Riprendo questo post in quanto venuto a capo del problema.
Officina Yamaha Napoli tramite carrozziere esterno ha provveduto al trattamento con tankerite.
Moto rimasta ferma 15 gg, costo totale 180 euro.
Ieri per provare la riuscita del trattamento approfittando del bel tempo bagno a mare a Marina di Camerota.
Effettuato pieno di benzina ( in officina mi hanno detto di aver messo circa 3 litri), al distributore ci sono entrati 23,5 litri di carburante; tacche livello carburante perfettamente funzionanti con preciso spegnimento graduale di ognuna circa ogni 52 km ( ogni tacca 2,5 l benz : consumo circa 21 km/ l); ultima tacca lampeggiante per avviso entrata in riserva con km percorsi 405. Tutto perfettamente funzionante per il momento. Soddisfatto.
Saluti irpini.
PS: a tutti i possessori modelli FJR 2001-2-3-4 consiglio di ispezionare il serbatoio sopratutto nelle parti più basse per evidenziare eventuale presenza di piccole bollicine della verniciatura primo sintomo della lesione.
PERSONELMENTE PENSO CHE UN CEDIMENTO STRUTTURALE DEL SERBATOIO NECESSITANTE DI INERVENTO DI RIPARAZIONE A ANNI 17 DI VITA POSSA RITERSI UN BUON RISULTATO PER IL QUALE ELOGIARE YAMAHA.