Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fari allo xeno  (Letto 16889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 18/09/2006, 16:46:52 »
Potevo forse dirgli che non lo erano? ;-)
E se non lo fossero... non penso che potrebbero mai essere installate.
...iniziamo a vedere cosa ci rispondono...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 18/09/2006, 20:16:36 »
Scusa Federico, ma siccome tempo fa sono stato beccato una "svista", mi permetto di scherzare sul fatto che......spero abbaino ma non mordano. :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D




Citazione da: "FedericoAssisi"
........ anabbaiante e abbaiante, .........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 18/09/2006, 20:57:14 »
No, no... certo Gian, hai fatto bene. Se non fossero omologate, il problema non si porrebbe. Direi che la risposta di Yamaha avrà valore universale, non specifico a questo caso. Grazie dello sbattimento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 20/09/2006, 09:39:21 »
Ieri ho ricevuto la risposta dall'Ufficio Tecnico Yamaha in merito al quesito posto sull'omologazione delle lampade allo XENO. Eccola:

"Non possiamo rilasciare il nulla osta in quanto i proiettori sono omologati
per le sole lampade ad incandescenza. L'omologazione della sola lampada non è sufficiente ad utilizzarla su qualsiasi proiettore.
Le lampade allo XENO hanno un potere illuminante più alto e la distribuzione della luce potrebbe essere diversa da quelle ad incandescenza.
Occorre, inoltre, fare delle verifiche sulle temperature emesse dalla
lampada che se sono più alte di quelle ad incandescenza si potrebbero avere problemi
".

Il problema, quindi, sembra risiedere nei proiettori. Anche se posso immaginare già la risposta gli ho risposto con una nuova domanda:

"se qualcuno volesse fare la modifica sarebbe possibile effettuare delle verifiche per procedere all'omologazione delle parabole? Quali sono i problemi per cui non varrebbe la pena provarci?"

Al momento questo è il quanto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 20/09/2006, 12:44:01 »
Ecco la risposta all'ulteriore domanda:

...Per poter procedere a questa verifica, occorre coinvolgere YMC (Yamaha Motor Company) e di conseguenza il loro fornitore. Questa strada è molto difficile da percorrere. Quello che si può fare è farlo presente per futuri sviluppi sul prodotto...

Con questo direi che la "via legale" per lo xeno è sbarrata...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 20/09/2006, 20:53:29 »
Grazie presidente. Quindi mettiamo via la voglia.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 20/09/2006, 23:17:43 »
Grazie, Gian!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 17/10/2006, 20:28:55 »
Citazione da: "Gian"
Roberto ...mi informo...
Dante ... non ricordo ti faccio sapere...


Gian...te lo sei ricordato?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 17/10/2006, 23:15:56 »
Sì Dante, ho guardato in garage ma non ho più la confezione originale. Ovviamente non ho avuto modo di tirare giù la lampadina, quindi posso dirti per certo solamente che è una Philips e che ha la particolarità di avere un riflesso blu (forse si chiamano "Blue Light"?).
La loce risulta MOLTO più bianca e secondo me valgono l'esigua spesa dell'ordine di qualche decina di Euro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 17/10/2006, 23:18:14 »
Grazie!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 18/10/2006, 16:39:49 »
concordo con Gian, ho montato circa 2 anni fà delle lampadine h4 con luce azzurra comprate in un ipermercato al reparto ricambi auto e illuminano di più senza creare problemi di sorta.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 18/10/2006, 16:41:42 »
Anchio, con colore di luce molto bianca, credo attorno ai 6500k

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 03/01/2007, 22:49:34 »
Ciao ragazzi.. Come DA NON CONSIGLIO  ho montato il kit bixeno 8000k h4. Non ero soddisfatto della potenza luci della mia CATERINA,forse perchè la moto che avevo prima Aprilia Caponord aveva dei fari molto potenti.Cosa dirvi sono VOLUBBILE..Posso solo confermare il commento di FEDERICOASSISI dopo il montaggio, ti senti sicuram. più sicuro e forse anche più temuto sopratt. in autostrada.Ho notato che adesso le auto mantengono la loro corsia, non tanto per il fascio luci che arriva allo specchietto, quanto al fatto che pensano:chi è che mi sta sorpassando? E' questo il commento di un mio amico incontrato al cas. autostradale. SONO UNA f***TA vi assicuro :wink:  :wink:  :wink:   :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 22/07/2008, 12:40:55 »
Anche io ho Montato dei fari allo XENON, sono eccezionali circa il 300% di luce in più, assorbono e scaldano di meno, di conseguenza la centralina stabilizzatrice di corrente scalda meno.
Per quanto riguarda l'omologazione penso che non ci siano problemi... su la scatola del kit c'era l'omologazione della CE

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 22/07/2008, 12:45:07 »
domanda: dove avete alloggiato le centraline delle lampade? io l'ho messa sulla sinistra vicino alla tromba!! voi avete trovato un altra posizione?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 22/07/2008, 15:59:39 »
Citazione
penso non ci siano problemi...

L'omologazione CE e' solo per il prodotto manca ovviamente quella di Yamaha che ti espone ad eventuali problemi.. :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 22/07/2008, 16:10:15 »
Io credo che oltre ai problemi di omologazione si potrebbero avere anche delle difficoltà nel momento della revisione periodica, in quanto viene controllato, mediante apposita apparecchiatura, l'efficienza dei proiettori :?

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 22/07/2008, 22:14:55 »
Concordo con scossa :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 09/04/2011, 11:22:19 »
concordo anche io con scossa

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 09/04/2011, 18:20:01 »
Io ho un amico che ha montato lo xeno sulla sua Fazer: quest anno farà la revisione. Vi saprò dire se glielo avranno contestato o meno.. Se tutto fila liscio, le monto anch'io e l'anno prossimo farò la revisione dove la fa lui! :mrgreen:
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari allo xeno
« Risposta #45 il: 26/09/2012, 20:11:27 »
Per motivi vari, non ho più installato i fari allo xenon. Una cosa che, però, tengo a sottolineare è questa: ho fatto la 1ª revisione la settimana scorsa presso un'officina autorizzata e non mi hanno neanche lontanamente controllato l'efficienza dell'impianto d'illuminazione, né il corretto funzionamento dello stesso!  ??? Potevo aver installato anche i bi-xenon, tanto.....  ::)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

chri fjr

  • Visitatore
Re:Fari allo xeno
« Risposta #46 il: 19/04/2013, 22:33:40 »
volevo anch"io montari i fari xeno sulla mia però non voglio avere rogne,sicuramente comprerò solamente delle lampadine di marca piu potenti :-\

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Fari allo xeno
« Risposta #47 il: 20/04/2013, 16:29:47 »
Non sò se sia vero, mi hanno detto che non si possono omologare le modifiche con le lampade allo xenon perchè  la legge prevede che quel tipo di faro deve essere abbianto ad un impianto lavafari.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
Re:Fari allo xeno
« Risposta #48 il: 20/04/2013, 16:46:06 »
La mia moto (BMWK 1300 GT) monta di serie i fari allo xeno, ma non ha il tergi fari,perciò penso che non siano obbligatori .


Inviato con iPhone 4s Tapatalk
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Fari allo xeno
« Risposta #49 il: 20/04/2013, 19:09:42 »
La mia moto (BMWK 1300 GT) monta di serie i fari allo xeno, ma non ha il tergi fari,perciò penso che non siano obbligatori .


Inviato con iPhone 4s Tapatalk

Io mi portò dietro un pachistano cm la pelle di daino sempre umida e risolvo il problema ;)