Pur non avendo ancora provato la ZZR 1400, cosa che farò non appena un mio amico riceverà la sua, cioè a giorni, vorrei provare a fare qualche considerazione su quanto dici.
Premetto che prima della FJR ho avuto, nell’ordine, sia la Honda XX che la Suzuki Hayabusa (prima serie, quella cattiva che superava i 305 per la Hayabusa e quella sempre cattiva, a carburatori per la xx che avevo pure gratificata di centralina “racing” e filtro aria maggiorato).
Moto come la Kawa e la Hayabusa (si aspetta una versione a 6 cilindri in linea di questa) hanno prestazioni fenomenali, sfruttabili specie in accelerazione e ripresa, mentre le velocità che permettono si sfruttano solo per brevi tratti.
Con la Hayabusa, alla quale avevo alzato il cupoolino mettendo uno straordinario plexiglas GI.VI., in tempi più eroici ma nemmeno lontanissimi, tenevo sparate da più di 280 km/h in certe autostrade. Per far questo, però, dovevo comunque appiattirmi sul serbatoio e, pur essendo ben più magro di ora, lo facevo per brevi tratti. Intorno ai 200 la pressione dell’aria è già fortissima ed insopportabile già sulle medie percorrenze. Presa la FJR, decisamente più tranquilla, ho però gioito di una posizione che i 200 me li permetterebbe all’infinito ed in comodità e questo senza parlare di capacità di carico e protezione alle intemperie.
Insomma, se vai sul misto con la Kawa 1400 una moderna 1000 sportiva, tipo zx-10 che ho provata diverse volte, ti darà sempre la paga, mentre se farai un viaggio del genere “raduno a Roma” rischi di arrivare ben dopo le FJR perché qualsiasi borsa, anche minima, tu voglia aggiungere, ti sballerà l’aerodinamica con forte diminuzione delle prestazioni.
L’utilizzo è limitato, è una moto che va bene per una corsa al mare, ha un gran motore ed una stabilità eccezionale (certo meglio della nostra), ma ho paura che chi la compera ci si stufi relativamente presto e che, altrettanto presto, ci saranno molti usati a metà prezzo.
Guardate un po’ qui: la Suzuki ha già tirato fuori questa e se ne aspettano ricadute sul mercato e varie motorizzazioni, senza parlare della XX che dovrà venir rinnovata.
http://www.infomotori.com/a_79_IT_15715_1.htmlPiuttosto, credo che sarà interessante valutare questa:
http://www.motards-online.com/motorcycle-tests-reviews/news_280_Kawasaki-GTR-1400.htmldi cui si parla ormai da tempo: se verrà derivata dal motore odierno della ZZR che ha già una coppia enorme, magari depotenziato e con coppia ancora superiore, pocopoco che sia curata avremo una turistica al top: tutto da vedere.
Per il resto, l’industria della moto non si ferma mai: alla prossima puntata!
Franco