Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Nuova Ducati Panigale V4  (Letto 1514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Nuova Ducati Panigale V4
« il: 14/10/2018, 10:53:47 »
Caspita che moto...Non sono un Ducatista, non lo sono mai stato, ma questo V4 e' stratosferico. Ho letto e visto la prova, sia su pista che su strada. Be, che dire, stratosferica. Certo 28 mila euro sono tanti, tanti, tantissimi, forse irrazionali, ma cosi' e'. Ha elettronica a go go, ti permette di tutto, persino di stare con il gas aperto al max in piega. Una moto veramente al top. 228 CV!!!! Mamma mia 228 CV.... Ti permette di girare solo con 6 secondi in meno rispetto ad una GP!!! Roba da pazzi. Certo. l' elettronica ti permette di andare forte anche su strada, di essere sempre piu' sicuri, sempre piu' e poi? Be vedremo nel tempo. Va bene dai, tra poco inforco la mia FJR e vado a farmi un giretto, domandandomi sempre se tutto questo potenziale ha senso, se tutta questa cavalleria per strada ha senso? E ripeto, per strada....
Giorgio

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #1 il: 14/10/2018, 11:59:18 »
Ciao Giorgio, il mio capo l'ha presa come "seconda moto" la prima è una r1200r, bhe le poche volte che la usata per strada dice che dopo 50km vorrebbe scendere e tornare a casa a piedi.
Bella, veloce, potente, ma tremendamente votata ad uso pista, a sua detta ogni dosso o buca è una sprangata sulla schiena e sui polsi.
Infatti per la prossima stagione si è prenotato già un paio di corsi per la guida in pista a Cremona.
Piccola nota, presa a Marzo 2018 ha già avuto n.7 richiami ed ha ancora qualche problema con la catena che si "smolla troppo".

Personalmente non mi piacciono tanto le super sportive poi posso dire degustibus   :)
Ciao

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.310
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #2 il: 14/10/2018, 18:26:00 »
Vista anche io, una perla.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #3 il: 14/10/2018, 20:47:12 »
Be io, sarà l' età, sarà perché mi sono ormai abituato alla comodità,  non viaggerei piú con una sportiva. Si, magari un giretto di pochi km, ma non di più. Certo,  sono belle, potenti, ma....
Giorgio

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #4 il: 14/10/2018, 21:01:17 »
ci sono salito ieri,bellissima ma scomodissima

moto da pista,andare per strada deve essere una sofferenza
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #5 il: 15/10/2018, 10:07:22 »
.................. domandandomi sempre se tutto questo potenziale ha senso, se tutta questa cavalleria per strada ha senso? E ripeto, per strada....

La risposta è dentro di noi...... ma è sbagliata :D :D :D
Giorgio, ti dico subito da "malato" di super sportive di non tener conto della mia opinione :D
Ho avuto in garage sempre una super sportiva alla quale solo in età matura (si fa per dire :D ) ho affiancato una moto "normale" che da 18 anni è una FJR e prima per pochissimo tempo una Aprilia RST 1000 Futura, che dire.... intanto che le sportive di oggi non sono quelle "comode" degli anni '80/'90 con le quali durante il fine settimana potevi affrontare una passeggiata fuoriporta con zavorrina, con qualche sacrificio ma si riusciva, poi che in effetti la cavalleria è aumentata così tanto da essere per l'utilizzo in strada anche troppa, si veramente troppa, esageratamente troppa :-X
Si ok l'elettronica aiuta a gestire i tanti CV disponibili ma poi ti accorgi che se questa "taglia" continuamente per non fare pattinare la gomma dietro o per non far alzare al cielo quella davanti.......beh allora la domanda nasce spontanea..... non è meglio per divertirsi in strada una moto sportiva con al massimo 160/170 CV e ripeto "massimo" ? secondo me si! Poi certo in pista il discorso cambia ;)
discorso "affidabilità causa elettronica e motori pompati al max".... beh.... anche questo influisce o dovrebbe influire tantissimo per la scelta "utilizzo stradale", ultimamente capita spesso che queste moto abbiano problemini o continui richiami.
Infine vogliamo parlare della comodità di seduta e assorbimento asperità manto stradale? .... NO perchè su queste moto non esiste proprio nulla di tutto questo :D :D :D
Dopo tutto quello che ho scritto mi chiedo però perchè dopo 200 km fatti per strada torno a casa stanco e con polsi e schiena doloranti ma felice come un bimbo al lunapark? :D :D :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.279
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #6 il: 15/10/2018, 11:17:10 »

La risposta è dentro di noi...... ma è sbagliata :D :D :D
Giorgio, ti dico subito da "malato" di super sportive di non tener conto della mia opinione :D
Ho avuto in garage sempre una super sportiva alla quale solo in età matura (si fa per dire :D ) ho affiancato una moto "normale" che da 18 anni è una FJR e prima per pochissimo tempo una Aprilia RST 1000 Futura, che dire.... intanto che le sportive di oggi non sono quelle "comode" degli anni '80/'90 con le quali durante il fine settimana potevi affrontare una passeggiata fuoriporta con zavorrina, con qualche sacrificio ma si riusciva, poi che in effetti la cavalleria è aumentata così tanto da essere per l'utilizzo in strada anche troppa, si veramente troppa, esageratamente troppa :-X
Si ok l'elettronica aiuta a gestire i tanti CV disponibili ma poi ti accorgi che se questa "taglia" continuamente per non fare pattinare la gomma dietro o per non far alzare al cielo quella davanti.......beh allora la domanda nasce spontanea..... non è meglio per divertirsi in strada una moto sportiva con al massimo 160/170 CV e ripeto "massimo" ? secondo me si! Poi certo in pista il discorso cambia ;)
discorso "affidabilità causa elettronica e motori pompati al max".... beh.... anche questo influisce o dovrebbe influire tantissimo per la scelta "utilizzo stradale", ultimamente capita spesso che queste moto abbiano problemini o continui richiami.
Infine vogliamo parlare della comodità di seduta e assorbimento asperità manto stradale? .... NO perchè su queste moto non esiste proprio nulla di tutto questo :D :D :D
Dopo tutto quello che ho scritto mi chiedo però perchè dopo 200 km fatti per strada torno a casa stanco e con polsi e schiena doloranti ma felice come un bimbo al lunapark? :D :D :D

Lino, hai riassunto lo spirito dell'appassionato di moto in modo perfetto !!!
Si può affrontare l'argomento in modo "ragionato" o in modo "passionale" ed in entrambi i casi va bene.
Per quanto riguarda poi la pericolosità, penso che questa non dipenda dal mezzo, ma dalla consapevolezza dei propri limiti e dalla connessione "drive by wire" che è sempre esistita (prima di quella fra manopola destra e motore) fra cervello e polso.
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #7 il: 15/10/2018, 11:42:36 »

La risposta è dentro di noi...... ma è sbagliata :D :D :D
Giorgio, ti dico subito da "malato" di super sportive di non tener conto della mia opinione :D
Ho avuto in garage sempre una super sportiva alla quale solo in età matura (si fa per dire :D ) ho affiancato una moto "normale" che da 18 anni è una FJR e prima per pochissimo tempo una Aprilia RST 1000 Futura, che dire.... intanto che le sportive di oggi non sono quelle "comode" degli anni '80/'90 con le quali durante il fine settimana potevi affrontare una passeggiata fuoriporta con zavorrina, con qualche sacrificio ma si riusciva, poi che in effetti la cavalleria è aumentata così tanto da essere per l'utilizzo in strada anche troppa, si veramente troppa, esageratamente troppa :-X
Si ok l'elettronica aiuta a gestire i tanti CV disponibili ma poi ti accorgi che se questa "taglia" continuamente per non fare pattinare la gomma dietro o per non far alzare al cielo quella davanti.......beh allora la domanda nasce spontanea..... non è meglio per divertirsi in strada una moto sportiva con al massimo 160/170 CV e ripeto "massimo" ? secondo me si! Poi certo in pista il discorso cambia ;)
discorso "affidabilità causa elettronica e motori pompati al max".... beh.... anche questo influisce o dovrebbe influire tantissimo per la scelta "utilizzo stradale", ultimamente capita spesso che queste moto abbiano problemini o continui richiami.
Infine vogliamo parlare della comodità di seduta e assorbimento asperità manto stradale? .... NO perchè su queste moto non esiste proprio nulla di tutto questo :D :D :D
Dopo tutto quello che ho scritto mi chiedo però perchè dopo 200 km fatti per strada torno a casa stanco e con polsi e schiena doloranti ma felice come un bimbo al lunapark? :D :D :D


Per quanto riguarda poi la pericolosità, penso che questa non dipenda dal mezzo, ma dalla consapevolezza dei propri limiti e dalla connessione "drive by wire" che è sempre esistita (prima di quella fra manopola destra e motore) fra cervello e polso.

(^) (§) (§) (§)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Nuova Ducati Panigale V4
« Risposta #8 il: 15/10/2018, 13:36:32 »
Diciamo che sono moto estreme, da pista, ma pur sempre con un loto fascino
Giorgio