Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Si fa per dire...  (Letto 1810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Si fa per dire...
« il: 26/10/2018, 15:50:15 »
Ragazzi, tanto per parlare... :D
Sono un soddisfatto possessore da cinque anni della FJR mod. 2013 con cui ho percorso finora 91.000km senza alcun problema (se si eccettuano le crepe al telaietto posteriore, riparate con robuste saldature e cambio del maniglione posteriore). Come detto, sono completamente soddisfatto della motona però, sapete com'è, ogni tanto ci si guarda in giro e mi sono caduti gli occhi sulla nuova Triumph Tiger 1200 che mi piace molto. Non ne sò di più, e non vorrei rinunciare alla proverbiale affidabilità giapponese (e della FJR che possiedo). Si accettano consigli, critiche, suggerimenti! Tenete presente che in moto vado da solo (mia moglie ha la sua) e che quindi l'ospitalità per il passeggero è il mio ultimo problema! :D
grazie a chi vorrà intervenire a qualsiasi titolo! ;D

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #1 il: 26/10/2018, 15:59:07 »
Che dire la scelta della moto è sempre molto soggettiva, devi valutarne l'utilizzo e quali sono i parametri che intendi usare, Comodità, sportività, uso stradale o enduristico e via di questo passo.

Di certo l'affidabilità Fjr è conclamata e nel caso della Tiger 1200 non la conosco a fondo per cui non posso dare giudizi o fare paragoni.

Nel caso tanto per stare in famiglia puoi sempre valutare la versione successiva di Fjr che rispetto alla tua ha molte novità.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #2 il: 26/10/2018, 16:04:06 »
Ciao, la nuova tiger1200 l'ha presa mio figlio, devo dire che è molto bella, quando l'ho provata ho notato subito la comodità, sedute molto confortevoli, l'agilità è tanta nonostante il peso, il motore è tanto, 145 cv e le finiture sono eccellenti sotto ogni aspetto quadro TFT molto bello sospensioni eccellenti della wp cupolino elettrico che sopra un enduro non l'avevo ancora visto, per me è eccellente, però io rimango ancora fjr1300.
« Ultima modifica: 26/10/2018, 16:06:30 da stefano300161 »
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #3 il: 26/10/2018, 16:18:38 »
Grazie...sono pensieri insani in vista di un weekend piovoso, la Fjr ancora mi piace e va benissimo, quindi non c'è nessuna fretta, però i consigli sono sempre ben accetti :D

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #4 il: 26/10/2018, 16:37:11 »
sono due moto completamente diverse, i gusti non si discutono, io comunque credo che se provi la nuova fjr1300 sarà difficile cambiare genere, anche se la tiger come ti ho detto mi piace molto ma quando ti metti in autostrada con bauli a pieno carico e passeggero a velocità elevate e la moto non fa una piega nessun scodamento, ferma come su dei binari, appena tocchi i freni la moto si siede senza nessuna criticità, penso che sia tanto e per mè da grandi soddisfazioni l'fjr.
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.310
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Si fa per dire...
« Risposta #5 il: 26/10/2018, 16:52:29 »
La nuova Fjr 2018 la devi provare credimi, anche io ho la 2013 ma ci Sono varie differenze, come diceva una vecchia Pubblicità , provare per credere. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #6 il: 26/10/2018, 19:54:16 »
Infatti, appena possibile la proverò, hai visto mai che rinsavisco! :D

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #7 il: 26/10/2018, 19:57:38 »
Diro' di più...il mio meccanico di fiducia, ufficiale Yamaha, ogni volta che porto la moto per il tagliando e la prova, resta sorpreso della sua guidabilità ;)

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #8 il: 26/10/2018, 20:40:15 »
Vedrai che se la provi sarà difficile tornare indietro  :))
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 847
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #9 il: 26/10/2018, 20:48:13 »
Hai provato ha leggere cosa ne pensano quelli che la possiedono?

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #10 il: 26/10/2018, 23:51:45 »
Ovviamente, sono tutti soddisfatti, così come le prove in rete ne parlano bene. Una delle mie perplessità riguarda l'affidabilità, avendo sempre avuto moto giapponesi non vorrei cacciarmi nei guai... :D

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #11 il: 27/10/2018, 07:36:52 »
La perfezione dei giapponesi è difficile da eguagliare.
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #12 il: 28/10/2018, 19:03:24 »
Visto che "Si fa per dire...." se dovessi cambiare genere di moto allora valuterei questa https://www.youtube.com/watch?v=VA_ZwtLVQew
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Si fa per dire...
« Risposta #13 il: 29/10/2018, 16:50:08 »
bella la tiger 1200 è una delle mie preferite,anni fa' valutavo l acquisto anchio...
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.310
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Si fa per dire...
« Risposta #14 il: 29/10/2018, 16:58:51 »
Bello il paese, la moto un po meno. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #15 il: 31/10/2018, 10:44:49 »
Be diciamo che KTM e0 veramente migliorata e non si puo' dire che non abbia un suo fascino. Devo dire che, anche con la nostra nel contestto dove girato il video, avrebbe fatto la sua bella figura. Strade belle asfaltate, belle curve da raccordare etcc... Diciamo che le nuove tourimg sono appunto queste " moto ", ma io rimango ancora per le GT classiche o sportive, come estetica e uso. CMQ tanto di cappello alla KTM che personalmente trovo meglio della BMW e Tiger ) personale pensiero ). Un mio collega l' ha acqusitata, dopo essere sceso da una Guzzi ( non comment ). Be, e' entusiasta, anche se ammette che non e' proiprio a buon mercato. Poi che dire, io amo ancora in 4 ciclindri e li dovrei riprogrammarmi!!!!
Giorgio

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Si fa per dire...
« Risposta #16 il: 31/10/2018, 12:46:45 »
Si fa per dire......
Ho avuto modo di provare la Tiger 1200 ed anche la 800
IlTre cilindri 1200 e' secondo me' il motore perfetto, piu' stretto e leggero del 4 cilindri, pieno di coppia ai medi regimi( quelli che si usano per il 90 % ), capace di allungare oltre i 9 mila giri con un urlo straziante, ma anche di trottare a 3 mila giri, fluido come la nostra FJR.
Certo la Tiger 2018, e' veramente ben fatta, assemblata come una jap, meglio di una Ducati di sicuro.
Le WP a controllo elettronico sono parenti strette di quelle adottate dalla ktm 1290, solamente settate diversamente, per caratteristiche di telaio e trasmissione diverse della Triumph.
E' impegnativa da manovrare da fermo, il peso c'e', ed anche il manubrio alto non aiuta.
L'Affidabilita' triumph, e' in generale buona, cosi' come la rete di assistenza, ma il deprezzamento e' marcato( certo non si puo' comprare una moto pensando a cosa varra' quando la si rivende....)
La considero un SUV di lusso, o meglio una GT a ruote alte, molto comoda anche da passeggero( ho fatto un po' di km seduto dietro), con una corretta posizione delle gambe e maniglione comodo.
Che dire....se cerchi una moto piu' leggera ed agile della FJR, lascia stare;  se vuoi cambiare punto di vista.... allora buttati ;D ;D ;D
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Si fa per dire...
« Risposta #17 il: 31/10/2018, 13:10:26 »
Si fa per dire......
Ho avuto modo di provare la Tiger 1200 ed anche la 800
IlTre cilindri 1200 e' secondo me' il motore perfetto, piu' stretto e leggero del 4 cilindri, pieno di coppia ai medi regimi( quelli che si usano per il 90 % ), capace di allungare oltre i 9 mila giri con un urlo straziante, ma anche di trottare a 3 mila giri, fluido come la nostra FJR.
Certo la Tiger 2018, e' veramente ben fatta, assemblata come una jap, meglio di una Ducati di sicuro.
Le WP a controllo elettronico sono parenti strette di quelle adottate dalla ktm 1290, solamente settate diversamente, per caratteristiche di telaio e trasmissione diverse della Triumph.
E' impegnativa da manovrare da fermo, il peso c'e', ed anche il manubrio alto non aiuta.
L'Affidabilita' triumph, e' in generale buona, cosi' come la rete di assistenza, ma il deprezzamento e' marcato( certo non si puo' comprare una moto pensando a cosa varra' quando la si rivende....)
La considero un SUV di lusso, o meglio una GT a ruote alte, molto comoda anche da passeggero( ho fatto un po' di km seduto dietro), con una corretta posizione delle gambe e maniglione comodo.
Che dire....se cerchi una moto piu' leggera ed agile della FJR, lascia stare;  se vuoi cambiare punto di vista.... allora buttati ;D ;D ;D

Ottimo report, quoto!
Lamps