Vita di club > Presentazioni
Ogni tanto mi faccio vivo
Mond63:
Salve, di quando in quando faccio capolino qui. Ho cavalcato una FJR1300 my 2003 per tre anni fino a quando, cinque anni fa, ho rischiato un serissimo incidente che mi ha indotto a venderla perché trovavo la ciclistica troppo poco reattiva per evitare ostacoli improvvisi (per la cronaca auto+roulotte in galleria con fari spenti). Da allora borbotto su una BMW R1100RT che ha tanti pregi a livello ciclistico (san telelever) ma insomma, adesso ha 100.000 km e la voglia del motorone FJR è tornata. Chiedo: ci sono differenze significative nella ciclistica tra il my 2003-2005 e il my 2006-2010? La differenza di prezzo sull'usato tra le due serie è notevole, vorrei capire se vale la pena l'upgrade.
Mapo:
Ciao, considerando anche la tua brutta esperienza, la prima che mi viene in mente riguarda il forcellone posteriore che e' stato allungato di almeno 1 cm con aumento della stabilità in rettilineo.
Mond63:
Vuol dire che anche il passo è più lungo? Perché questo diminuirebbe l'agilità e la capacità di scansare ostacoli. Peraltro non ho mai trovato il my2003 instabile sul dritto, anzi sui curvoni autostradali andava su binari. Era nello stretto in montagna che mi faceva spesso andare lungo. Ecco mi pareva piuttosto sottosterzante e con effetto raddrizzante in frenata.
Mapo:
Si, l'interasse è aumentato di 35mm; qua
https://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/index.aspx?view=article&id=442654&segment=Sport Touring&archive=false&page=2
puoi trovare la descrizione delle modifiche apportate ai modelli di tuo interesse :) .
Fabry111:
Ciao , La dinamica di una moto va al di la della semplice misura di un forcellone :) e quei 35mm in più sono stati messi perchè in quel periodo andava di moda aumentare tale misura sulle super sportive per renderle meno nervose,visto che negli anni precedenti si era fatta a gara a chi faceva l'interasse minore.
Detto questo...le FJR sono moto particolari che necessitano di essere guidate (e non pretendere che sia lei a portarci in giro in automatico) . Una RT è ben più facile,confortevole e meno stancante (insomma, per me è una ottima moto che però continua a nono piacermi), ma con potenzialità minori. A mio modesto parere, chi si trova bene con una RT non dovrebbe passare a una FJR (e viceversa) , se son ben consapevole di quello che lascia e quello che trova.
Detto anche questo...la dinamica della moto è molto influenzata dalle gomme, dallo stile di guida, e dalla voglia di guidare :)
Resta comunque il fatto che tutte le FJR si guidano allo stesso modo ,quindi scordati di trovare una FJR differente :-\
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa