Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Come non bisognerebbe MAI ridurre le gomme...  (Letto 5597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Come non bisognerebbe MAI ridurre le gomme...
« il: 26/06/2006, 09:42:49 »
Ciao a tutti! Vi posto la foto della gomma posteriore al mio arrivo a casa ieri sera: sono letteralmente arrivato alla cintura d'acciaio delle mie Z6, mi vergogno un po' :oops:
Negli ultimi 500 km, complice sicuramente il gran caldo, la gomma si è usurata ad una velocità pazzesca. Stasera vi so dire quanti Km ci ho fatto.
Intanto la mia Giancarolina è dal gommista per rifarsi la suola delle scarpe!
In ultimo: arrivando a casa ho raggiunto i 120.000 Km  :P, settimana prossima farò anche il tagliandino pre-estivo, così faccio anche controllare il freno posteriore che dopo la discesa a rotta di collo ed a pieno carico dal Fedaia non risponde più come prima. Il meccanico olandese presente al Dolomiti Ride mi ha detto di far cambiare l'olio del freno posteriore che con tutta probabilità si è preso una brutta scaldata.
A presto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26/06/2006, 09:47:45 »
azzzzzz :shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/06/2006, 10:03:55 »
Orpo, cosa ho rischiato!! :twisted:  :twisted:
Mi sà che mi tocca ringraziare Carletto per avermi voluta come passeggero!! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/06/2006, 10:10:29 »
:shock:  Puoi dire di averle sfruttate al massimo. Spero che nel rientro di ieri non abbiate trovato pioggia.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/06/2006, 10:14:08 »
Anch'io ho avuto problemi di freno posteriore.
Scendendo giù dal Fedaia ho sentito all'improvviso il pedale andare a fondo corsa.
L'effetto non si è avuto gradualmente ma di colpo tanto che la capacità frenante si era completamente azzerata.

Ho pensato che due erano le cause:
o il tubo o la pompa del freno rotti o l'olio surriscaldato.
Scendendo il passo ho evitato di frenare per un pò e lentamente ha ripreso a funzionare.
Una volta "biscottato" l'olio è da sostituire perchè le sue caratteristiche si sono alterate e non garantiscono più alle temperature elevate.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26/06/2006, 10:21:12 »
Citazione

Orpo, cosa ho rischiato!!


Come quando sei scesa nel guado con il Quad ?  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/06/2006, 11:01:37 »
Che spettacolo, chissà che scintille facevi verso casa :mrgreen: !!!
Cmq ti posso assicurare che il caldo centra solo in parte, la causa maggiore è il tipo di asfalto bello poroso che usano contro il ghiaccio invernale.....grande tenuta ma 500 km fatti lì valgono come 1000 dalle nostre parti (esperienza personale).


Citazione da: "Sarix"
Mi sà che mi tocca ringraziare Carletto per avermi voluta come passeggero!! :wink:


Ragazzi tenetevi.....Sara che mi ringrazia e io che ringrazio lei per varemi fatto fare esperienza di guida con lo zainetto :roll:  :roll: ....ops....il passeggero :mrgreen:

Ciao.
carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26/06/2006, 11:18:33 »
Citazione da: "garba"
Citazione

Come quando sei scesa nel guado con il Quad ?  :D


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Attendo invece news da Lella per la scuola di Quad a Cantù!! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26/06/2006, 11:19:55 »
Citazione da: "fjrcarlo"

Ragazzi tenetevi.....Sara che mi ringrazia e io che ringrazio lei per varemi fatto fare esperienza di guida con lo zainetto :roll:  :roll: ....ops....il passeggero :mrgreen:


Cosa non fa la stanchezza!! :oops:
Comunque adesso mi sono ripresa ......stai in campana quindi!! :twisted:  :wink:

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26/06/2006, 11:26:01 »
Se prima le scintille le faceva la gomma di Gian ... ora ci penseranno sicuramente Sara e Carletto  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 26/06/2006, 11:26:02 »
se tutto và bene martedì cambio le gommee se non è una cosa lunga anche l'olio dei freni, visto che dietro non frena (ma tanto lo uso poco) ma davanti dopo un pò che freno tende a cedere la leva e allungare la frenata.
monterò le pirelli dragon strada poi vi dico la spesa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26/06/2006, 11:57:54 »
Per le prossime gomme ho già testato gli M3 ...quelli con carcassa unificata e senza sigle che sono andati a sostiuire gli  M1 ...per chi ama il massimo grip ...gran gomma ...per chi vuole andare carico in autostrada ....percorrenza vicino ai 5.000 km .....
Per le attuali sono infatti tornato alle Z6 ...vecchio amore e compagno di 12.000 km.
Un saluto ....e Gian usa un pò anche le spalle della gomma non solo il centro.

  • Visitatore
Re: Come non bisognerebbe MAI ridurre le gomme...
« Risposta #12 il: 27/06/2006, 08:58:23 »
Gian complimenti per l'usura della gomma per quanto riguarda il freno posteriore ti consiglio di cambiare l'olio mettendo il DOT 5 e vedrai che il problema è risolto.
Ciao
Roberto

  • Visitatore
Re: Come non bisognerebbe MAI ridurre le gomme...
« Risposta #13 il: 28/06/2006, 14:18:44 »
5.000.-
Citazione da: "Gian"
Ciao a tutti! Vi posto la foto della gomma posteriore al mio arrivo a casa ieri sera: sono letteralmente arrivato alla cintura d'acciaio delle mie Z6, mi vergogno un po' :oops:
 
Caro Gian, ho visto la tua gomma. Io 2 anni fa ho fatto 15.000.- Km. con le Z4 ma la mia aveva tutta la cintura d'acciaio scoperta per tutta la circonferenza, quando mi sono accorto ho fatto gli untimi 200.- Km a 90-100 all'ora. ad ogno piccolo dislivello dell'asfalto, la moto sculettava come un'ocaMai più farò una cazzata simile!!!!
 Ciao renato il vecchio

Offline lella

  • Associato
  • *
  • Post: 2.001
  • Age: 63
  • Località: Cantù
  • Sesso: Femmina
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28/06/2006, 15:17:06 »
Citazione da: "Sarix"
Citazione da: "garba"
Citazione

Come quando sei scesa nel guado con il Quad ?  :D


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Attendo invece news da Lella per la scuola di Quad a Cantù!! :wink:


mi sto informando presto di farò sapere!!
Ciao,
Luisella - solo passeggera

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 28/06/2006, 15:18:26 »
Grassieee Lella!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 28/06/2006, 20:54:00 »
Ciao, ho sempre avuto moto sportive e da pochissimi giorni ho la fjr 06 e ho intenzione come ogni anno di farmi i passi alpini del trentino; le moto in precedenza avute, guidate sempre con la zavorrina della moglie, non mi hanno dato mai problemi di freni.
Devo preoccuparmi visto il peso non proprio piuma della nostra moto?
ciao, Bruno

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 28/06/2006, 21:53:58 »
Citazione

Devo preoccuparmi visto il peso non proprio piuma della nostra moto?


Ciao Bruno,

direi proprio che non ti devi preoccupare! La nostra moto, una volta in movimento diventa una piuma. Però, sempre attenzione alle manovre da fermo!!!  :wink:

Ciao, Marco

p.s.   Quando per la prima volta entrai nel forum, mi tirarono le orecchie perchè definii mia moglie "zavorrina" !!! :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 29/06/2006, 22:40:13 »
Accipicchia Gian,

La tua foto mi conforta di aver ben agito cambiando le gomme prima del Roma raduno.
C'era ancora un buon due mm di battistrada o più, ma il non voler prendere rischi gratuiti mi portò al cambio.
L'unico che ho visto girare con suole così è un nostro dirigente su guzzi V35 per il quale noi collaboratori volevamo quasi fare una colletta e regalargli il cambio nuovo.
Mi stupisco dell'usura concentrata in mezzo; le mie Z4 vecchie si erano ben consumate a tondo, anche senza grattare le pedane.
Alla fine, quanti Km hai fatto ?

Domani ti chiamo in privato per il kit.

salutoni e buona notte
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 29/06/2006, 22:54:15 »
Ho percorso 13.388 Km.
In effetti faccio spesso autostrada, penso che sia quello a spiattellarla così evidentemente in mezzo.
Inoltre ho percorso parecchi km con la gomma posteriore bucata e sgonfia prima di accorgermene... ti chiederai come ho fatto, ma la cintura d'acciaio e la carcassa rigida ti permettono di andare anche forte sul dritto senza renderti conto di avere solo 1 Atm....  :shock:

Il tuo kit è qui... ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 30/06/2006, 00:09:03 »
sig. Presidente mi permetta di dirLe che con le gomme è una frana, per il Suo compleanno vedremo di regalarLe 2 gomme piene. :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 02/07/2006, 16:14:00 »
Citazione da: "stefano"
...mi permetta di dirLe che con le gomme è una frana, per il Suo compleanno vedremo di regalarLe 2 gomme piene...


Troppo buoni, mi commuovi!  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 02/07/2006, 19:15:40 »
Gian cosa mi combini mi conforta il fatto di non essere l'unico a consumare anche un pò d'acciaio, abbiamo pagato anche quello, vi ricordate mi è successo di ritorno dalla sicilia ho lasciato la moto da un amico a reggio e sono tornato in treno fino a Crotone

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 03/07/2006, 10:08:23 »
Citazione da: "stefano"
sig. Presidente mi permetta di dirLe che con le gomme è una frana, per il Suo compleanno vedremo di regalarLe 2 gomme piene. :lol:  :lol:  :lol:

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

p.s. Stefano ti porto i saluti dal BOBO il carroziere..............Gs1200

ciao Benny