La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Fari allo xeno
:
Potevo forse dirgli che non lo erano? ;-)
E se non lo fossero... non penso che potrebbero mai essere installate.
...iniziamo a vedere cosa ci rispondono...
:
Scusa Federico, ma siccome tempo fa sono stato beccato una "svista", mi permetto di scherzare sul fatto che......spero abbaino ma non mordano. :D :D :D :D :D :D :D
--- Citazione da: "FedericoAssisi" ---........ anabbaiante e abbaiante, .........
--- Termina citazione ---
:
No, no... certo Gian, hai fatto bene. Se non fossero omologate, il problema non si porrebbe. Direi che la risposta di Yamaha avrà valore universale, non specifico a questo caso. Grazie dello sbattimento.
:
Ieri ho ricevuto la risposta dall'Ufficio Tecnico Yamaha in merito al quesito posto sull'omologazione delle lampade allo XENO. Eccola:
"Non possiamo rilasciare il nulla osta in quanto i proiettori sono omologati
per le sole lampade ad incandescenza. L'omologazione della sola lampada non è sufficiente ad utilizzarla su qualsiasi proiettore.
Le lampade allo XENO hanno un potere illuminante più alto e la distribuzione della luce potrebbe essere diversa da quelle ad incandescenza.
Occorre, inoltre, fare delle verifiche sulle temperature emesse dalla
lampada che se sono più alte di quelle ad incandescenza si potrebbero avere problemi".
Il problema, quindi, sembra risiedere nei proiettori. Anche se posso immaginare già la risposta gli ho risposto con una nuova domanda:
"se qualcuno volesse fare la modifica sarebbe possibile effettuare delle verifiche per procedere all'omologazione delle parabole? Quali sono i problemi per cui non varrebbe la pena provarci?"
Al momento questo è il quanto...
:
Ecco la risposta all'ulteriore domanda:
...Per poter procedere a questa verifica, occorre coinvolgere YMC (Yamaha Motor Company) e di conseguenza il loro fornitore. Questa strada è molto difficile da percorrere. Quello che si può fare è farlo presente per futuri sviluppi sul prodotto...
Con questo direi che la "via legale" per lo xeno è sbarrata...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa