Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: problema batteria?  (Letto 2904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
problema batteria?
« il: 20/01/2017, 17:56:52 »
salve a tutti, vorrei un parere da un esperto! ;)
stamattina ho riacceso la motona, dopo quasi un mese di fermo (pioggia, freddo e quant'altro). Giro la chiave, il quadro si accendere regolarmente, schiaccio il pulsante dell'accensione, la moto parte subito senza alcun problema, però nel momento stesso in cui ho schiacciato il tasto di accensione, il display centrale si è spento, riaccendendosi contemporaneamente al motore. faccio qualche km in città, nel traffico, rispengo la moto, dopo una decina di minuti torno e la riaccendo, stesso copione, la moto parte subito però stavolta si spegne il display di destra e si riaccende contemporaneamente all'accensione motore. Devo preoccuparmi per la batteria? Domani mattina la riprenderò per un giretto ancora più lungo, speriamo bene!
Grazie a chi vorrà darmi consigli e suggerimenti! ;D
P.S.: moto del 2013, tenuta in garage, coperta da un telo...

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:problema batteria?
« Risposta #1 il: 20/01/2017, 19:06:25 »
Ciao Antonio, sicuramente se la batteria non è nuovissima può darsi che lo spunto per l'accensione vada a fare abbassare la corrente e quindi i display si spengono, se hai un mantenitore/caricatore per la batteria proverei a collegarlo, altrimenti ti tocca macinare dei chilometri ;)

Ciao

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:problema batteria?
« Risposta #2 il: 20/01/2017, 19:44:47 »
Confermo quanto scritto da luca6686.
Sulla mia 2001 lo consideravo come segno premonitore di inizio deterioramento batteria e venendo a cadere sia per la prima che per la seconda batteria sostituita dopo sei anni di vita di ciascuna di esse, onde evitare improvvise sorprese sostituivo la batteria senza alcuna esitazione ( chi sa qunto sarebbero ancora durate, ma rimanere a piedi...). La terza batteria la ho dal maggio 2013 ma costantemente sotto tensionatore. La seconda batteria dal secondo anno di vita la ho tenuta sotto tensionare costantemente ma ad un certo punto si è presentato il solito sintomo premonitore ( spegnimento momentaneo display alla accensione) ragione per la quale la ho sostituita.
Anche io ti consiglio tensionatore batteria che potrebbe farti durare la attuale per qualche altro anno o comunque utile anche se con batteria nuova a meno che non sei solito utilizzare la motona quasi giornalieramente.
Optimate 3 o 4 ottimo prodotto al costo di 60-70 euri.
Saluti irpini.
Passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:problema batteria?
« Risposta #3 il: 21/01/2017, 08:10:21 »
grazie dei suggerimenti! Stamattina riprenderò la moto per un giro più lungo, vediamo cosa succede... :D
per quanto riguarda il tensionatore, ci avevo pensato, però la moto è in un garage pubblico, dubito che ciò sia possibile! Vedremo... ;)

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:problema batteria?
« Risposta #4 il: 21/01/2017, 13:57:18 »
ringraziandovi ancora per i consigli, vi aggiorno segnalando che stamattina, riprendendo la motona, all'accensione il display non si è spento e dopo un giro lunghetto, con alcuni spegnimenti e riaccensioni, tutto bene, speriamo di aver ricaricato la batteria. Terrò la situazione sotto controllo nei prossimi giorni!
Ulteriore conferma della qualità della motona! (^)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:problema batteria?
« Risposta #5 il: 21/01/2017, 20:53:03 »
batteria sicuro
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000