Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: qualche info sul nuovo modello 2016  (Letto 1987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sanny

  • Visitatore
qualche info sul nuovo modello 2016
« il: 27/08/2016, 12:47:41 »
ciao, intanto spero di essere nella sezione giusta.
Ho una mezza intenzione di prendere un fjr, ma la mia testa matta non mi ha mai fatto provare prima, una moto di tutte quelle che ho comperato.
Sto' leggendo un po' in giro,ed arrivando da moto tipo gsd adv e ora xt1200ze, volevo provare un qualcosa di diverso.
premetto che ho avuto tante moto, ma solo un 4 cilindri tantissimi anni fa irca 25...
stamattina mi sono solo seduto su una fjr, e l'ho sentita ben piantata a terra, leggendo in giro si dice che questa moto e' davvero pesante, e bisogna buttarla giu' di forza, faticosa sui tornanti,....cosa che a me non piace molto...ho una guida soft, e in piu' si parla di calore forte.

qualcuno che me ne parli con obbiettivita'??

io in tutte le mie moto ho sempre trovato pregi ma anche difetti...voi che mi dite??

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.923
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:qualche info sul nuovo modello 2016
« Risposta #1 il: 27/08/2016, 13:41:33 »
Per il peso da fermo si sente ma quando la guidi è un altra cosa .
Tieni presente che personalmente uso in alternativa un TDM850 del 2001 ma faccio meno fatica a passare dal TDM al FJR che il contrario.
Per il calore si scalda ma nella norma con le moto moderne euro 3/4 è una cosa fisica dato che le ventole partono ad una temperatura dai 103-105 gradi "la prima di una Diavel la seconda della mia FJR 1300 AE del 2015" per lo più alcune volte l'ho usata in pantaloni corti poco più calda del TDM (preciso tragitti brevi)
Per la guida dalla mia esperienza in circa 13000 km ama una guida rotonda e sui tornanti stretti (che non amo) di sicuro non e una vespa o un ciao ma non mi vengono male le braccia.
Io l'ho comprata a occhi chiusi e dopo 2 km dal ritiro della moto dal concessionario le mie paure sono finite contento dell'acquisto.
A presto in sella ad una FJR1300  (^) 8) C:-)
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:qualche info sul nuovo modello 2016
« Risposta #2 il: 27/08/2016, 14:11:22 »
Ciao Sanny.
Intanto occorre dire che l'FJR e' uscita negli anni in quattro serie, 2001-05, 2006-12, 2012-15 e l'attuale 2016; il problema del calore e' stato gia' superato con la seconda serie, mentre la guidabilita' e' nettamente migliorata dalla terza serie in avanti grazie anche ad una diversa geometria dello sterzo; per la seconda serie non parlerei di pesantezza dell'anteriore, quanto piuttosto di anticipo nell'impostazione, dopodiche' la curva la fa praticamente da sola. Una volta prese le misure i tornanti sono diventati un divertimento, non piu' una fatica. I quasi tre quintali da fermo si sentono tutti, ma appena si e' in movimento sembrano scomparire. Provala se hai modo, ed i tuoi dubbi si dissiperanno... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:qualche info sul nuovo modello 2016
« Risposta #3 il: 27/08/2016, 14:17:20 »
Ciao,io sono alla seconda FJR (la prima nel 2004) e mi trovo (ovviamente) divinamente.
Esistono però delle sostanziali differenze tra moto come GS ecc. e sono differenze oggettive.
Una GS gira su un tornante in modo molto meno ""impegnativo"" e la stessa guida è molto più rilassante.

Una FJR è una moto molto differente e se non si ha una sufficiente tecnica di guida, non curva e sembra un camion.
Per mia fortuna ho iniziato ad andare in moto a 13 anni,ho sempre avuto una gran passione verso di loro e quindi per me l'imparare a guidare sempre meglio è sempre stato un credo e non una semplice necessità.

Detto questo...io la FJR la faccio curvare anche in un fazzoletto senza problemi (pur non essendo un pilota), ma molto spesso vedo FJR guidate talmente male che poi non mi meraviglio leggere sui forum che è una moto dura e difficile.

Detto anche questo ... la 2001 scaldava, la 2004 meno, la 2006 ancora meno e la 2013/16 per nulla.
Dove il "per nulla" significa che scalda quanto ci si può aspettare da un motore,tenendo sempre ben presente che per me andare in moto implica in se una certa dose di sacrificio.

Se no mi compravo uno scooter  :o

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:qualche info sul nuovo modello 2016
« Risposta #4 il: 27/08/2016, 14:22:19 »
La mia FJR 2001 con 127000 km è semplicemente un gioiello con tutti i suoi difetti ai quali fino a qualche mese fa non potevo fare a meno talmente abituato.
Ad oggi con una AE 2016 da tre mesi e 4500 km all'attivo ti assicuro meravigliosa.
Cordiali saluti irpini.
Passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Sanny

  • Visitatore
Re:qualche info sul nuovo modello 2016
« Risposta #5 il: 27/08/2016, 16:47:45 »
beh ormai sento gente che parla di calore...cosi'...

io l'unica moto che ho ritenuto davvero insopportabile, con l'afa di milano in estate e' stato la KTM 1190 ADV...che sono riuscito a migliorare leggermente con qualche modifichina..., si stava da dio solo sui passi alpini...o con temperature intorno al max 23 gradi...

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:qualche info sul nuovo modello 2016
« Risposta #6 il: 27/08/2016, 18:05:40 »
Ciao Sanny, facciamo chiarezza. 
Peso - Trattasi di una moto turistica, un 1300 cc quattro cilindri, finale a cardano, fatta per viaggiare in coppia con bagagli e accessori: trovamene un'altra che stia sotto i tre quintali. Certo, se invece di guidarla la spingi, beh, allora certo, è pesante... ;)
Tornanti - Se non ci sai fare o ti manca esperienza anche il tornante più piatto fatto con la Vespa diventa un'impresa, e la guida una sofferenza. Diciamo che l'FJR non è una moto semplice: altri mezzi, magari con sospensioni che offrono un maggiore senso di 'leggerezza' (Telelever), manubri più larghi e posizioni più erette risultano più facili nel misto stretto. Io però ci curvo in un fazzoletto. Tieni anche presente che ha un baricentro basso e una bilanciatura invidiabile.
Calore - Stesso discorso del peso: 4 cilindri, 1300 cc, 145 cv più o meno, un radiatore grosso così...E comunque alcuni bicilindrici oltre il litro di cilindrata scaldano assai peggio (KTM appunto, o Aprilia RSV...). Certo che in piena estate oggigiorno si sta meglio in auto col climatizzatore. Comunque io sento un po' di caldo solo da fermo in città se parte la ventola.
Spero di averti chiarito le idee  ;)
Lamps

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:qualche info sul nuovo modello 2016
« Risposta #7 il: 27/08/2016, 19:49:12 »
Ciao Sanny, io sono da poco passato alla FJR, circa 2000km, venivo da moto simili a quelle da te citate, anche se con 4 cilindri, ti posso dire senza problemi che il primo impatto ovvero un bel viaggio in svizzera mi ha svelato alcuni difetti della FJR che puoi trovare qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10975.0.html, insieme ai difetti puoi notare anche i pregi ovviamente parlo del modello 2016.

Detto questo il peso si sente nei movimenti da fermo ma anche con la precedente avevo problemi dato che era più alta ed io avevo meno appoggio per terra, inoltre non conta il solo peso ma anche come viene distribuito.
Il calore è perfettamente sopportabile, basta che non stai ore nel traffico... ma non penso sia il tuo "modo" di andare in moto.
Per quanto riguarda i tornati la differenza rispetto al manubrio largo ed al baricentro alto è che devi "pestare" un po' di più sulle pedane e girare il manubrio ma una volta impostata la traiettoria ti dimentichi del peso delle sconnessioni etc etc... basta accelerare in uscita ;)

Spero di essere stato chiaro ed utile
Ciao