Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO  (Letto 2283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.456
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« il: 31/10/2017, 11:05:55 »
Come da titolo, mi stanno sorgendo molti dubbi in merito e magari qualcuno di voi esperto in materia può delucidarmi:
intestando la moto ad una persona diversa da chi la guida abitualmente, si incorre in qualche illegalità o invece è lecito l'utilizzo ?
Grazie per le risposte.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #1 il: 31/10/2017, 11:21:31 »
Non che io sappia; forse qualche impiccio potrebbe sorgere in caso di veicolo con targa straniera, ma onestamente non ne so molto.
Nel caso mi porterei dietro un documento firmato dal proprietario con cui si conferma l'uso da parte di altra persona, in modo analogo a quanto si fa per i veicoli aziendali assegnati.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #2 il: 31/10/2017, 11:45:05 »
Nessuna illegalità Silvano (salvo particolari questioni sull'estero, che non conosco).
Non è obbligatorio che proprietario della moto e conducente siano la stessa persona. Tant'è che le assicurazioni te lo fanno dichiarare per una questione di responsabilità.
Questo perché il conducente abituale, anche se non è il proprietario, è qualificato come "possessore". Il possesso è cosa diversa dal diritto di proprietà.
L'importante è che facendo l'assicurazione si dichiari correttamente chi è il proprietario e chi è il conducente abituale.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.456
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #3 il: 31/10/2017, 13:30:52 »
Grazie per le  risposte ragazzi.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk Pro

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #4 il: 31/10/2017, 14:18:26 »
Per portare e quindi guidare all'estero una moto di un altro proprietario è  necessaria una dichiarazione notarile
BMW GS 1250

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #5 il: 31/10/2017, 14:36:53 »
Per portare e quindi guidare all'estero una moto di un altro proprietario è  necessaria una dichiarazione notarile

Non lo so Plinio; bisognerebbe sapere cosa prevede la legge del Paese nel quale si va.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #6 il: 31/10/2017, 19:30:17 »
Credo che per moto e auto le regole siano le medesime. E' richiesta una delega scritta per l'uso di un mezzo di proprietà di terzi siano essi ditte (auto aziendali) o privati (auto della moglie se non cointestata) e ulteriore autorizzazione specifica per l'esportazione, anche solo temporanea, del mezzo. Ciò deriva dal fatto che i mezzi targati in Italia sono Beni Mobili Registrati e ciò genera la responsabilità in solido, e per primo, del proprietario che nel caso di danni si rivarrà poi sul conducente. L'aspetto assicurativo assume significato per la categoria/classe di appartenenza della polizza ma non coinvolge l'aspetto in esame: se il veicolo è coperto da assicurazione essa DEVE rispondere per eventuali danni a terzi. Es: in presenza di copertura furto/incendio, nel caso d'incendio la compagnia DEVE rispondere dei danni a terzi anche se la moto NON sta circolando infatti copre i danni causati dal veicolo (ci sono casi di contestazione per danni a beni del proprietario in quanto non terzo); nel caso di furto, ma anche di danni per incidente, risarcisce il proprietario anche nel caso il bene sia concesso in uso come benefit.

La legge del paese dove vai NON elimina la trasgressione, che si realizza all'attraversamento della frontiera, ma regola le norme di circolazione e quindi ininfluente al caso. Es in Italia la patente ha una scadenza, nella maggior parte degli stati esteri no, che io sappia (anche per esperienza diretta) viene verificata l'abilitazione alla guida ma non considerata la scadenza (vedi certificazione scritta per i B ante '89, se non ricordo male, poi sanata con accordi EU ma contestata qualche anno fa dalla Svizzera che richiedeva di avere la specificazione della categoria sulla patente e non accettava il foglio timbrato allegato (anche questo sanato da accordi).

Naturalmente la mera contestazione della proprietà da parte della forza pubblica è raramente contestata, ma è legittima senza delega scritta, specie adesso che non viene più fornito il CDP e quindi è praticamente impossibile risalire al volo al reale proprietario (non a caso polizia e carabinieri in servizio stradale hanno in macchina il collegamento internet). Ricordo che il libretto NON certifica la proprietà e infatti, nell'ambito della semplificazione burocratica prima o poi arriveremo anche in Italia al documento unico proprietà/identificazione auto.
« Ultima modifica: 31/10/2017, 19:38:29 da me ndo »

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #7 il: 01/11/2017, 17:30:15 »
Essendoci la responsabilità del proprietario sempre e comunque, perché deve esserci una delega scritta al conducente a guidare la macchina/moto? Sarà comunque un problema di manleva/rivalsa interna fra proprietario e conducente.
C'è una norma scritta che lo prevede espressamente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.456
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #8 il: 01/11/2017, 17:34:54 »
Interessante, ancora grazie.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #9 il: 01/11/2017, 17:36:14 »
Per le auto aziendali è previsto che ci sia una autorizzazione alla guida e viene anche specificato motivo e periodo.

In azienda da me ognuno che usa l'auto aziendale ha questo documento, anche in funzione di alcuni controlli a cui siamo stati sottoposti in strada da polizia locale e anche Polizia di Stato.

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #10 il: 02/11/2017, 15:40:29 »
Essendoci la responsabilità del proprietario sempre e comunque, perché deve esserci una delega scritta al conducente a guidare la macchina/moto? Sarà comunque un problema di manleva/rivalsa interna fra proprietario e conducente.
C'è una norma scritta che lo prevede espressamente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il problema si pone nel caso di una contestazione, infatti consentirebbe la "scappatoia" di un utilizzo non autorizzato senza dolo o colpa. La rivalsa tra utilizzatore e proprietario non è così facilmente realizzabile. Inoltre in aggiunta alla responsabilità economica (civile) c'è pure quella penale relativa all'uso del bene.
Es Ti ferma la pattuglia e nota che la moto non è intestata a te essa NON può fare atto di fede alle tue dichiarazioni potresti averla rubata, o presa con l'inganno per compiere ???, un foglio scritto e firmato è richiesto a tutela del proprietario.

Spesso si trascura il fatto che Moto, Auto e veicoli a motore in genere, quando "Beni Registrati", sono beni PERSONALI dei quali è necessario certificare l'abilitazione all'uso oltre che la proprietà. Es Con l' FJR nuova incontro Piero che rimane affascinato e chiede di provarla, è motociclista di lunga data ma si schianta. Vedova e figli (per semplificare) potranno rivalersi su di me per l'incauto affidamento.

A noi fornivano un documento aggiuntivo per gli eventuali periodi d'uso all'estero.
Magari sul forum è presente qualche legale che sa entrare nello specifico, anche della terminologia, perché in ambito legale le parole hanno, quasi sempre, un preciso significato: non esiste il .. ma io intendevo o pensavo.
La mia dissertazione si basa su quanto appreso durante la mia attività nell'automotive.

Naturalmente se tutto fosse semplice come sembra non avremmo uno stuolo di avvocati che lavorano  ;) ;)


Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.456
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #11 il: 02/11/2017, 17:06:40 »
Ho aperto questa discussione perchè avevo dei dubbi.
Leggendo le vostre interessanti osservazioni, i miei dubbi sono aumentati in maniera esponenziale  :D :D :D :D


Grazie di nuovo a tutti.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #12 il: 03/11/2017, 00:15:22 »
Ho aperto questa discussione perchè avevo dei dubbi.
Leggendo le vostre interessanti osservazioni, i miei dubbi sono aumentati in maniera esponenziale  :D :D :D :D


Grazie di nuovo a tutti.

... ma è ovvio sia così : la legge è o non è diseguale per tutti ??  ;)  ;D

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.456
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #13 il: 03/11/2017, 08:48:49 »
Ho aperto questa discussione perchè avevo dei dubbi.
Leggendo le vostre interessanti osservazioni, i miei dubbi sono aumentati in maniera esponenziale  :D :D :D :D


Grazie di nuovo a tutti.

... ma è ovvio sia così : la legge è o non è diseguale per tutti ??  ;)  ;D

Hai proprio ragione, leggi poco chiare e di difficile comprensione almeno per quelli come me  :)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #14 il: 03/11/2017, 11:12:13 »
Naturalmente se tutto fosse semplice come sembra non avremmo uno stuolo di avvocati che lavorano  ;) ;)

E mica possono lavorare solo gli altri!!!!  ::) ::) :D :D :D
Battute a parte, essendo un legale (anche se di queste cose ci capisco poco, perché mi occupo di tutt'altro), ti chiedevo dove questa cosa della delega scritta fosse prevista (e a quel punto che forma dovrebbe avere la delega? Deve essere notarizzata?). Dal punto di vista del diritto civile, io posso possedere un bene senza esserne proprietario; l'usucapione nasce da lì. A meno che non ci siano delle regole specifiche per i beni mobili registrati; regole che io non conosco.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO
« Risposta #15 il: 03/11/2017, 19:58:16 »
Naturalmente se tutto fosse semplice come sembra non avremmo uno stuolo di avvocati che lavorano  ;) ;)

E mica possono lavorare solo gli altri!!!!  ::) ::) :D :D :D
Battute a parte, essendo un legale (anche se di queste cose ci capisco poco, perché mi occupo di tutt'altro), ti chiedevo dove questa cosa della delega scritta fosse prevista (e a quel punto che forma dovrebbe avere la delega? Deve essere notarizzata?). Dal punto di vista del diritto civile, io posso possedere un bene senza esserne proprietario; l'usucapione nasce da lì. A meno che non ci siano delle regole specifiche per i beni mobili registrati; regole che io non conosco.

Non essendo un legale riferisco quanto acquisito negli anni di lavoro. L'autorizzazione è legata alla proprietà esclusa del bene registrato. Semplifico: per vendere l'auto/moto vado da un pubblico ufficiale, notaio o funzionario del comune, autentico le firme sull'atto di vendita e vado al PRA a registrare l'avvenuto passaggio di proprietà; se vendo una macchina fotografica, per quanto costosa possa essere, la do in mano all'acquirente (dopo che mi ha dato i sooordinéééé) e tanti saluti. In dogana: l'auto ha un proprietario scritto sul libretto, se non sei tu il doganiere dovrebbe impedirti l'espatrio senza delega scritta (a me non l'hanno mai chiesta ma l'ho sempre avuta con me su carta intestata della Ditta proprietaria timbrata e firmata, per un privato credo serva allegata una copia del documento d'identità del proprietario) mentre per la macchina fotografica il solo fatto di averla costituisce proprietà, se un terzo ne reclama la proprietà dovrà lui dimostrare in giudizio che è sua, non io che l'ho in mano. (l'aspetto fiscale non ha a che fare con la delega d'uso).
L'usucapione, correggimi se sbaglio, ha senso sempre e solo per beni mobili e/o immobili registrati sempre che il proprietario non abbia provveduto a ribadire la sua proprietà sullo stesso anche a mezzo di una banale lettera raccomandata non oltre il 20° (credo) anno dalla presa in uso. Es un parente emigrato mi lascia un terreno in uso gratuito, se entro i 20 anni non si fa più vedere o sentire io posso richiederne l'usucapione, ma se ogni tanto mi scrive o manda mail o telefona in presenza di testimoni, per sapere se il suo fondo è ancora produttivo o se necessita di cure particolari no.