Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: CERVICO-CEFALO-BRACHI-ALGIE NEL MOTOCICLISTA  (Letto 3406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
CERVICO-CEFALO-BRACHI-ALGIE NEL MOTOCICLISTA
« il: 28/06/2006, 14:39:22 »
Per essere dei buoni e bravi ragazzi con la testa a posto o meglio come diceva  il mitico (stavo per scrivere dolomitiko) totò " ragazzi con la testa a posto, cioè sul collo" è necessario per l'appunto avere un buon collo ke la sorregga.............
............ma evidentemente poikè tanto bravi ragazzi non lo siamo poi sempre (vedi motocicletta) ecco ke, di tanto in tanto per non dire spesso se non sempre,il collo o meglio il tratto cervicale ci crea dei problemi!!!!!

leggenda:
-cervicalgia:dolore al tratto cervicale della colonna verterbrale.
-cervicocefalalgia:dolore al tratto cervicale e alla porzione posteriore del cranio con associate cefalea nucale-frontale
-cervicobrachialgia:dolore al trattocervicale della colonna vertebrale con irradiazione del dolore stesso al o alle braccia fin anche alle dita della mano.

la colonna vertebrale costituisce il fulcro dell'apparato locomotore un po come il telaio di una motocicletta.
su di essa si scaricano le tensione muscolari provenienti dagli arti e a maggior ragione da quelli superiori.
il tratto cervicale della colonna vertebrale oltre ad essere quello più mobile ed elastico è anche quello più  frequentemente sollecitato in relazione ai movimenti del capo e degli arti superiori.
i muscoli che coprono e mobilizzano il tratto cervicale sono quelli più sollecitati nella pratica quotidiana fosse solo per lo scopo di sorreggere la testa che seppur in alcuni casi vuota pursempre ha il suo peso.

l'utilizzo della motocicletta può per diverse ragioni essere la causa di problematike riguardo a questa regione anatomica.

nel caso di motociclette da gran turisno dove la postura e la posizione di guida sono abbastanza fisiologiche i problemi possono essere suscitati solo in relazione a repentini passaggi di temperatura (caldo-freddo, sudate-refriggerio da vento) ke in maniera occulta possono essere causa di importanti contratture dei muscoli del tratto cervicale che possono insorgere in maniera acuta ma che più spesso si fanno sentire al risaveglio il mattino dopo con un fantastico torcicollo.

nel caso invece di motociclette con posizioni di guida più spotive ed esasperate la posizione del collo in estensione semi forzata possono essere la causa di contratture muscolari da postura viziosa.

ma più che dalla motocicletta la maggior parte dei problemi al tratto cervicale possono devivareda situazioni quotidiane che col tempo sfociano in patologie.

dormire con cuscini con altezza superiorea 4-5 cm
dormire a pancia sotto
guardare la tv dal letto
stare molte ore al pc o alla guida (posizione fissa)
non eseguire esercizi di tonificazione e stretching dei muscoli del tratto cervicale
esporsi ad escursioni terniche repentine(condizionatori o ventilatori in estate)

sono tutte piccole situazioni apparentemente non danneggianti che col passare del tempo possono deterninare importanti contratture della muscolatura del tratto cervicale , contratture che sono alla base delle più frequenti patologie cevicali.

questo senza tenere conto di patologie a carico della struttura ossea e dei dischi intervertebrali che si manifestano in seno a processi degenerativo-artosici che possono insorgere dopo i 40-50 anni.

dopo quanto detto consiglierei:

-mantenere elestica e decontratturata la muscolatura del tratto cervicale con la pratica quotidiana di stretching e mobilizzazione dolce.
-in caso di contrattura preesistente iniziare con terapia decontratturante per via i.m o per os e mediante ciclo di f.k.t (contatta il tuo ortopedico di
 fiducia)
-evitare posizioni statiche prolungate (guida-pc)
-evitare repentine variazioni di temperatura
-evitare di dormire a pancia sotto costringengo la testa ad una rotazione forzata
-evitare tv a letto
-utilizzo di cuscini da 4-6 cm in lattice
-massoterapia tutte le sera dal vostro partner (effetto socializzante e non solo.......)

sperando di essere stato kiaro e di aiuto

cordiali saluti

passerotto68  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/06/2006, 14:52:57 »
Ok ho trovato una soluzione:vado in scooter, mi licenzio così evito il computer e posizioni errate, dormo su un'amaca e inizierò ad uscire con un massaggiatore!!!!
Basterà!! :shock:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/06/2006, 15:25:36 »
Citazione da: "Sarix"
Ok ho trovato una soluzione:vado in scooter, mi licenzio così evito il computer e posizioni errate, dormo su un'amaca e inizierò ad uscire con un massaggiatore!!!!
Basterà!! :shock:


QUANDO SI DICE:

- cambio vita.
- c'è sempre una soluzione per tutte le cose.
- volere è potere.

fossi in te sarei meno drastica........
......comincierei dal massaggiatore...........

Saluti rispettosi al presidente
saluti a te sarix

passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/06/2006, 15:27:35 »
Citazione da: "passerotto68"

fossi in te sarei mano drastica........
......comincierei dal massaggiatore...........
passerotto68



 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/06/2006, 16:28:50 »
Citazione da: "Sarix"
Ok ho trovato una soluzione:vado in scooter, mi licenzio così evito il computer e posizioni errate, dormo su un'amaca e inizierò ad uscire con un massaggiatore!!!!
Basterà!! :shock:


 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
però,mica male questo cambiamento di vita :lol:
peccato che nella realtà è una cosa impossibile :evil:  :evil:  :evil:
a meno che........il President ti mantenga,e il computer lo usa solo lui su tue direttive,utilizzi due alberi del Vs magnifico giardino per montare  l'amaca,che non sarebbe male.....ed infine corso accelerato di massofisioterapia(penso si scriva così :? )ed infine per lo SCOOTER non ci sono problemi,tanto lo usi già divinamente :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/06/2006, 20:59:18 »
Grazie Benny...tu si che mi capisci!! :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/06/2006, 22:49:05 »
:roll:

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/06/2006, 08:07:21 »
miiiiiii!!!! non ci posso credere!!! è tornato il dottore (non Valentino) con le sue magniloquenti lezioni a domicilio!! finirà che qualche FJRista si convincerà a comprarsi il camper!!
Citazione

-evitare posizioni statiche prolungate (guida-pc)

dopo 5000 km. in autostrada in meno di due mesi per raggiungere gli agognati raduni del club, più che di staticità, per me, si può parlare di imbalsamazione :?  :?
ciao Enzo, sei troppo forte!!

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/07/2006, 18:06:49 »
ho notato con grande piacere che la cervicale degli fjristi  gode  di ottima salute........

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/07/2006, 18:24:47 »
cosa mi dici di 45000 km in auto all'anno?