La moto e la tecnica > Prove e test

vibrazione con cruiser inserito

(1/6) > >>

Mauri:
Scusate.
FJR AE 2016, 7000Km fatti
Prova fatta su strada liscia e ben asfaltata:
velocità 80 KM/h
inserisco il cruiser che prende in carico la velocità impostata.
Mollo entrambi mani dal manubrio..... dopo pochissimo il manubrio comincia a vibrare sempre di più.
Riprendo il manubrio e tutto sparisce... intendo che non percepisco neanche un accenno di vibrazione.....
Posto il problema al conce.... lui dice che è normale....
La mia risposta è stata che per me non è normale visto che la mia moto precedente (Honda PanEuropean 1300) non lo ha mai fatto.
Domanda: secondo voi è normale ?
Voi avete mai fatto questa prova ?

lucabu:
A parer mio il cruise control non c'entra nulla: si tratta semplicemente di un problema di pneumatico anteriore (forse usurato, o squilibrato), che ti porta degli sbacchettamenti al manubrio (e che naturalmente si avvertono solo lasciandolo libero, perchè con le mani appoggiate sopra queste fanno da 'smorzatori').
Controlla l'avantreno, il cruise control agisce sul motore, non sulla ciclistica!
Lamps

davide:
Pienamente d'accordo con Lucabu,molto probabilmente e' il pneumatico non bilanciato perfettamente ma niente di preoccupante.

LazyBear:
Credo che almeno la meta' di noi riscontri o abbia riscontrato questo problema con velocita' attorno ai 70-80 kmh.
Anch'io credo che il cruise non c'entri nulla; spesso la vibrazione diminuisce o scompare via via che la gomma si usura; quasi fisiologico quindi, a meno che la vibrazione non sia percepibile anche con le mani sul manubrio, nel qual caso una controllatina al bilanciamento della gomma e, perche' no, anche alla mancanza di deformazioni pur lievi del cerchio ci starebbe bene.

Mauri:
si chiaramente non è il cruiser.
Era solo per chiarire la modalità della prova che ho fatto.
Sono d'accordo con voi anche per me sono i pneumatici....
Ma per il conce è normale.....
Mi resta da pensare che, essendo la moto in garanzia, non vuole sobbarcarsi l'onere o la perdita di tempo, della bilanciatura....
grazie comunque delle risposte.

 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa