Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Trafilaggio d'olio dal cardano  (Letto 2092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Trafilaggio d'olio dal cardano
« il: 15/05/2006, 17:28:32 »
Dopo un migliaio di km dal primo tagliando della mia fjr,mi sono accorto che la metà sinistra del cerchione posteriore era macchiata d'olio in maniera che a me è sembrata anomala.Il mio meccanico asserisce che ciò può essere dipeso da un eccessivo riempimento del serbatoio d'olio del cardano e che non c'è da preoccuparsi.Sarà cosi'?Notare che questa è la seconda FJR che uso e sulla prima non avevo mai notato niente di simile(però il cerchione era nero e forse per questo non vi avevo fatto attenzione!).Se qualcuno potesse dirmi qualcosa al riguardo sarei più tranquillo.Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/05/2006, 18:24:31 »
Per mia esperienza: controlla il dado di serraggio da cui si fanno i rabbocchi (sulla coppia conica posteriore), oppure l'anello di tenuta (o-ring) in uscita dal motore (il mio era pizzicato e lasciava perdere una goccia).

Moris

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/05/2006, 18:45:28 »
A me è capitato un paio di volte dopo i tagliandi in tutte e due i casi non avevano cambiato la guarnizione di alluminio posta sul tappo di scarico del cardano.
Io ho risolto serrando un pò meglio il dado
Ciao
Lemmelemme56

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/05/2006, 19:42:50 »
Non saprei come aiutarti se non dicendoti di provare a vedere se riesci a capire da dove trafila... la mia opinione è che possa effettivamente trattarsi di un eccesso di olio nella vaschetta...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/05/2006, 20:13:52 »
Bruno non ti preoccupare, tutte le volte che faccio il tagliando e mi cambiano l'olio per i primi 1000/1400 km perde dal tappo di scarico delle gocce d'olio, poi smette.
L'unico consiglio che ti posso dare è, visto che le vedi solo quando il cerchione si sporca, di tenere la moto sempre pulita :D (lo so è una cosa stupida per un fatto che su una moto di questo calibro non dovrebbe succedere ma pare non ci sia rimedio).

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/05/2006, 23:23:15 »
Era successo anche a me, risolto semplicemente con la sostituzione della rondella d'alluminio del bullone (tappo) dell'olio cardano, la stessa è monouso, al primo serraggio si schiaccia e fa tenuta perfetta...purtroppo in molti casi non viene sostituita e allora vien fuori un piccolissimo trafilo d'olio.
Se non trovi la rondella originale puoi sempre adattarne una del tappo di scarico d'olio di qualunque altra moto che abbia lo stesso diametro di filetto. (solitamente si trovano di rame) Ciaooo