tipi di led di ultima generazione  "non male" dicono e con 100 eurini ti puoi procurare la coppia  colore 5000k  e 2600 lumen, non saprei cosa dire gente che li ha provati dicono che sono alla pari degli xeno con il vantaggio di accensione immediata,  però  li hanno provati con lampda h7 ed h1 cioè monofilamento non so se le H4 hanno la medesima resa ma sono tentato di prenderle

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #9 il: 10/03/2016, 21:02:59 »
La mia FJR del 2004 aveva un'ottima illuminazione anche provvista da lampade prese ""dai cinesi"".


Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #10 il: 10/03/2016, 21:35:28 »
@luka65... Se farai il passo, fammi sapere come ti trovi. Io i fari allo xeno li ho installati sull'auto (in realtà erano destinati all'FJR!) e la differenza con le lampade normali è davvero notevole. Sulla moto non li ho mai montati... Aspetto tue notizie, allora! :D
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #11 il: 10/03/2016, 21:37:53 »
La mia FJR del 2004 aveva un'ottima illuminazione anche provvista da lampade prese ""dai cinesi"".
ma intendi a Led (comunque tutta è produzione china) ?

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #12 il: 10/03/2016, 21:41:37 »
@luka65... Se farai il passo, fammi sapere come ti trovi. Io i fari allo xeno li ho installati sull'auto (in realtà erano destinati all'FJR!) e la differenza con le lampade normali è davvero notevole. Sulla moto non li ho mai montati... Aspetto tue notizie, allora! :D
sto valutando proprio, anche io li avevo messi sull'auto per prima, poi messi anche su moto, la cosa che mi deprime che devosmontare le carene per levare le ballast degli xeno per mettere quelle dei Led, ma la scimmia continua a spingere, prima volevo provare mettere H1 su auto per vedere la resa che almeno li devo imprecare un pochino di meno

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #13 il: 11/03/2016, 18:34:55 »
La mia FJR del 2004 aveva un'ottima illuminazione anche provvista da lampade prese ""dai cinesi"".
ma intendi a Led (comunque tutta è produzione china) ?

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

No, intendo le normali lampade che montava la ex 2004  ;) Per ""cinesi"" intendevo dire lampade a bassissimo costo e non le più belle Philips ecc.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #14 il: 12/03/2016, 08:52:09 »
che comunque anche Philips producono o fanno produrre in china

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Kevlar

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #15 il: 05/04/2016, 11:45:49 »
Ciao a tutti !
(qualcuno a vedermi postare penserà ad un fantasma... lo so... lo so...)

Vengo al punto... visto che siamo in tema... ma io parlo di fari posteriori... quindi magari un pochino OT ma spero non troppo...

Qualcuno ha montato e provato questi ? Sono cari, ma mi piace l'idea di sostituire tutto il blocco, di serie...
Più che altro mi chiedo solo se a parte la velocità di reazione del led, che indubbiamente nell'accensione dello stop è fenomenale, se la luce che emettono di giorno è bella nitida e se chi ev le ha montate è soddisfatto nonostante il costo.

http://www.whitelights.eu/product_info.php/info/p934_weisse-LED-Heckleuchte.html

Saluti a tutti, "vecchi" e "nuovi" (che sicuramente non conosco e loro non conoscono me...)

Kevlar

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #16 il: 06/04/2016, 16:41:11 »
Eh niente... mi piacevano troppo, le ho appena ordinate  O:-)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #17 il: 06/04/2016, 16:47:36 »
complimenti  davvero ma davvero belli, però mi pare di aver letto che con i led al posteriore ci siano poi problemi che resta accesa la spia abs e sicuramente dovrai mettere resistenze appropriate sulle frecce

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Sergio52

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #18 il: 06/04/2016, 20:59:46 »
Eh niente... mi piacevano troppo, le ho appena ordinate  O:-)
Belle, mi piacciono. Imparo il tedesco poi le ordino. Ciao buona luce

Kevlar

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #19 il: 07/04/2016, 13:48:27 »
complimenti  davvero ma davvero belli, però mi pare di aver letto che con i led al posteriore ci siano poi problemi che resta accesa la spia abs e sicuramente dovrai mettere resistenze appropriate sulle frecce

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare



Francamente credo che il problema in questione provenga da lampadine a led montate sul supporto originale al posto di quelle a filamento. Questo set di fari è pensato proprio plug & play al posto di quello originale, con tanto di certificato d'omologazione europeo. I fari a led un po' seri hanno un circuito di controllo che regola la corrente che arriva ai led, in modo da ottimizzarne la prestazione e preservarli da sbalzi di tensione che per i led stessi sono molto dannosi. Il venditore dichiara espressamente "monti e vai", se cosÌ non fosse è molto facile che torna indietro tutto a stretto giro di posta :-) Nel frattempo però se vi interessa vi terrò informati. Ho anche un collega di lavoro che ha una FJR identica alla mia, stesso anno stesso modello stesso colore, quando li monto posso anche fare qualche foto comparativa così si può vedere la differenza tra accesi, spenti, frenato, frecce. Ciao !

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #20 il: 07/04/2016, 17:23:57 »
tinringrazio se metti foto devo essere sincero mimson piaciuti subito, se poi mk divi che sono p&p meglio ancora poco tribulamento aspettiamomun bel report fotografico

Inviato punto e basta
coordinamento  FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #21 il: 07/04/2016, 17:40:09 »
ecco già perso la fantasia ho visto che sono per modello vecchio sulla mia non monta

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Kevlar

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #22 il: 08/04/2016, 13:53:09 »
Esatto fino al 2005 ovvero esattamente la mia che è proprio una anziana 2005.
Per una volta che mi va bene...  8)
Le foto però ve le manderò sicuramente, visto che ho una moto identica da paragonare.
Ciao !

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #23 il: 08/04/2016, 21:12:45 »
complimenti  davvero ma davvero belli, però mi pare di aver letto che con i led al posteriore ci siano poi problemi che resta accesa la spia abs e sicuramente dovrai mettere resistenze appropriate sulle frecce

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare



Francamente credo che il problema in questione provenga da lampadine a led montate sul supporto originale al posto di quelle a filamento.

Confermo quello che dici, prima di montare una resistenza specifica anch'io avevo il problema della spia, monto luci a led sul supporto originale da più di tre anni e vanno benissimo con una luminosità ottima, la mia è un modello 2007,
Marco e Marina

Kevlar

  • Visitatore
Re:Come vanno le luci a led?
« Risposta #24 il: 15/04/2016, 08:31:54 »
Bene, faro posteriore arrivato e montato. Confermo 100% plug & play senza nessuna modifica e 100% reversibile in caso uno volesse tornare alla situazione originale. Geniale perché i cavi di raccordo del faro led terminano con 4 finte spine maschio che emulano le lampadine, quindi non si fa altro che innestarli a baionetta come lampadine normali, poi si fissa lo zoccolo a baionetta sul corpo faro ed il raccordo è identico all'originale (non so se la spiegazione sia sufficientemente chiara...). Il montaggio non pone il benché minimo problema, è come costruire un LEGO, tutto combacia alla perfezione. Sono contentissimo.  (§)