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Autore Topic: info sterzo...  (Letto 3619 volte)

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Offline nikon

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info sterzo...
« il: 03/07/2017, 13:17:45 »
da quando ho preso la motona quasi 3 anni fa',quando freno deciso con l anteriore si sente un clonck....

il meccanico parla di cuscinetti di sterzo

non possono essere le ghiere allentate?

a cambiare i cuscinetti di sterzo devono smontare tutto l avantreno e carena?

quanto costera' se qualcuno l ha fatto?

grazie
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Offline LazyBear

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Re:info sterzo...
« Risposta #1 il: 03/07/2017, 14:07:12 »
Con cosi' pochi km dovrebbe essere sufficiente controllare i giochi: anche la mia MY07 lo richiedeva spesso. Occhio pero' che non e' un'operazione cosi' banale come potrebbe sembrare; se poi c'e' da sostituire occorre veramente smontare il mondo, ma non mi sembra il tuo caso.
Michele

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Offline Depo

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Re:info sterzo...
« Risposta #2 il: 03/07/2017, 14:15:47 »
È più probabile un clonk da pastiglia, prova a far caso se proviene dalle pinze dei freni.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline me ndo

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Re:info sterzo...
« Risposta #3 il: 03/07/2017, 15:10:18 »
lo fa anche la mia ... potrebbero essere anche i dischi flottanti sui nottolini, mercoledì 1° tagliando 1700 km circa, non tocco nulla e riferisco al conce, ma una goccia di WD40 sui nottolini potrebbe essere sufficiente.

Offline nikon

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Re:info sterzo...
« Risposta #4 il: 03/07/2017, 15:36:40 »
sulla mia arriva dal canotto sterzo il clonk,anche quando prendo delle buche sull anteriore

lunedi prox la porto dal mecca

questa  settimana la moto mi serve
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Offline Ricky

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Re:info sterzo...
« Risposta #5 il: 03/07/2017, 16:29:47 »
Sulla mia era il canotto di sterzo, fatto restringere dal meccanico al tagliando, ora tutto ok.
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Offline davide

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Re:info sterzo...
« Risposta #6 il: 03/07/2017, 17:00:29 »
Molto probabilmente e' solo da registrare,controllato il serraggio il rumore dovrebbe scomparire.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline nikon

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Re:info sterzo...
« Risposta #7 il: 03/07/2017, 17:51:40 »
sperem far smontare l avantreno mi fa' girare i cojons
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Offline bassini

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Re:info sterzo...
« Risposta #8 il: 06/07/2017, 14:58:42 »
Si concordo Nikon....Mi girerebbero pure a me.
Avevo fatto il lavoro sul bandit, con totale smontaggio dell' avantreno e sostituzione dei cuscinetti e sede cuscinetti.
La cosa piu' faticosa e0 stata quella di mettere i cuscinetti e la sede cuscinetti nel canotto dello sterzo....
Giorgio

Offline elcode

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Re:info sterzo...
« Risposta #9 il: 06/07/2017, 16:39:59 »
anche sulle mie due precedenti   ed anche la nuova era un problema di serraggio corretto della ghiera di impacchettamento dei cuscinetti sterzo (occhio che si serrano con chiave dinamometrica  )
meglio ancora se fotto da un mecanico coi baffoni.
salut et ariidis
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Offline nikon

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Re:info sterzo...
« Risposta #10 il: 10/07/2017, 14:26:15 »
è la ghiera che si vede all inizio del canotto in alto?
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Offline Mapo

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Re:info sterzo...
« Risposta #11 il: 10/07/2017, 14:38:58 »
è la ghiera che si vede all inizio del canotto in alto?

Ti consiglio di dare un occhio sul web, le ghiere sono due e le vedi solo se prima smonti la piastra superiore di sterzo, se non hai un minimo di pratica e attrezzi adeguati lascia stare.
Marco e Marina

Offline nikon

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Re:info sterzo...
« Risposta #12 il: 10/07/2017, 14:41:25 »
domani mattina la vede il meccanico infatti mi ha detto che smontera' la piastra superiore,domani scrivero cosa ha fatto

ho trovato questo

https://www.youtube.com/watch?v=xJ2e2oVACkk
« Ultima modifica: 10/07/2017, 14:56:03 da nikon »
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Re:info sterzo...
« Risposta #13 il: 10/07/2017, 16:49:00 »
Se hai l'attrezzo per i dadi a settori e una buona dinamometrica è un'intervento affatto difficile. La ghiera da registrare è quella inferiore, che stringe sul rondellone (cuscinetto) e va stretta a 52 Nm, la superiore è una chiusura di sicurezza e va a 18 Nm, ovviamente se eccedi danneggi il cuscinetto se lasci lasco fa gioco lo sterzo.
Moto sul centrale con ruota anteriore a terra.
Controlla che sia bel lubrificato il cuscinetto, anche nella parte inferiore, e non sia presente sporcizia o sabbiolina, se il caso pulire adeguatamente e lubrificare con grasso al sapone di litio (quello per giunti omocinetici, alberi trasmissioni etc) è idrorepellente e ... da manipolare con guantini indossati, oltre ostico da pulire è piuttosto tossico.

Offline Mapo

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Re:info sterzo...
« Risposta #14 il: 10/07/2017, 21:17:46 »
Se hai l'attrezzo per i dadi a settori e una buona dinamometrica è un'intervento affatto difficile. La ghiera da registrare è quella inferiore, che stringe sul rondellone (cuscinetto) e va stretta a 52 Nm, la superiore è una chiusura di sicurezza e va a 18 Nm,

Mi permetto di contraddirti ma non è cosi, sui modelli almeno fino al 2008 sulla ghiera inferiore va applicata una coppia iniziale di 52 nm e successivamente una coppia finale di 18 nm, la ghiera superiore va semplicemente allineata a quella inferiore con l'interposizione della guarnizione in gomma e poi inserita la rondella di bloccaggio.
Marco e Marina

Offline nikon

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Re:info sterzo...
« Risposta #15 il: 11/07/2017, 09:07:43 »
Non era tirato bene il bullone centrale,ora non fa' più rumore i cuscinetti sono ok
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Re:info sterzo...
« Risposta #16 il: 11/07/2017, 11:56:25 »
Non era tirato bene il bullone centrale,ora non fa' più rumore i cuscinetti sono ok
Ma no!  :)) :)) :))
Meglio cosi'... sostiuire i cuscinetti dopo 30k km sarebbe stato un delirio ingiustificato.  ;)
Michele

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