Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: manutenzione Batteria  (Letto 3552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauri

  • Non associato
  • *
  • Post: 74
  • Age: 63
  • Località: Padova
  • Sesso: Maschio
manutenzione Batteria
« il: 28/09/2016, 16:11:28 »
Scusate...
Posso staccare la batteria senza problemi?
Fra poco arriverà i momento di mettere la moto in letargo... e vorrei inserire il caricabatteria "tampone".
Secondo voi ci sono problemi se si disalimenta la centralina o qualsiasi altra diavoleria elettronica all'interno della moto?
grazie

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #1 il: 28/09/2016, 16:38:36 »
stacca stacca tranquillamente non succede nulla, dovrai solo risettare l'orologio.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Mauri

  • Non associato
  • *
  • Post: 74
  • Age: 63
  • Località: Padova
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #2 il: 29/09/2016, 10:14:28 »
thanks ! ^-^

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #3 il: 29/09/2016, 17:46:04 »
comunque io non la stacco mai a parte se sto facendo lavori a impianto elettrico, metto il mantenitore ho prolungato i cavi sotto la sella e mi collego li senza togliere mille viti e pezzi di plastica

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #4 il: 29/09/2016, 18:22:23 »
mah lasciare la centralina senza corrente non credo sia una buona idea ti consiglierei piuttosto un mantenitore/carica batteria ;)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #5 il: 29/09/2016, 23:34:18 »
no tranquillo non le succede niente alla centralina se non ha alimentazione, è una rottura accedere alla batteria, ma dico un sistema leggermente più intelligente no????  ingegnere ubriaco quando lo ha progettato

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #6 il: 30/09/2016, 12:56:07 »
io ho messo il cavo del mantenitore, sta praticamente seminascosto tra serbatoio e carena, senza alcuna modifica, sembra quasi fatto apposta.
Valerio.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #7 il: 30/09/2016, 21:08:50 »
Anch'io ho sempre usato un mantenitore e sulla ex 2004 avevo optato per il cavo che scendeva sul fianco interno della carena.
Opzione che è andata bene per più di un decennio e ovviamente replicata sulla 2016.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #8 il: 01/10/2016, 08:48:33 »
io ho messo sotto la sella una presa accendino e da li metto mantenitore e all'occorrenza posso utilizzarla per ricaricare o alimentare qualcosa

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Maxym

  • Non associato
  • *
  • Post: 111
  • Age: 64
  • Località: Firenze sud
  • Sesso: Maschio
  • vivi e lascia vivere
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #9 il: 04/10/2016, 08:35:33 »
Ti consiglio pure io di acquistare un mantenitore e i cavi li fai uscire dal lato dx sotto il serbatoio,è comodissimo. Il kit è già completo. Io è da quattro mesi che ho questa moto me lo sono fatto montare all' acquisto .

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Massimo
Frecce Toscane   - Moto Club Centauri Toscani Lucca
Honda X-ADV 750 Nero opaco

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #10 il: 04/10/2016, 13:27:24 »
io la lascio attaccata,faccio sempre cosi' con tutte le moto che ho avuto
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #11 il: 05/10/2016, 16:05:52 »
Io prima la lasciavo connessa al mantenitore durante l'inverno, adesso l'ho sostituita con una Magnetti Marelli al litio e non ci penso più
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline Mauri

  • Non associato
  • *
  • Post: 74
  • Age: 63
  • Località: Padova
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #12 il: 06/10/2016, 09:25:44 »
Grazie a tutti delle risposte.
Naturalmente quando parlavo di carica batteria intendevo il mantenitore.....
La mia domanda è dovuta al fatto che....
Il mantenitore  (per lo meno il mio) all'accensione collegato alla batteria fa un test di controllo batteria...
Ossia fa una carica e dopo controlla la scarica nel tempo e decide se la batteria e ok o ko.
Se la batteria è collegata al circuito moto è chiaro che il controllo di scarica viene falsato dal consumo dei circuiti moto.
Il mantenitore si adegua e lancia il ciclo carica alla batteria con valori di tensione e corrente non del tutto esatti.
Ad esempio tensione inizialmente alta e corrente costante.
La tensione alta può creare problemi ai circuiti moto.
Magari sono solo "fisime" che mi faccio.
Molti di voi, ho letto, non staccano la batteria e a loro non è mai successo niente.
Per cui molto probabilmente le mie sono solo "fisime".

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #13 il: 06/10/2016, 11:27:30 »
mah lasciare la centralina senza corrente non credo sia una buona idea ti consiglierei piuttosto un mantenitore/carica batteria ;)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



Condivido al 100%
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:manutenzione Batteria
« Risposta #14 il: 07/10/2016, 19:32:49 »
Ragazzi urge aiuto. La bimba oggi mi ha abbandonato a 30 km da casa  :'(, l'ho parcheggiata stamattina e stasera non ha più dato segni di vita. Non si accende più neanche il quadro. Penso che la batteria dopo 8 anni sia collassata........malgrado il manutentore sempre attaccato. Forse avrei dovuto pensarci prima >:(.Adesso vi chiedo se per portarla almeno fino a casa posso fare una messa in moto con i cavi collegati all'auto o la cosa non è  fattibile? E  per arrivare a collegare i cavi che parti della carena devo smontare? Attendo notizie dai guru del forum. Grazie mille
« Ultima modifica: 08/10/2016, 16:31:56 da isi67 »
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech