La moto e la tecnica > Meccanica generale
grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
davide:
Scusami ma se buchi il radiatore la pompa continua a far circolare il liquido nel circuito e in poco tempo te lo svuota completamente,se invece di bucarti il radiatore si bucava la cartuccia dell'olio avresti continuato la marcia?E' ovvio che sicuramente avresti fuso il motore.Poi sempre a mio avviso il meccanico ha visionato un motore ormai cotto dalla elevata temperatura,quindi la bruciatura della guarnizione non e' detto che sia causata dai trppi kilometri,questo resta comunque il mio parere personale.
Fabry111:
Domanda: quanto liquido c'era nel circuito quando lo si è vuotato per la riparazione?
fjr-cz:
Se il circuito perde ed il sensore non è più toccato dal fluido di raffreddamento, non misura più la temperatura del liquido, ma quella della zona del motore in cui è posto il termostato, che è non è certo la temperatura della testata, i cilindri o i pistoni.
Penso che allora in questo caso il termostato dia una misurazione non attendibile, perché la temperatura misurata non ha più alcun legame con quella degli organi del motore a contatto della combustione.
Se sbaglio, chiedo venia.
[/quote]
Il termostato è collocato in un'area del circuito verticale, sulla parte dx dell'aspirazione (sul mio modello) ed è attraversato dal fluido (tanto o poco che sia, viene attraversato) quindi dovrebbe continuare a dare informazioni attendibili. Anche qualora sia calata la pressione e nel circuito passasse minor quantità di fluido, parliamo di cavità così sottili che invece di rilevare, ad esempio 100°, ne avrebbe rilevati 95 secondo me. Dunque penso che se l'indicatore era sulla 4 barra al massimo poteva esserci una differenza minima corrispondente alla 5 barra. Comunque vi assicuro che non era calata la pressione...sennò non avrebbe rilevato nulla o dava rilevazioni irregolari.
fjr-cz:
--- Citazione da: Fabry111 - 27/12/2016, 18:46:39 ---Domanda: quanto liquido c'era nel circuito quando lo si è vuotato per la riparazione?
--- Termina citazione ---
non ho assistito, ma ti assicuro che ce n'era parecchio. Dopo 3 giorni ancora perdeva copiosamente...
Fabry111:
Quindi il motore era ancora raffreddato, non ottimamente ma sufficientemente per fare quei chilometri.
Resta il fatto che continuo a pensare che quanto ti sia accaduto (in tutti questi chilometri) sia un successo e non certo un insuccesso. ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa