Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Autovelox sul Passo Giau  (Letto 3435 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monte60

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
  • Age: 63
  • Località: Basso Vicentino Vi
  • Sesso: Maschio
Autovelox sul Passo Giau
« il: 22/08/2017, 07:49:09 »
 :)Buongiorno a tutti,come da titolo se qualcuno del Forum e non passera in questi giorni da Selva di Cadore verso il Passo Giau(SP 638)fate molta attenzione ai due Autovelox che sono posizionati sui due rettilinei un po prima del passo.Nel primo,quelli piu in basso mi sembra che non ci sia niente dentro il bussolotto,ma nel secondo quello piu in alto(che probabilmente mi ha pizzicato)ci sono i rilevatori.
Buona strada a tuti :) :)
Ridere dei propri errori può allungare la vita. Ridere degli errori altrui può accorciarla.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Autovelox sul Passo Giau
« Risposta #1 il: 22/08/2017, 10:32:11 »
Grazie....li avevo visti un mesetto fa ma erano inattivi......adesso con il periodo agostano avranno cercato di fare cassa con i turisti
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline monte60

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
  • Age: 63
  • Località: Basso Vicentino Vi
  • Sesso: Maschio
Re:Autovelox sul Passo Giau
« Risposta #2 il: 22/08/2017, 23:20:02 »
 :)Ciao Gino,girare per le strade con tutti sti bussoloti e' un'incubo,sto pensando seriamente di vendere la moto e di non uscire piu' di casa.Ho 57 anni faccio 60 Km. ogni santo giorno per andare al lavoro con tutte le condizioni climatiche,ghiaccio ,neve pioggia ,nebbia,37 anni di patente "CE"non ho mai provocato un' incidente,guido con disinvoltura,camion,trattori,caricatori,scavatori e anche la moto ,non sono un'osservatore dei limiti di velocite' ma guido a seconda di come me lo permette la stradaa .quindi in tutte quelle condizioni che richiedono prudenza modero la velocita'!!!Quel limite sulla"Sp 638" e stato imposto con l'intento di preservare la pubblica incolumita(escursionisti,turisti del periodo di buona)da maggio a settembre che dicono camminino ai bordi della strada,ed affollano la sommita del passo.Sono partito da Selva con la "Gopro" montata sul casco,ore 8 di mattina,da sotto a sopra  strada  deserta....un gruppetto di ciclisti e 3\4 macchine....nessun segnale di limiti di velocita eccetto unKm e mezzo prima dei bussolotti.....il codice della strada dice almeno un chilomertrto......la multa non mi e' ancora arrivata.... ma penso arrivera presto....dal calcolo che ho fatto la velocita' in quel punto era di circa 30\40 oltre il limite (ne ho appena pagata una sulla Romea perche' ho superato il limite di "1Km orario" avendo il filmato mi vien voglia di far ricorso.....(da ricordare che  sulle strade extraurbane secondarie e locali 90Km)
Mi fermo qui, ti faro sapere.
Saluti e ancora buona strada a tutti >:( >:(
Ridere dei propri errori può allungare la vita. Ridere degli errori altrui può accorciarla.

Offline monte60

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
  • Age: 63
  • Località: Basso Vicentino Vi
  • Sesso: Maschio
Re:Autovelox sul Passo Giau
« Risposta #3 il: 03/09/2017, 19:33:48 »
Mi permetto  di postare qui un'articolo del "Corriere del'le Alpi" e un po' vecchiotto ma vale la pena  leggerlo,anche perche salendo da Selva verso il passo e' cambiato poco.
 Autovelox sul Passo Giau, ma ci sono altri problemi

COLLE SANTA LUCIA. Nei giorni scorsi lungo la sr 638 del Passo Giau sono entrati in funzione i due autovelox installati dall'amministrazione comunale, per limitare la velocità dei veicoli, soprattutto centauri, in alcuni punti «caldi» dell'arteria, dove in tanti si lasciano prendere dalla voglia di correre.
Ma i problemi del Giau sembra non siano solo qui. Almeno stando a quanto segnala un cittadino di Colle Santa Lucia, Paolo Troi.
«La vera emergenza non è la velocità, ma la sicurezza di alcuni tratti. In particolare in prossimità di una curva ai piedi del valico, dove ogni anno si registrano almeno una decina di incidenti. Non intendo criticare l'iniziativa dell'amministrazione, che è sicuramente valida ed utile. Ma trovo che questa serva più a tutelare la tranquillità di chi vive o passeggia in cima al passo, dove tra l'altro gli incidenti sono molto rari. Mentre più in basso restano nel dimenticatoio alcuni evidenti problemi alla sicurezza della strada».
Il riferimento va alla semicurva che precede il primo tornante del passo. All'incirca un chilometro, salendo, dopo il bivio con la sp 251 in prossimità dell'abitato di Selva di Cadore. «È una curva molto pericolosa», spiega Troi, «perché presenta un contropendenza che fa sbandare verso la scarpata esterna. E a farne le spese sopo soprattutto i motociclisti che scendono dal passo. Qui la velocità è solo una concausa, perché le moto escono di strada anche a bassa velocità. Il pericolo ovviamente aumenta in maniera esponenziale quando la sede stradale è bagnata. Lo dimostra il fatto che in quel punto solo durante la passata stagione estiva, quindi in pochi mesi, si sono verificati ben otto incidenti. Quest'anno, fino ad ora siamo già a quattro. E non siamo neanche a metà dell'estate. Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi per i centauri. Qualcuno se l'è cavata con qualche ammaccatura alla moto. Molti invece hanno richiesto l'intervento dell'ambulanza».
Una situazione per la quale Troi chiama in causa il gestore, Veneto Strade. «La pericolosità di quella curva è stata segnalata più volte in passato, ma non è mai stato fatto niente. Bisognerebbe almeno apporre un'apposita segnaletica di curva pericolosa. Non si capisce perché è stata installata su alcuni tornanti sopra e non li».
Ma i problemi non sembrano finire qui. «Nei primi cento metri di strada dopo il bivio con la sp 251», conclude Troi, «sono stati coperti con l'asfalto gli scavi di tre attraversamenti. Ma ora il terreno si è assestato e si sono formate tre avvallamenti. Una vera trappola per le biciclette. E anche qui il problema era stato segnalato».
Un Saluto  :)
Ridere dei propri errori può allungare la vita. Ridere degli errori altrui può accorciarla.