Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: curiosità  (Letto 1359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 845
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
curiosità
« il: 15/12/2017, 20:28:14 »
Vorrei sapere se secondo voi il bardalh xtc c60 10w 50 è sempre un olio valido per la motona,ho letto il topic di giotek a riguardo ma è un po vecchio, oppure se sapete consigliarmi altro. Grazie ;)

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:curiosità
« Risposta #1 il: 15/12/2017, 22:54:10 »
Per quel poco che può contare la mia scarsa competenza in materia ti posso dire che io lo uso regolarmente sulla mia moto, una AS 2008, e mi trovo benissimo. Lo compero su internet, lo cambio regolarmente una volta all'anno insieme al filtro indistintamente dai km che ci faccio (sempre troppo pochi  :'( purtroppo), e mi sento di consigliartelo sicuramente (^)
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 845
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:curiosità
« Risposta #2 il: 16/12/2017, 10:01:04 »
isi67 innanzitutto grazie ,le opinioni degli altri per quanto mi riguarda sono preziose come i consigli altrimenti sarebbe stupido fare una domanda,mi è stato insegnato che nella vita c'è sempre da imparare,siccome io ho avuto sempre altra tipologia di moto ora mi trovo con una moto che conosco poco,mi rivologo a voi che sicuramente ne sapete tanto piu' di me, mentre ci sono chiedo anche che tipo di pastiglie freno voi usate,premetto che la maggior parte dei lavori io me li faccio. Un grazie a tutti coloro che mi sopportano ma mi danno consigli. (spero solo di non rientrare nella categoria cagac....) ;) ;)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.277
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:curiosità
« Risposta #3 il: 16/12/2017, 17:02:54 »
@Flavio, sulle mie moto, una volta scaduta la garanzia, ho sempre fatto personalmente la manutenzione e ho maturato la convinzione che l'importante, per gli oli in particolare, è rispettare le specifiche fornite dalla casa. Sull'Fjr non ho ancora esperienza diretta, ho da poco passato i 12k km e per qualche anno vedrà solo officina ufficiale per taglianderia, ma credo che sarà ancora così.
In particolare trovo inutile, ed a volte controproducente, utilizzare lubrificanti più sofisticati del necessario specie se l'uso non è esasperato. Molti di questi presentano una volatilità molto alta e quindi una costanza di rendimento che tende a scemare dopo poche migliaia di km. La cosa si nota nell'aumento della rumorosità del cambio e dagli inserimenti più ruvidi della frizione già dopo 5/6000 km quando con un, ad esempio, più rustico Castrol GP Power1 arrivi a 14/15k km in tutta tranquillità.
Sugli acquisti in rete visto che è andata bene anni fa ho proseguito con lo stesso spacciatore e non mi ha mai deluso consentendomi discreti risparmi, ma mi permetto una nota: se il prezzo di vendita è sfacciatamente conveniente (magari quasi il 50% in meno) deve sorgere il dubbio della provenienza ... l'incauto acquisto è in agguato, si rischia il correo in ricettazione dove chi compie (o copre) il reato è il fornitore ma il cliente ne diventa complice. Diverso il caso delle vendite presso centri commerciali o Briko etc. su scaffale, in quel caso il prezzo è esposto e l'utente non è tenuto a sapere se il venditore sta facendo offerte particolari o saldi.
Non è ovviamente una mia fantasia, ultimamente ci sono state sentenze in tal senso. E' un pò come acquistare la merce contraffatta o di dubbia provenienza alle bancarelle ... solo che nel nostro caso risalgono al cliente finale dalle bolle di spedizione e dai pagamenti normalmente on line e quindi ben rintracciabili.
« Ultima modifica: 16/12/2017, 17:08:04 da me ndo »

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:curiosità
« Risposta #4 il: 16/12/2017, 23:39:27 »
............. mentre ci sono chiedo anche che tipo di pastiglie freno voi usate........... ;) ;)

Immagino che ancora tu non sia passato da qui, perchè c'è una miniera d'informazioni al riguardo e anche di più sull'argomento  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)