Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: L' ARTE DELLA MANUTENZIONE.........  (Letto 4432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
L' ARTE DELLA MANUTENZIONE.........
« il: 10/06/2006, 18:56:03 »
......... di se stessi (oltre ke della motocicletta)

troppo spesso le patologie dell'apparato locomotore così come possono essere causate da sovraccarichi sportivi o lavorativi al tempo stesso possono essere la prevedibile conseguernza di una mancata se non inesistente attivita fisica

qualcuno sostiene ke [size=24]è la funzione a fare l'organo[/size]!!!!!
e non vi è nulla di più vero
nel soggetto sedentario articolazioni legamenti tendini e muscoli perdono tono forza ed elasticità ed è a quel punto ke cominciano i problemi.
sarebbe buona regola
(come per la moto accenderla almeno un volta a settimana se non ne fai un uso giornaliero)
effettuare 2-3 sedute di attività fisica a settimana.
per i sedentari iniziare con il fitness a basso impatto è la cosa migliore
nel tuo (lettore tipico) caso se veramente sei un po pigro consiglio attivita aerobica a basso impatto di gruppo (mal comune mezzo gaudio)
anche il nuoto prediligendo all'inizio per chi soffre di lombalgie solo lo stile a dorso e dorso germanico può essere un toccasano
impotante effetuare rilassanti seduti di stretching e yoga

la sera poì prima di addormentarsi qualke pagina de "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"  e/o qualche bel canto della divina commedia..............tanto per anke fare un pò di manutenzione dell'anima........

"Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute et conoscienzia"...... oppure ".... l'ardor ch'io ebbi a divenir del mondo esperto e deli vizzi umani e del valore"

cordiali saluti!!!! passerotto68 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10/06/2006, 19:09:35 »
Sei un mito.... ;-)

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 804
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/06/2006, 19:20:13 »
Meditate gente....meditate :?
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

  • Visitatore
L'arte della Manutenzione......
« Risposta #3 il: 10/06/2006, 20:24:39 »
:)  :)  :)  :)  :)  

Parole sante che ho deciso prontamente di applicare.....Dieta Rigida, bicicletta,ecc....

 :D  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10/06/2006, 20:45:28 »
Passerotto sei il nostro personal trainer!  :)  :)  Io ho smesso la palestra due anni fa, ma è ora di ricomiciare :!:  :!:

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/06/2006, 23:02:35 »
Troppo forte !!!!!!!!!!

Bond.....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/06/2006, 01:20:35 »
Citazione da: "garba"
Passerotto sei il nostro personal trainer!  :)  :)  Io ho smesso la palestra due anni fa, ma è ora di ricomiciare :!:  :!:


........ anche in quanto fiero e preparato pilota di una fjr............

saluti!!! passerott068 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/06/2006, 08:45:06 »
Mi inserisco per dire che, oltre ad una regolare e costante attività aerobica così come suggerita dal Passerotto, una vera e propria panacea per tutti i motociclisti è rappresentata dagli esercizi di allungamento muscolare e tendineo, che si possono riassumere in una parola: "stretching". Chi ha muscoli elastici ed articolazioni sufficientemente mobili tiene lontano il mal di schiena, i dolori ai  trapezi (spalle e collo) e le indolenziture alle anche. Potete trovare esercizi di stretching in decine di libri presenti nella sezione "Sport" di ogni libreria. L'importante è eseguirli, dopo un breve condizionamento muscolo-articolare (per esempio 10' di corsa o 20 di cyclette), nella massima decontrazione possibile, magari fischiettando qualche canzone degli Stones. In un paio di mesi i primi risultati. Provate!
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/06/2006, 17:43:44 »
Ciumbia... abbiamo dei luminari nell'arte di temprare animo e fisico all'interno del club... occorre seguirne i consigli...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/06/2006, 10:35:30 »
Passerotto, non è che per caso hai qualche ricetta contro il formicolio alla mano dx, quando la stessa si trova alla guida della nostra beneamata "belva" ? Te ne sarei veramente grato se tu o altri utenti del sito mi dessero una "MANO".

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/06/2006, 13:59:40 »
Citazione da: "Rino"
Passerotto, non è che per caso hai qualche ricetta contro il formicolio alla mano dx, quando la stessa si trova alla guida della nostra beneamata "belva" ? Te ne sarei veramente grato se tu o altri utenti del sito mi dessero una "MANO".


http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1179&highlight=

;)

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/06/2006, 14:02:38 »
Caro Steve hai toccato un tasto MOLTO dolente...
Citazione
L'importante è eseguirli

Parlo per esperienza diretta (14 anni di atletica a livello agonistico) e ti posso dire che lo stretching è la parte più pallosa dell'allenamento e quello che, per mancanza di tempo, viene fatto molto sommariamente :(

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/06/2006, 16:21:59 »
Citazione da: "Fabio"
Citazione da: "Rino"
Passerotto, non è che per caso hai qualche ricetta contro il formicolio alla mano dx, quando la stessa si trova alla guida della nostra beneamata "belva" ? Te ne sarei veramente grato se tu o altri utenti del sito mi dessero una "MANO".


http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1179&highlight=

;)


GRAZIE FABIO!!!!!!!!!!!!!!!
SALUTI PASSEROTTO68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/06/2006, 16:25:40 »
Citazione da: "Rino"
Passerotto, non è che per caso hai qualche ricetta contro il formicolio alla mano dx, quando la stessa si trova alla guida della nostra beneamata "belva" ? Te ne sarei veramente grato se tu o altri utenti del sito mi dessero una "MANO".


 SEGUI LA DRITTA DATA DA FABIO!!!!!!!!!!!!!!!!

SALUTAMI LA AFFASCINANTE PALERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RICORDO DI AVER MANGIATO A MONDELLO GELATO ARTIGIANALE ALLA CANNELLA E ALLA LIQUIRIZIA.....................A DIR POCO SUBLIME!!!!!!!!!!

SALUTI PASSEROTTO68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12/06/2006, 17:02:35 »
Grande Enzo!!!! Ci sarà un motivo perchè da quando ci siamo conosciuti nel bellissimo giro all'Argentario tu per me sei "il dottore" ..... quasi come il dottor Costa  :wink:


  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14/06/2006, 18:08:26 »
Fabio, anch'io ho fatto svariati anni di atletica, prima come velocista poi come allenatore dei velocisti. Ora sono un preparatore atletico del tennis. Ebbene, avere a che fare con una schiena "flessibile" non vuol dire solo aumentare le prestazioni agonistiche, ma anche tenere ragionevolmente lontano il mal di schiena che affligge il settanta per cento degli over quaranta. Poi, una considerazione. Noi bikers non siamo più, purtroppo, di prima pelo. Qualcuno neanche di secondo.  Ora, mezz'oretta ogni due o tre giorni di esercizi di stretching possono essere pallosi per bimbetti o per adolescenti, ma per quelli più anzianotti  possono significare un rilassamento non solo muscolo-articolare ma anche emotivo. Contro il logorio della vita moderna una volta c'era il Cynar, oggi potrebbe darci una mano lo stretching, magari abbinato a musica giusta ascoltata in cuffia. Meditate, motociclisti: se volete aumentare in tutta sicurezza la vostra autonomia di guida senza ricadere nei mal di schiena, di spalle, di collo, di anche, e quant'altro, della sera dopo una lunga cavalcata (in moto...), provate a considerare seriamente l'idea di intraprendere una preparazione fisica adeguata e finalizzata alla attività motociclistica. Potrebbe essere una piacevole sorpresa.
Ciao a tutti,
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 14/06/2006, 23:35:31 »
Vedo con piacere che molti svolgono o hanno svolto attività agonistiche. Nel lontano, ormai 1973, io smisi la mia attività agonistica di sci durata un decennio!  :cry: ...Nel 2006 continuo ha cercare lo spirito e l'intraprendenza che avevo allora... :) naturalmente non più nell'agonismo, che male si accompagna con la mia età, ma nella forma fisica che di conseguenza mi libera dallo stress di tutti i giorni.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 15/06/2006, 07:31:36 »
Citazione da: "Steve"
....oggi potrebbe darci una mano lo stretching...


Non è che hai volgia di approfondire dandoci un consiglio sugli esercizi più utili... magari con qualche figura? .... Se mi mandi del materiale pubblichiamo un bell'articoletto! :-)

P.S.
Io sono ancora lontano dai "40"... ma il mal di schiena ogni tanto salta fuori anche a me...

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 16/06/2006, 09:27:44 »
Citazione
P.S.
Io sono ancora lontano dai "40"... ma il mal di schiena ogni tanto salta fuori anche a me...


Io fra qualche anno arrivo ai 30 :) :) :)
Comunque quanto scrive Steve è proprio vero!!!