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Autore Topic: Olio motore e.....cardano.  (Letto 5956 volte)

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Offline montalbano

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Olio motore e.....cardano.
« il: 06/09/2016, 11:29:29 »
Curiosando qua e la mi è capitato di leggere il post di Giotek sull'olio motore della nostra motina: complimenti per davvero.
Molto esaustivo, competente ed assolutamente scevro da convinzioni personali. Mi ha convinto subito e sono passato anch'io al Bardahl (ho scritto giusto?).
La domanda rivolta a tutti ovviamente ed in particolare a Giotek: cosa usate per il cardano che sia all'altezza del Bardahl appena accennato?
Grazie e ringrazio veramente tutti: da quando leggo questo forum ho imparato parecchie cose che nessuno ti dice!! (^)

Offline LazyBear

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #1 il: 06/09/2016, 14:51:30 »
Sempre di Giotek, questo e' il topic.
Michele

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Offline montalbano

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #2 il: 06/09/2016, 15:06:57 »
grazie Lazybear; gia memorizzato tra i miei preferiti (§)

Offline Fabry111

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #3 il: 06/09/2016, 18:36:08 »

La domanda rivolta a tutti ovviamente ed in particolare a Giotek: cosa usate per il cardano che sia all'altezza del Bardahl appena accennato?


A parte che se il bardahl è veramente migliore di altri è tutto da vedere  ;) cosa non fattibile del tutto (se lo fosse, l'olio lo farebbero ormai solo loro e gli altri colossi sarebbero già falliti), io personalmente consiglio qualsiasi olio che superi le direttive del costruttore (in questo caso Yamaha).

Il resto sono ottime letture  ;) ma letture e non trattati rimangono. Cosa che gli autori delle stesse sottolineano sempre.

Online Giuliano53

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #4 il: 20/10/2016, 09:33:26 »
Devo procedere al cambio olio prima dello stop invernale.
Da alcuni anni uso Bardhal, prima XTC C60 10W50 e lo scorso anno invece lo XTS C60 10W50 perché sulla carta migliore.
Non ho trovato sostanziali differenze fra XTC e XTS sul cambio (migliorato invece nel passaggio da Yamalube a Bardhal, più dolce negli innesti e quasi esente da rumori di innesto marcia).
Mentre lo scorso anno XTS costava 13,2 euro/litro, cioè relativamente poco di più del XTC, quest'anno i prezzi sono rispettivamente di circa 18 euro/litro per XTS e 9/10 euro/litro per XTC, cioè quasi il doppio.
Volevo sapere se secondo voi la differenza di costo è giustificata o se è meglio andare con XTC
Giuliano

Offline LazyBear

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #5 il: 20/10/2016, 10:13:36 »
Vai tranquillo con XTC, anch'io non giustifico l'esborso per l'XTS e uso questo.
Michele

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Online Giuliano53

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #6 il: 20/10/2016, 15:30:06 »
Grazie Michele, sempre disponibile.
Giuliano

Online Giuliano53

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #7 il: 06/11/2016, 12:02:33 »
Se interessa a qualcuno che cambia l'olio da solo, c'è una promozione di Bardhal che vende 4 litri di XTC C60 10W50 più due mezzi litri in omaggio (tot 5lt) su am..on a circa 50 euro spedizione compresa.
Per trovarla digitare "promokit bardhal" ed escono le varie offerte su diversi tipi di gradazione.
Comprata oggi
Giuliano

Offline isi67

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #8 il: 06/11/2016, 12:55:51 »
Grazie per la dritta, ne approfitto al volo. Ciao grazie
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Offline Mapo

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #9 il: 06/11/2016, 14:37:35 »
Grazie x l'informazione.
Marco e Marina

Offline felser

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #10 il: 06/11/2016, 22:34:00 »
Credo di essere l' unico che con il bardhal non si è trovato bene. Messo e dopo meno di 1000 km tolto per problemi ad innesto marce a freddo, (cambio legnoso e innesto della prima difficoltoso), e grattate paurose a caldo. Risolsi alla grande all' epoca mettendo il Royal Purple XPR 10W40, ma il prezzo era già alto allora. L'anno successivo volevo rimettercelo ma trovai un incremento di prezzo del 30%, (27,50 euro al litro SCONTATO) ed optai per il MOTUL 300V 10W40, che ho continuato a mettere anche in seguito, con il quale mi sono trovato bene senza problemi. Comunque il Motul lo pago 18,00 euro al litro, e l' ho messo anche nel GS attuale, e confermo che non da il minimo problema.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline bassini

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #11 il: 07/11/2016, 22:23:13 »
Personalmente non ho nessun tipo di olio " migliore ", ma guardo le varie occasioni che capitano. Bene, lo scorso anno, ho acquistato il Bardahl in offerta. Nessun problema da segnalare, tutto ok. Prima avevo usato un olio per moto acquistato in un Ipermercato ( di tipo sintetico ) ad un prezzo di euro 6,00 al litro. Nessun problema. Ora sto guardando l'offerta segnalata.E dunque grazie per la segnalazione.
Giorgio

Offline bassini

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #12 il: 07/11/2016, 23:13:58 »
Una domanda tecnica. Il filtro olio motore è specifico per ogni nostro modello - anno'
Esempio io ho un modello 2006, e se monto un filtro olio per modello 2013 ( sempre FJR ? ) Visto che hanno lo stesso motore.
E' ok?
Giorgio

Offline LazyBear

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #13 il: 07/11/2016, 23:43:29 »
Lasciando stare i codici originali Yamaha che spesso vengono aggiornati anche se il pezzo rimane lo stesso (non sempre pero'), mi risulta che il filtro olio sia rimasto lo stesso mer i modelli dal 2001 al 2012, e che sia cambiato dal MY13 e successive. Cosi' nel tuo caso per scrupolo eviterei...
Michele

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Offline bassini

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #14 il: 08/11/2016, 23:00:08 »
Ti ringrazio per l'informazione.
Giorgio

Offline antonio62fjr

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Re:Olio motore e.....cardano.
« Risposta #15 il: 01/01/2017, 17:09:11 »

La domanda rivolta a tutti ovviamente ed in particolare a Giotek: cosa usate per il cardano che sia all'altezza del Bardahl appena accennato?


A parte che se il bardahl è veramente migliore di altri è tutto da vedere  ;) cosa non fattibile del tutto (se lo fosse, l'olio lo farebbero ormai solo loro e gli altri colossi sarebbero già falliti), io personalmente consiglio qualsiasi olio che superi le direttive del costruttore (in questo caso Yamaha).

Il resto sono ottime letture  ;) ma letture e non trattati rimangono. Cosa che gli autori delle stesse sottolineano sempre.
quoto e aggiungo che sulla motona, eseguendo i tagliandi presso officina autorizzata, ho sempre usato lo Yamalube totalmente sintetico e mi sono trovato bene (oltre ad un consumo nullo tra un cambio d'olio e l'altro). Per l'olio cardano lo cambio ogni 10.000km con lo Yamaha, idem come sopra! ;D