Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: grande delusione...ma vorrei sentire la vostra  (Letto 12839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #50 il: 22/12/2016, 01:06:16 »
O questa ? ;D
Grazie Danilo


Si è questa. (§)

Dan

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #51 il: 22/12/2016, 01:07:20 »
Ti riferisci a questa?


Certamente è lei. (^)

Dan

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #52 il: 25/12/2016, 13:36:58 »
Chiedo scusa in anticipo, ma non capisco se è uno scherzo o dici sul serio........

Concordo in pieno il tuo scritto, Francesco.
Fosse capitato a me di aver forato il radiatore, avrei spento subito e non avrei percorso 25 km, ma nemmeno 1 metro. Poi, ognuno agisce come crede.
« Ultima modifica: 25/12/2016, 13:42:10 da batman »

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #53 il: 27/12/2016, 10:16:39 »
Dalle risposte che leggo mi rendo conto di non aver chiarito un aspetto legato alla foratura del radiatore:
1. Inizialmente ho solo sentito un corpo metallico rimbalzare sotto la moto e sotto la ruota posteriore.
2. Della foratura del radiatore me ne sono reso conto ca. 3/4km dopo...dunque erano stati percorsi, volente o nolente dei km in quanto la temperatura non sale subito e quando si guida lo sguardo non sta continuamente sulla strumentazione
3. Quando si fora il radiatore, il liquido contenuto non volatilizza...ci vuole del tempo, a volte anche parecchio. Dipende anche dall'inclinazione della moto. La mia quando stava dritta perdeva da un solo punto, in piega fuoriusciva da tre punti perché s'impregnavano le alette di raffreddamento e grondavano.
4. Anche a vaschetta del liquido completamente vuota, nel circuito c'è sempre un quantitativo sufficiente a far funzionare il motore correttamente.
5. Non ho percorso 25km col radiatore bucato
6. Ne ho percorsi 9 complessivi, cioè 5km da quando la temperatura è iniziata a salire (nei primi 4km l'aumento della temperatura era irrilevante e rimaneva alla terza barra)
7. Durante questo percorso la temperatura non ha mai superato la 4barra tranne appena arrivato che con velocità prossima allo zero è salita alla 5 barra.
7. I successivi 16km li ho percorsi a motore spento tranne gli stop e gli incroci dove accendevo il motore per pochi istanti ed il motore non raggiungeva neanche la 2 barra.
8. Infine domando: ma voi non avete mai camminato con 4 barre di temperatura o vi fermate? Perché se la procedura è fermarsi, a me conviene prendere la moto solo da novembre a febbraio.
9. Indipendentemente dal radiatore forato o meno, se l'indicatore dice 4 barre...vuol dire che non è gravissimo...sennò non mettano la 5 e la 6 barra!

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.249
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #54 il: 27/12/2016, 11:50:21 »
Esprimo la mia opinione, esatta o sbagliata che sia.
Il sensore della temperatura dell'acqua misura la temperatura del liquido che sta circolando nell'impianto, che è strettamente legata alla temperatura di funzionamento del motore. Quindi l'indicazione delle barre è attendibile per quanto riguarda lo stato di funzionamento del motore.
Se il circuito perde ed il sensore non è più toccato dal fluido di raffreddamento, non misura più la temperatura del liquido, ma quella della zona del motore in cui è posto il termostato, che è non è certo la temperatura della testata, i cilindri o i pistoni.
Penso che allora in questo caso il termostato dia una misurazione non attendibile, perché la temperatura misurata non ha più alcun legame con quella degli organi del motore a contatto della combustione.
Se sbaglio, chiedo venia.
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #55 il: 27/12/2016, 12:08:44 »
Scusami ma se buchi il radiatore la pompa continua a far circolare il liquido nel circuito e in poco tempo te lo svuota completamente,se invece di bucarti il radiatore si bucava la cartuccia dell'olio avresti continuato la marcia?E' ovvio che sicuramente avresti fuso il motore.Poi sempre a mio avviso il meccanico ha visionato un motore ormai cotto dalla elevata temperatura,quindi la bruciatura della guarnizione non e' detto che sia causata dai trppi kilometri,questo resta comunque il mio parere personale.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #56 il: 27/12/2016, 18:46:39 »
Domanda: quanto liquido c'era nel circuito quando lo si è vuotato per la riparazione?

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #57 il: 27/12/2016, 19:09:16 »
Se il circuito perde ed il sensore non è più toccato dal fluido di raffreddamento, non misura più la temperatura del liquido, ma quella della zona del motore in cui è posto il termostato, che è non è certo la temperatura della testata, i cilindri o i pistoni.
Penso che allora in questo caso il termostato dia una misurazione non attendibile, perché la temperatura misurata non ha più alcun legame con quella degli organi del motore a contatto della combustione.
Se sbaglio, chiedo venia.
[/quote]
Il termostato è collocato in un'area del circuito verticale, sulla parte dx dell'aspirazione (sul mio modello) ed è attraversato dal fluido (tanto o poco che sia, viene attraversato) quindi dovrebbe continuare a dare informazioni attendibili. Anche qualora sia calata la pressione e nel circuito passasse minor quantità di fluido, parliamo di cavità così sottili che invece di rilevare, ad esempio 100°, ne avrebbe rilevati 95 secondo me. Dunque penso che se l'indicatore era sulla 4 barra al massimo poteva esserci una differenza minima corrispondente alla 5 barra. Comunque vi assicuro che non era calata la pressione...sennò non avrebbe rilevato nulla o dava rilevazioni irregolari.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #58 il: 27/12/2016, 19:10:14 »
Domanda: quanto liquido c'era nel circuito quando lo si è vuotato per la riparazione?
non ho assistito, ma ti assicuro che ce n'era parecchio. Dopo 3 giorni ancora perdeva copiosamente...

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #59 il: 27/12/2016, 19:52:56 »
Quindi il motore era ancora raffreddato, non ottimamente ma sufficientemente per fare quei chilometri.

Resta il fatto che continuo a pensare che quanto ti sia accaduto (in tutti questi chilometri) sia un successo e non certo un insuccesso.  ;)