Drammatico WE lavorativo:
sabato 11 ore 21.10 chiamato come ortopedico reperibile dal 118, codice rosso, donna di 28 in gravi condizioni, incidente stradale ad alto impatto con trauma cranico, trauma toracico, trauma addominale, frattura bilaterale di femore...
...come da protocollo vengono portate a termine tutte le procedure, quelle ortopediche (fissatore esterno al femore destro e sinistro) si concludono alle ore 1.40; la paziente alle ore 3 viene dichiarata cerebralmente decessa; il cuore continua a battere sotto la potente azione di svariati farmaci allo scopo di tenere in vita gli organi che i genitori hanno deciso di donare; alle ore 5 del mattino una equipe di espiantatori di organo giungono da salerno e in presenza di magistrato e medico-legale si procede agli espianti; solo i reni vengono ritenuti idoeni per una trapianto programmato per le 24 ore successive a Palermo...
Stremato cado in un inconsueto sconforto appesantito da un senso di impotenza e di inutilità che mi attanagliano in una depressione indescrivibile; quando le situazioni prendono il verso giusto ogni fatica è completamente ripagata dal risultato (salvare una vita); ma quando sopraggiunge la morte la sconfitta corrode la mente e l'anima...
Oggi in riposo compensativo ho cercato conforto nell'unico modo che so mi possa aiutare veramente...
450 km di meditazione e di contemplazione; ricordare a me stesso quanto sia la vita un bene prezioso.
Frosinone-Abbazia di Fossanova-Litorale Domiziano e di Sabaudia-Latina.