Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fari allo xeno  (Letto 16888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Fari allo xeno
« il: 14/06/2006, 18:40:47 »
Cari amici fjerristi come me, ho istallato da ormai 2 mesi un kit bixeno h4 6000k con relative centraline acquistato su ebay (350 euro) sono un vero sballo vedo di notte come con una luce bianchissima e mi sento sicuro come di giorno, una bella spesa ma ne è varsa la pena, qualcuno di voi ha fatto lo stesso e se si quanto le ha pagate? ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14/06/2006, 23:15:37 »
Le parabole dell'fjr sopportano il calore delle lampade?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/06/2006, 07:34:01 »
Ci avevo pensato anche io... ma non l'ho fatto per problemi di omologazione (la moto non è più in regola... è come girare con scarichi non omologiati).
Mi sono limitato a comprare delle lampadine più calde. La luce non è nemmeno paragonabile allo xeno, ma è il doppio più bianca  e luminosa di quelle "normali"...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/06/2006, 10:59:42 »
le lampade xeno scaldano meno delle luci tradizionali e assorbono il 30% in meno , giusto dire che la moto non è + in regola ma penso che siano in tanti a non dover circolare, basta cambiare uno specchio e si è fuori, cmq hai ragione...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/06/2006, 14:30:06 »
Il problema di "non essere in regola" per noi che abitiamo vicino alla Svizzera e ci capita di passare la frontiera una settimana si e una no è molto sentito!!! :twisted:
Per eventuali dettagli o quali imprecazioni utilizzare in caso di controllo chiedere a Carletto!!! :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/06/2006, 21:29:48 »
Citazione da: "Sarix"

Per eventuali dettagli o quali imprecazioni utilizzare in caso di controllo chiedere a Carletto!!! :mrgreen:


Le imprecazioni vanno dette solo dopo che ti hanno lasciato andare, quando ti fermano bisogna essere parac..i al massimo :lol:  :lol:  :lol:

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
Re: Fari allo xeno
« Risposta #6 il: 19/06/2006, 19:37:35 »
Citazione da: "FedericoAssisi"
Cari amici fjerristi come me, ho istallato da ormai 2 mesi un kit bixeno h4 6000k con relative centraline acquistato su ebay (350 euro) sono un vero sballo vedo di notte come con una luce bianchissima e mi sento sicuro come di giorno, una bella spesa ma ne è varsa la pena, qualcuno di voi ha fatto lo stesso e se si quanto le ha pagate? ciao a tutti


Sono un pò a digiuno. Come funzionano? Perché la centralina? Dove si installa?

Uff...grazie  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/08/2006, 17:58:28 »
Scusa Dante ho visto solo adesso la tua domanda, la nostra fjr ha due lampade h4 che incorporano ognuna la luce anabbaiante e abbaiante, basta cambiare le due lamapade con quelle allo xeno che abbiano il medesimo attacco, quando scatta l'abbagliante un magnete all'interno della lampada sposta l'altezza del fascio luminoso in alto ed avremo quindi luce xeno sia sull'anabbaiante che sull'abbagliante, sono alimentate da una centralina a scarica a gas dalle dimensini di circa cm10x8x2 (una x lampada da piazzare all'interno della carena, il posto ci sta) la gradazione consigliate è quella di 6000k una luce bianchissima e davvero efficace, senza arrivare agli 8000k o + su con degli effetti bluastri + belli ma meno efficaci. Ciao e scusa ancora x il ritardo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07/09/2006, 18:26:20 »
Grazie!

Potresti farmi avere dettagli sia sui prodotti che hai acquistato (marca e prezzo) e foto sull'installazione?

Ciao

P.S.: rispondo solo adesso, perché sono appena tornato dalle vacanze...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 07/09/2006, 18:37:48 »
Ma il prodotto è omologato, cioè la modifica è trascrivibile sul libretto?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07/09/2006, 18:53:12 »
Quando mi ero informato io la modifica non era "legale", non so se sia cambiato qualcosa....

Offline gianmarco

  • Non associato
  • *
  • Post: 422
  • Age: 60
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08/09/2006, 17:24:43 »
Mi aggrego alla richiesta di Dante.Sono anche io interessato allo Xeno.
Federico dacci delle dritte su come si montano ed il modello da te
acquistato.Non e' che qualcuno di noi  conosce qualche buon ricambista su cui si puo'spuntare uno sconticino??
Gianmarco
Carlo Merlini

Offline gianmarco

  • Non associato
  • *
  • Post: 422
  • Age: 60
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13/09/2006, 17:45:03 »
Datosi che Federico non ha fatto sapere piu' niente, mi sono attivato ed
ho trovato il seguente sito: www.xenontuning.it/
Possiamo organizzare tutti insieme un acquisto  cosi' possiamo risparmiare
qualche cosa.Chi partecipa con me??
                                                           Gianmarco
Carlo Merlini

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/09/2006, 23:52:46 »
La cosa mi interesserebbe... ma non ora. Devo ancora digerire un radiatore ;-)
Però fammi sapere cosa costerebbe....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 14/09/2006, 10:06:17 »
Ho visto il negozio on line che ha trovato Gianmarco e credo che siete sulla buona strada e vedo che il prezzo è assai più basso dell'anno scorso anche perchè si stanno diffondendo a macchia d'olio, io le ho prese da wwwraimautoricambi su ebay, per il montaggio non ho le foto, per farle dovrei riaprire le carene superiori la sinistra dove sta il vano portaoggetti e la destra dove sta la batteria, l'istallazione è semplice e non ci si può sbagliare ci sono i collegamenti a innesti obbligati!!! ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 14/09/2006, 11:09:18 »
Citazione da: "gianmarco"
Datosi che Federico non ha fatto sapere piu' niente, mi sono attivato ed
ho trovato il seguente sito: www.xenontuning.it/
Possiamo organizzare tutti insieme un acquisto  cosi' possiamo risparmiare
qualche cosa.Chi partecipa con me??
                                                           Gianmarco



Io sono interessato, però è necessaria l'omologazione e la trascrivibilità sul libretto. Inoltre la cosa non deve invalidare la garanzia.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14/09/2006, 14:36:49 »
Cerchiamo di mettere un pò di chiarezza:
Caratteristiche la cui modifica richiede visita e prova del veicolo e aggiornamento della carta di circolazione:
- Dispositivi di illuminazione e segnalazione e impianto elettrico: caratteristiche e posizione dei dispositivi obbligatori, installazione tergiproiettori;

La violazione dell'obbligo di aggiornamento, e cioè la circolazione del veicolo con modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali ovvero con dispositivi non approvati, è sanzionata ai sensi dell'art. 78 CDS, cioè:
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,00 a euro 1.433,00 e sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.

Offline gianmarco

  • Non associato
  • *
  • Post: 422
  • Age: 60
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 14/09/2006, 17:48:10 »
Allora concilia ???? Oggi al bar Ho chiesto al mio amico carabiniere e pedro dice la pura verita' sig.....(multa + ritiro carta circolazione).
Carte alla mano, se ti beccano sono cose acide anzi acidissime.
Non essendo un buon attore e, se ti prendono si deve recitare,abbandono l'idea degli xeno e forse abdico per un semplice faro h4 con potenza superiore a quella dichiarata.Saluti.
Carlo Merlini

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 14/09/2006, 18:31:00 »
Appunto. Ma se il tutto è omologato, non c'è motivo per cui non sia trascrivibile sul libretto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 15/09/2006, 11:58:32 »
Citazione da: "Gian"
Ci avevo pensato anche io... ma non l'ho fatto per problemi di omologazione (la moto non è più in regola... è come girare con scarichi non omologiati).
Mi sono limitato a comprare delle lampadine più calde. La luce non è nemmeno paragonabile allo xeno, ma è il doppio più bianca  e luminosa di quelle "normali"...


Gian, visti i problemi di omologazione, mi diresti che lampade hai montato tu? E se ne vale la pena? (Cioé: fanno veramente più luce?)

Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 15/09/2006, 14:22:22 »
Citazione da: "Padanian1"
Appunto. Ma se il tutto è omologato, non c'è motivo per cui non sia trascrivibile sul libretto.


In teoria è così,
in pratica per aggiornare la carta di circolazione hai bisogno del nulla osta della YMI ma non sò se sono disposti a rilasciarlo.

Presidente, riesce ad avere il numero dell'ufficio preposto ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 18/09/2006, 07:57:59 »
Roberto ...mi informo...
Dante ... non ricordo ti faccio sapere...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 18/09/2006, 13:58:32 »
Rimango anchio alla finestra, in attesa di nuove.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 18/09/2006, 15:51:42 »
Ho presentato la domanda al nostro referente in Yamaha:

".....abbiamo bisogno di una risposta "tecnica" da Yamaha e provo a chiedere a te se puoi far pervenire la presente a chi di dovere dell'ufficio tecnico. Alcuni soci sarebbero interessati a modificare il gruppo ottico anteriore montando delle lampade allo xeno omologate, tuttavia a norma di codice occorre aggiornare la carta di circolazione e per fare questo occorre il nulla osta della YMI. Sarebbe possibile sapere in via preventiva se la cosa è fattibile e/o sapere di quali informazioni tecniche YMI ha bisogno per poter dare una risposta? Sarebbe possibile entrare in contatto con qualcuno dell'ufficio tecnico che possa seguire la cosa?....."

Mi ha già risposto che ha inoltrato la cosa e mi faranno sapere. Ora non ci resta che aspettare fiduciosi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 18/09/2006, 16:37:55 »
Grazie, presidente. Tuttavia ritengo che le lampade del sito internet sopraccitato non siano omologate, in quanto da nessuna parte è affermato che lo siano.