Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Piccola disavventura  (Letto 4437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Piccola disavventura
« il: 29/06/2017, 18:45:32 »
Ciao a tutti...
La settimana scorsa, girellando sulla costa a sud di Livorno (dove abito), avevo l'indicatore che segnava ancora 2 tacche e 102 km. di autonomia residua: mi sono fidato e...sono rimasto a secco! Ma proprio vuoto!
Portata la moto dal conce, mi ha diagnosticato il malfunzionamento del trasduttore (spero di aver capito e di ricordare bene) della pompa della benzina: in sostanza, al di sotto delle 2 tacche non mi scende più. Una volta fatto il pieno, segna tutto regolarmente, così come regolarmente decresce il livello di carburante, ma solo fino alle 2 tacche... Mi ha messo un paio di litri di benzina (secondo me anche meno, perché sul cavalletto laterale non riusciva a pescare e si spengeva), giusto per arrivare al distributore più vicino: ci sono entrati 22,97 litri ed in totale avevo percorso 449,5 km. Per il resto, la moto funziona benissimo. Attendo di farci le ferie (ossia fra un paio di settimane) e poi la porto per la procedura della sostituzione del pezzo in garanzia...
È mai capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi?

Saluti...

Nicola
« Ultima modifica: 29/06/2017, 18:48:08 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #1 il: 29/06/2017, 19:32:17 »
 ??? Mi dispiace dell'accaduto  :(

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #2 il: 30/06/2017, 00:48:32 »
Lupin, mi spiace ovviamente, e forse ci sono andato molto vicino anch'io sabato scorso, lampeggiava da 15 km ma mi dava circa 20 km di autonomia e ne ho messi circa 22 a superare il fondo del bocchettone. Ricordi quanto ti dava come media km/lt il computerino?

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #3 il: 30/06/2017, 06:44:15 »
Mi sembra poco oltre i 20 (20,3 se non ricordo male)... Però tu sei arrivato alla riserva, io no! Avevo ancora 2 tacche e 102 km. di autonomia: mai avrei pensato di essere a secco!
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Piccola disavventura
« Risposta #4 il: 30/06/2017, 10:56:02 »
non mi fido mai della riserva,appena lampeggia faccio benzina
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Piccola disavventura
« Risposta #5 il: 30/06/2017, 13:09:35 »
Io difficilmente vedo il lampeggia della riserva, la infiasco molto prima.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #6 il: 30/06/2017, 17:38:11 »
@Rcky e nikon, vero, meglio non abbassare troppo il livello carburante anche perché la pompa bz viene raffreddata proprio dalla benzina, però avere la certezza di un tot di autonomia velocizza le lunghe trasferte limitando le soste rifornimento, specie quando si viaggia cariche e magari allegri, poter contare sui 20/22 lt usabili è il minimo sindacale per una GT, mantenendo comunque un minimo di scorta pro distributore chiuso o vuoto, capitato nèèè, e non è bello.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #7 il: 30/06/2017, 19:08:49 »
Ecco, forse così si capisce meglio...  :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #8 il: 30/06/2017, 19:10:54 »
Non poteva lampeggiare, avevo ancora 2 tacche e 102 km di autonomia! Ecco perché son rimasto fregato! Ovvio, essendosi rotto il trasduttore, i dati comunicati erano falsati/errati...
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #9 il: 03/07/2017, 13:30:01 »
Una volta sola sono rimasto senza benzina in macchina, di notte e per giunta in leggera salita ad un km. circa dal distributore. Da allora al primo lampeggio (anche prima) rabbocco.
 ;) ;) ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Piccola disavventura
« Risposta #10 il: 03/07/2017, 14:01:53 »
Cosi' per la cronaca... oggi ho rabboccato 24,3 litri, dopo una cinquantina di km in riserva; ho sperimentato mio malgrado che guidando con attenzione (MY2013 pero') si arriva fin verso i 90 km, e che quindi disponevo ancora di un paio di litri.
Mi sento quindi di confermare che i 25 lt di capienza del serbatoio ci sono tutti.
Cio' premesso, proprio per problemi analoghi di errata lettura (con altre moto), ho da sempre l'abitudine di basare tempi e modi del rifornimento sulla base dei km percorsi: l'FJR e' un orologio, con l'odometro so gia' quanta benzina dovro' rabboccare, con la precisione del mezzo litro.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Piccola disavventura
« Risposta #11 il: 03/07/2017, 20:37:59 »
Cosi' per la cronaca... oggi ho rabboccato 24,3 litri, dopo una cinquantina di km in riserva; ho sperimentato mio malgrado che guidando con attenzione (MY2013 pero') si arriva fin verso i 90 km, e che quindi disponevo ancora di un paio di litri.
Mi sento quindi di confermare che i 25 lt di capienza del serbatoio ci sono tutti.
Cio' premesso, proprio per problemi analoghi di errata lettura (con altre moto), ho da sempre l'abitudine di basare tempi e modi del rifornimento sulla base dei km percorsi: l'FJR e' un orologio, con l'odometro so gia' quanta benzina dovro' rabboccare, con la precisione del mezzo litro.

...che belle parole che dici Michele "odometro"  ^-^
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Piccola disavventura
« Risposta #12 il: 04/07/2017, 00:22:53 »
...che belle parole che dici Michele "odometro"  ^-^
Ah sì eh? Scommetto che sei uno di quelli che dicono 'scannerizzare' invece di 'scansionare'...  :P ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #13 il: 04/07/2017, 15:00:32 »
Ciao a tutti...
La settimana scorsa, girellando sulla costa a sud di Livorno (dove abito), avevo l'indicatore che segnava ancora 2 tacche e 102 km. di autonomia residua: mi sono fidato e...sono rimasto a secco! Ma proprio vuoto!
Portata la moto dal conce, mi ha diagnosticato il malfunzionamento del trasduttore (spero di aver capito e di ricordare bene) della pompa della benzina: in sostanza, al di sotto delle 2 tacche non mi scende più. Una volta fatto il pieno, segna tutto regolarmente, così come regolarmente decresce il livello di carburante, ma solo fino alle 2 tacche... Mi ha messo un paio di litri di benzina (secondo me anche meno, perché sul cavalletto laterale non riusciva a pescare e si spengeva), giusto per arrivare al distributore più vicino: ci sono entrati 22,97 litri ed in totale avevo percorso 449,5 km. Per il resto, la moto funziona benissimo. Attendo di farci le ferie (ossia fra un paio di settimane) e poi la porto per la procedura della sostituzione del pezzo in garanzia...
È mai capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi?

Saluti...

Nicola
Ciao Nicola, mi è successo anche a me con una tacca, e son rimasto come a te a secco (a meno di 1 km dall'autogrill a Parma) io ho risolto così:
ho smontato serbatoio tolto gruppo pompa dell'acqua/galleggiante all'apparenza pulito, comunque ho pulito bene contatti, astina galleggiante e spruzzato disossidante contatti sulla pista del galleggiante ed ora tutto ok fatto prova (portandomi una bottiglia di benzina) ho viaggiato fino a consumare tutta la benzina, ora funziona bene.
p.s. con la riserva dall'inizio del lampeggiare ho percorso 85 km circa con andatura normale fino ad aver vuotato il serbatoio.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #14 il: 04/07/2017, 18:40:57 »

Ciao Nicola, mi è successo anche a me con una tacca, e son rimasto come a te a secco (a meno di 1 km dall'autogrill a Parma) io ho risolto così:
ho smontato serbatoio tolto gruppo pompa dell'acqua/galleggiante all'apparenza pulito, comunque ho pulito bene contatti, astina galleggiante e spruzzato disossidante contatti sulla pista del galleggiante ed ora tutto ok fatto prova (portandomi una bottiglia di benzina) ho viaggiato fino a consumare tutta la benzina, ora funziona bene.
p.s. con la riserva dall'inizio del lampeggiare ho percorso 85 km circa con andatura normale fino ad aver vuotato il serbatoio.


Grazie della testimonianza... Fra un paio di settimane (finite le ferie) la porterò dal conce, che mi cambierà la pompa della benzina (con annessi e connessi) in garanzia... Felice che tu abbia risolto con poca spesa: comunque, da oggi in poi, intorno ai 350 km. al massimo, rabbocco/faccio il pieno! ;)

Saluti
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Piccola disavventura
« Risposta #15 il: 04/07/2017, 22:33:13 »
bhe se in garanzia fai cambiare al volo tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade