Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Possibile?? ne sapete qualcosa??  (Letto 4437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alfio

  • Visitatore
Possibile?? ne sapete qualcosa??
« il: 10/03/2016, 19:19:39 »
Oggi pomeriggio ho forato il postreriore :-[  mi son fatto portare col carro atrezzi (servizio già incluso in ass.) dal gommista più vicino alle porte di Bologna,una rapida occhiata e mi dice che la gomma è da cambiare perchè "le case sconsigliano le riparazioni di forature,il pneumatuico non è più sicuro come prima" bhoooo!?!? io non ho mai forato era solo un chiodo, e si ciò fatto un centinaio di metri per mettermi in sicurezza (tangenziale)  per ora l'anno riparata ripetendo che non avrebbero dovuto farlo ma di stare attento.
Solo venditori?? o ci può essere un fondo di verità??

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #1 il: 10/03/2016, 19:54:57 »
Come spesso accade la verità sta un po' nel mezzo: un pneumatico forato e poi riparato, anche se perfettamente, rimane pur sempre uno strumento fondamentale che ha subito un danno. Quindi, a rigor di logica andrebbe sostituito con un prodotto nuovo. Questo perché la gomma (e magari anche le tele sottostanti) ha subito una modificazione strutturale che potrebbe portare ad un'estensione del danno anche alle zone adiacenti. Ok, tutto questo in teoria...In pratica ho visto eseguire riparazioni talmente sicure da permettere al pneumatico di finire tranquillamente il suo ciclo vitale senza alcun peggioramento prestazione.
Insomma, per un uso normale (quello di tutti noi) una gomma riparata bene non darà  mai problemi; altro discorso per uso particolarmente gravosi come le competizioni o altro.
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #2 il: 10/03/2016, 20:46:35 »
Secondo me dipende da dove hai preso il chiodo,se in centro al battisrada e' riparabile,se preso in fianco sulla spalla del copertone diventa pericoloso.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #3 il: 10/03/2016, 20:47:02 »
Quoto tutto quanto detto da Lucabu
I gommisti ormai hanno imparato (a loro spese) a "pararsi il cul°) e quindi puntano alla sostituzione (anche) per evitare assurdi problemi causati da motociclisti talmente ottusi pronti a sporgere denunce  quando le cose vanno poi nel verso sbagliato ( ho visto motociclisti scivolare perchè impediti e poi tentare di incolpare loro invece della loro demenza motociclistica ).

Detto questo, una riparazione fatta bene equivale a una gomma nuova. O almeno sicurissima.
Per riparazione fatta bene si intende un buon lavoro fatto dopo un'accurata valutazione delle tele interne.

Sergio52

  • Visitatore
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #4 il: 10/03/2016, 20:52:03 »
Condivido in parte il pensiero di Luca, considero sempre il fatto che sotto la sella ci sono solo due ruote. Per esperienza personale ti consiglio la sostituzione, sono la nostra salute.  (^)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #5 il: 10/03/2016, 20:57:04 »
Vero anche questo, ma resta il fatto che una riparazione fatta bene non aumenta il rischio di bucare di nuovo  ;) 
Il vero rischio si ha,appunto,quando si ripara una gomma ormai compromessa (ovvero con evidenti malformazioni sulle tele interne)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #6 il: 10/03/2016, 21:32:30 »
Giusto Sergio, ci sono solo due ruote e nell'incertezza meglio non correre rischi.  ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #7 il: 10/03/2016, 21:43:20 »
ma se il gommista fa la riparazione a regola d'arte problemi non ce ne dovrebbero essere

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #8 il: 10/03/2016, 21:59:36 »
Tocco ferro.....................ma io ogni volta che ho forato ho sempre riparato e portato la gomma alla sua fine naturale e cosi' continuerò a fare  ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #9 il: 10/03/2016, 22:40:27 »
Dipende anche dall'entita' del danno: ho forato due volte, una per un chiodo (la gomma aveva solo perso un po' di pressione, riparata senza problemi), un'altra volta in tangenziale non so con cosa, il posteriore si e' sgonfiato completamente in due secondi e nel buco ci passava una penna... non ho aspettato il parere del gommista e l'ho cambiata subito.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #10 il: 11/03/2016, 08:32:48 »
Un giorno ho trovato, in garage, la gomma posteriore forata da un chiodo, ma era al 70-80% per cui ho smontato la stessa, portata dal gommista di fiducia, riparata e rimontata.
L'ho portata alla fine per cui posso dirti che se il lavoro viene eseguito a regola d'arte non ci dovrebbero essere problemi, ma quanto detto dagli altri soci non è sbagliato.........
Se hai forato e ci hai anche percorso della strada, direi che forse è meglio sostituirla...... soprattutto se il battistrada è sotto il 50-60%
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #11 il: 11/03/2016, 16:11:05 »
Oggi pomeriggio ho forato il postreriore :-[  mi son fatto portare col carro atrezzi (servizio già incluso in ass.) dal gommista più vicino alle porte di Bologna,una rapida occhiata e mi dice che la gomma è da cambiare perchè "le case sconsigliano le riparazioni di forature,il pneumatuico non è più sicuro come prima" bhoooo!?!? io non ho mai forato era solo un chiodo, e si ciò fatto un centinaio di metri per mettermi in sicurezza (tangenziale)  per ora l'anno riparata ripetendo che non avrebbero dovuto farlo ma di stare attento.
Solo venditori?? o ci può essere un fondo di verità??

Confermo.. corrisponde al vero, come la "situazione" dei bauletti anche questa è una cosa che le case produttrici sconsigliano, come fare sempre il tagliando dall'assistenza ufficiale e bla bla bla..
Io fino ai tre anni del nuovo 2+1 europe assistance di yamaha ho eseguito (un solo tagliando saltato salta tale garanzia di servizio) tutto dal concessionario ufficiale e poi ho iniziato a vivere
Michele

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #12 il: 11/03/2016, 17:41:14 »
Personalmente ho forato due sole volte, ed ho eseguito la riparazione personalmente con un Kit ( quello con il tappo in gomma ). Magari mi è andata bene, ma non ho avuto problemi. Certo è che, la sostituzione completa dello pneumatico è certamente sicuro, ma personalmente mi fiderei anche di una buona riparazione ( fatta logicamente dal gommista).
Giorgio

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #13 il: 11/03/2016, 18:53:51 »
Come molti sapranno, sono un vero esperto di forature, ultimamente foro molto meno ma se c'è un qualsiasi oggetto metallico acuminato per strada è quasi sempre mio, manco avessi i cerchi calamitati. Ho sempre riparato le gomme col "tappo" e non ho mai avuto il benché minimo problema fino a fine vita della gomma. L'importante è riparare la foratura con cura, il tappo poi col calore del rotolamento si vulcanizza col resto dello pneumatico. Poi come è già stato scritto, la sostituzione precauzionale della gomma dipende dalla posizione e dalla dimensione del foro.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

alfio

  • Visitatore
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #14 il: 11/03/2016, 22:32:53 »
Era un foro da chiodo nel centro del battistrada quasi difficile da vedere ma si è sgonfiata in meno di 100 mt e la cosa che mi fa pensare sono gli 800 mt sucessivi fatti in prima si, ma fatti comunque con gomma totalmente a terra (per andare in posto sicuro).
Penso che mi organizzo e la cambierò anche perchè quando viaggio in due e bagagli megliop star nel sicuro.
Subito non ci avevo pensato,   mai forato in vita mia. Grazie gente!!!!!

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #15 il: 12/03/2016, 09:08:05 »
Come molti sapranno, sono un vero esperto di forature, ultimamente foro molto meno ma se c'è un qualsiasi oggetto metallico acuminato per strada è quasi sempre mio, manco avessi i cerchi calamitati.

Tu sei il King in questo campo  :D :D
E non sono calamitati quei cerchi, quei cerchi sono stati cambiati in puglia  (§) (§)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Possibile?? ne sapete qualcosa??
« Risposta #16 il: 12/03/2016, 09:13:06 »
Come molti sapranno, sono un vero esperto di forature...

Già, dimenticavo... :D :))
Lamps