La moto e la tecnica > Meccanica generale
dondolio
Fabry111:
Ciao, anche se è già stato detto tutto a riguardo, fossi in te cambierei subito i cuscinetti di sterzo (primi indiziati).
Un conto è avvertire un dondolio del manubrio che inizia a una certa velocità e finisce spontaneamente quando tale velocità diminuisce (capita quasi normalmente con alcune gomme ed ogni moto ha sempre il suo punto in cui avviene , salvo con alcune gomme che lo rendono impercettibile) un conto è quando questo inizia e va via via amplificandosi.
Due cose completamente differenti. La prima è appunto normale, mentre la seconda assolutamente no.
Giuliano53:
--- Citazione da: comelca - 18/03/2019, 13:40:50 ---Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi ::)
--- Termina citazione ---
Ciao Elio, non è assolutamente normale; farei senza indugi un bel controllo a cuscinetti (come giustamente suggerisce Fabry111) e gomme/bilanciatura/pressione.
Certo che se ti succede da quando l'hai ritirata, è probabile che il problema dipenda da una mancanza di corretta regolazione/bilanciatura iniziali già in fase di produzione.
comelca:
--- Citazione da: Giuliano53 - 18/03/2019, 19:33:23 ---
--- Citazione da: comelca - 18/03/2019, 13:40:50 ---Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi ::)
Ciao Elio, non è assolutamente normale; farei senza indugi un bel controllo a cuscinetti (come giustamente suggerisce Fabry111) e gomme/bilanciatura/pressione.
Certo che se ti succede da quando l'hai ritirata, è probabile che il problema dipenda da una mancanza di corretta regolazione/bilanciatura iniziali già in fase di produzione.
E' quello che farò al prossimo tagliando ;)
massimino:
Io verificherei come dice Giuliano, la bilanciatura / equilibratura della gomma davanti, io una volta ho perso il piombo che aveva messo il gommista per equilibrarla e non me ne sono accorto, e ha incominciato a ondeggiare alle basse velocità quando decelleravo
comelca:
Già fatto :(
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa