La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Lampade led vs lampade originali
stefano300161:
Perfetto grazie, ma il fascio delle mezze luci mi sembra regolato bene, provo a fare l'altezza davanti ad un muro.
me ndo:
--- Citazione da: stefano300161 - 06/02/2018, 21:26:58 ---... provo a fare l'altezza davanti ad un muro.
--- Termina citazione ---
Non viene fornita alcuna misura di base, io ho portato la moto su uno spazio buio e ho regolato i fanali, considera che le diverse regolazioni delle sospensioni tengono conto del carico, devi settare le sospensioni "solo pilota" , non credo farai l'operazione con passeggero/a al seguito, la regolazione delle sospensioni ti manterrĂ i fari sempre all'altezza desiderata.
Dato il particolare fascio generato dai led consiglio di fissare un riferimento sui pomelli (es il foro della vitina che fissa i pomelli stessi) e contare quanto giri a dx (alzare) o a sx (abbassare) in modo da avere i due proiettori ben allineati.
stefano300161:
grazie, se la porto a dieci metri da un muro e guardo a che altezza arriva il fascio di luce, dovrebbe essere a 9 decimi dell'altezza da terra al centro del fanale, cosa ne dici????
LazyBear:
--- Citazione da: stefano300161 - 08/02/2018, 10:48:20 ---grazie, se la porto a dieci metri da un muro e guardo a che altezza arriva il fascio di luce, dovrebbe essere a 9 decimi dell'altezza da terra al centro del fanale, cosa ne dici????
--- Termina citazione ---
Questo e' quanto prescrive il codice, e comporterebbe che il fascio cada a non piu' di 100 metri di distanza, indipendentemente dall'altezza da terra del proiettore; personalmente, per mantenere una adeguata concentrazione del fascio regolo l'inclinazione per avere non piu' di una settantina di metri illuminati davanti alla moto, quindi con una caduta del fascio a 10 metri di almeno 1/7 dell'altezza del proiettore; il tutto con pilota in sella ovviamente.
Rimane poi tutto da verificare all'atto pratico, quale area si vuole illuminata davanti alla moto, ai fini della sensazione di sicurezza e visibilita' adeguata; consiglierei di provare prima con il fascio decisamente basso e di alzarlo via via secondo necessita', dato che la regolazione con i pomelli esterni e' semplice.
stefano300161:
allora desso controllo a che distanza cade il fascio di luce, poi vediamo, grazie
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa