Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Bretagna perché no ?  (Letto 2311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Bretagna perché no ?
« il: 17/09/2018, 09:50:10 »
Bretagna, terra di castelli, fari, spiagge, scogliere, menhir, caratteristiche città, buoni cibi sia di mare che di terra, buon vino, varie birre, buone strade per smotorare, ‘nzomma … un peccato sia cosi fuori mano per noi. Però è vicina alla Loira e ai suoi sontuosi e ultra famosi castelli e così si può ben unire il dilettevole al … dilettevole e a coronamento una spettacolosa strada al rientro.
E’ la sostanza del viaggio estivo 2018.

L’esperienza del tunnel del Frejus resterà solo per il salato pedaggio, ma ci mancava.

L’attraversamento della Francia ha seguito lo snodarsi della A89, sinuosa autostrada che da Lione risale verso Clermont-Ferrand attraversando colline, coltivate a Beaujolais, punteggiate da aziende vinicole che promettono sollievo all’arsura; breve sosta a Vitrè e costeggiato la Loira fino a Sully-Sur-Loire dove avevamo il puntello per poi proseguito alla “conquista” di Dinan. Di seguito l’ideale periplo della penisola Bretone, cercando di toccare i punti più significativi, sostenuti da un clima che i locali hanno definito eccezionalmente buono … ma d’altro canto arrivavamo noi.

La foresta di Brucellande ha stimolato le nostre fantasie di gioventù. Mago Merlino e la sua tomba, Viviana, la Fontana dell’eterna giovinezza, Lancillotto e tutta la saga di Re Artù: potevamo mancarla ? La veemente azione di Anna mi ha impedito di bagnare le mie terga nella fontana dell’eterna giovinezza e così, mio malgrado, subirò l’inclemenza del tempo e invecchierò (spero) … Ho pure insistito ma è stata irremovibile sostenendo che non sono ancora maturo ( mi attanaglia il dubbio che non intendesse giovane e che non fosse proprio un complimento … bah ).
Particolari le abitazioni realizzate, tutte o in parte, in grotte lungo il corso della Loira; sono abitate e via via integrate da balconate e/o costruzioni addossate alla parete di tufo.
Sorprendente Tours.
Doveroso l’omaggio ad alcuni castelli “della Loira”  (altri li avevamo visitati ani fa).

A Puy-En-Velay ripida la salita alla chiesetta di S.Michele, arroccata su un scaglia di granito alta un centinaio di metri, già canna magmatica di un vulcano preistorico. L’attraversamento dell’altopiano dell’Ardeghe è stato l’antipasto alla La Combe-Laval (D76) spettacolosa balconata scavata nella roccia a qualche centinaio di metri dal fondovalle … bella vista compensata poi  dal mega acquazzone che ci ha accompagnato fin sull’entrata dell’ Hotel a Grenoble.
Il piccolo San Bernardo ci consente di far scorta di frescura da spendere lungo la Val D’Aosta e nella pianura Padana. Siamo a casa.

Note a margine.
Non è vero che in Francia i motociclisti viaggiano di giallo vestiti, superomologati e ancor meno che i gendarmi passino le loro giornate a verificare omologazioni, e dotazioni. Si va dalla tuta in pelle alla maglietta svolazzante, dall’infradito ai pantaloncini. Buona cosa che anche molte passeggere giovani, ma anche meno giovani, adottino questo stile, dicono migliori il paesaggio … dicono.  Incontrate diverse pattuglie sulla strada in postazione: al max uno sguardo al nostro passaggio. Diffusissimi i velox, segnalati e funzionanti visto il comportamento rispettoso dei locali (abbiamo copiato). Molti i dossi all’inizio degli abitati e il limite 30 km/h.
Abbiamo identificato un’auto civetta con strumentazione velox sul cruscotto, credo sia quello il pericolo maggiore.
I distributori sono ormai concentrati nei centri commerciali e molti riportati sul navi hanno chiuso da poco, anche sulle statali è facile trovare intervalli di 40 km tra un punto e l’altro, sulle strade minori è la normalità. Carburante con prezzo leggermente superiore al nostro, cosi come abbiamo avuto la sensazione di un generalizzato innalzamento dei prezzi sia di servizi che di generi alimentari, in pratica noi ci lamentiamo ma non è che in Francia la gente comune festeggi. Numerosi i negozi e abitazioni vuoti o in affitto/vendita.
Le strade sempre molto piacevoli, ben disegnate e ben tenute se non fosse per il limite degli 80 sulle statali a due corsie, in alcuni casi è veramente difficile da rispettare tanto la strada agevola una guida, per così dire, sciolta in sicurezza.
Torneremo.

ps  Velox: è giusto giusto arrivata la multina: limite 80 km/h rilevata  86 -5=81 conto 45€.
Dai riferimenti ora e località son risalito dal navi al punto del misfatto. In quel punto una 4 corsie con limite 110 si riduce a 2, al cartello di avviso ho mollato il gas ma sono arrivato lungo … era  meglio frenare. Speriamo sia l’unica visto che tal modus operandi l’ho usato per tutto il viaggio.

Per chi interessato a ripercorrere un pò di km con noi …

Dinan, via Vitrè, Sully sur Loire
https://youtu.be/Yle6HY-Wwdw

Perros Guirec, scogliere rosa, fari, Plougrescant
https://youtu.be/2eKFvJisKmk

Carnac, Vannes, Scogliere Pen-Hir
https://youtu.be/7dJpVtYantg

Brocellande, Fougeres, Tours
https://youtu.be/nZSLyLSg7e0

Azay-le-Rideau, Chenonceau, Chambord
https://youtu.be/4SM5Fywqbm8

Le Puy en Velay
https://youtu.be/yPm8kYd8W20

D76 La Combe Laval
https://youtu.be/n0Fy5_kwWBA

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #1 il: 17/09/2018, 10:13:44 »
Complimenti me ndo bellissimo racconto e luoghi che in parte conosco bene
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 846
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #2 il: 17/09/2018, 12:15:19 »
Azz......me ndo mi hai portato indietro di circa 20 anni luoghi fatti con il Super tenere,posti meravigliosi, (§) (§) (^) (^)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #3 il: 17/09/2018, 13:59:51 »
Bellissimo report (§) (§) e  complimenti per il viaggio.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.773
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #4 il: 17/09/2018, 16:40:20 »
Bel viaggio, complimenti!  (§) (§) (§)
P.S.: ho notato che hai il navigatore sulla strumentazione e non sul manubrio. Metteresti una foto per capire meglio come è messo?
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #5 il: 17/09/2018, 18:08:33 »
ciao e complimenti per il gran bel giro ,

in zone ( la parte atlantica della Francia ) che sono al top delle mie preferenze per la qualita' e il rispetto che vi trovi , nel traffico e nelle persone

l ' ultimo giro e' stato in Aquitania sud , bellissimo , nella zona del Bordeaux , l ' estuario della Gironda , lungo gli spiaggioni e le dune fino a Biarritz ... poi comincia il casino ..  si perde la poesia  ... e si torna a casa ...

prossimo giro verso   Aquitania nord , Vandea e Loira ...

un saluto
Mario
 


Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #6 il: 17/09/2018, 22:52:35 »
Metteresti una foto per capire meglio come è messo?

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #7 il: 17/09/2018, 22:58:54 »
Il coperchio in plastica l'ho rinforzato con un "cucchiaio" in alluminio crudo, formato al martello, con due lembi che scendono ad agganciarsi alle due viti che bloccano il tutto alla base della copertura cruscotto, resta un discreto flusso di aria che non fa insorgere turbolenze e l'insieme ha una ragionevole elasticità, ha dimostrato di sopportare scossoni e oscillazioni e non trasmette vibrazioni al navi coadiuvando le palle gommose della RAM.
Sia sopra che sotto ho inserito delle rondelle in gomma, limate opportunamente per avvicinarle alla sagoma della spigolatura della copertura, al fine di non forzarne la forma.

ps nel limare le rondelle mi son limato anche le dita  ;) ;)
« Ultima modifica: 17/09/2018, 23:10:32 da me ndo »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.280
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #8 il: 17/09/2018, 23:11:13 »
ovviamente grazie per i complimenti, felice sia gradito.

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #9 il: 18/09/2018, 08:55:55 »
Note a margine.
Non è vero che in Francia i motociclisti viaggiano di giallo vestiti, superomologati e ancor meno che i gendarmi passino le loro giornate a verificare omologazioni, e dotazioni. Si va dalla tuta in pelle alla maglietta svolazzante, dall’infradito ai pantaloncini. Buona cosa che anche molte passeggere giovani, ma anche meno giovani, adottino questo stile, dicono migliori il paesaggio … dicono.  Incontrate diverse pattuglie sulla strada in postazione: al max uno sguardo al nostro passaggio. Diffusissimi i velox, segnalati e funzionanti visto il comportamento rispettoso dei locali (abbiamo copiato). Molti i dossi all’inizio degli abitati e il limite 30 km/h.
Abbiamo identificato un’auto civetta con strumentazione velox sul cruscotto, credo sia quello il pericolo maggiore.
I distributori sono ormai concentrati nei centri commerciali e molti riportati sul navi hanno chiuso da poco, anche sulle statali è facile trovare intervalli di 40 km tra un punto e l’altro, sulle strade minori è la normalità. Carburante con prezzo leggermente superiore al nostro, cosi come abbiamo avuto la sensazione di un generalizzato innalzamento dei prezzi sia di servizi che di generi alimentari, in pratica noi ci lamentiamo ma non è che in Francia la gente comune festeggi. Numerosi i negozi e abitazioni vuoti o in affitto/vendita.
Le strade sempre molto piacevoli, ben disegnate e ben tenute se non fosse per il limite degli 80 sulle statali a due corsie, in alcuni casi è veramente difficile da rispettare tanto la strada agevola una guida, per così dire, sciolta in sicurezza.
Torneremo.

ps  Velox: è giusto giusto arrivata la multina: limite 80 km/h rilevata  86 -5=81 conto 45€.
Dai riferimenti ora e località son risalito dal navi al punto del misfatto. In quel punto una 4 corsie con limite 110 si riduce a 2, al cartello di avviso ho mollato il gas ma sono arrivato lungo … era  meglio frenare. Speriamo sia l’unica visto che tal modus operandi l’ho usato per tutto il viaggio.

Per chi interessato a ripercorrere un pò di km con noi …

Complimenti per il viaggio è mi spiace per l'accaduto. Le sanzioni in Francia per noi sono irrisorie ma per i Francesi è un affronto ogni sanzione!
Grazie per avermi fatto ripercorrere un viaggio che ho fatto più volte proprio per la bellezza dei posti!
Michelone

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.773
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Bretagna perché no ?
« Risposta #10 il: 18/09/2018, 15:12:29 »
Grazie delle foto e della risposta, ma è troppo complicato per me. Pensavo che esistesse già (senza necessarie modifiche) il supporto... Comunque mi sono abituato a tenere il navi sul manubrio...
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022