Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Che Cambiamento....  (Letto 3058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Che Cambiamento....
« il: 30/06/2006, 04:44:06 »
:P  :lol:  :D  :P  :lol:  :D  :P  :lol:  :D  :P  :lol:  :D  :P  :lol:  :D  :P  :lol:

Appena tornato dal "DOLOMITI RIDE" ho montato le prime due migliorie acquistate con asta su EBAY.

Il primo OPTIONAL, rende il posteriore stabilissimo alle alte e basse velocita; zero sbacchettamento. Ho avuto modo di provarla anche sul bagnato con piacevole sorpresa di zero saltellamenti al posteriore. La moto e' cambiata gia' da quando la si posiziona sul cavalletto centrale: piu' facile l'operazione e quando la muovi la senti piu' "compatta". Piu' stabile e' la guida con una leggera diminuzione del comfort. Fate attenzione solo al montaggio; ovvero fatevi aiutare da piu' di una persona, perche' quando togliete le due barre originali se non vi fate aiutare e se non mettete qualche cosa per sostenere la moto rischiate il cappottamento. Tolte le due "barre" originali, la moto va' completamente a terra e bisogna in piu' di una persona, rialzarla sul cavalletto centrale.  :shock:  :shock:  Purtroppo le due viti passanti sono in corrispondenza del cavalletto centrale e dovete, prima mettere qualche cosa sotto la moto, poi farvi aiutare a tenerla centrata per non farla ribaltare e mentre uno la solleva un'altro sfila i due perni a cui precedentemente erano stati tolti i bulloni e velocemente infila le due nuove "barre". Tutto questo chiaramente se non avete a disposizione un' argano elettrico che ve la alza senza farla ribaltare... rendendo il tutto piu' pratico. Per nozioni tecniche vi comunico che le due nuove "BARRE" sono piu' corte di 1 cm rispetto alle originali e sono anche piu' spesse e piu' larghe. Colgo questa occasione per ringraziare i miei due genitori che mi hanno pazientemente aiutato e supportato nell'operazione.  :roll:  :roll:

Per il secondo OPTIONAL c'e' poco da dire....semplicissima' l'istallazione; le braccia durante la guida e nei movimenti critici da fermi sono ben distese; il tutto si traduce in minor affaticamento, zero indolenzimento dei gomiti-braccia e zero formicolio delle mani. E' migliorata la postura generale durante la guida (schiena bella dritta e non piu' curva sul serbatoio).

Sicuramente entrambi li consiglio vivamente !!!  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
Che Cambiamento....
« Risposta #1 il: 30/06/2006, 04:57:20 »
:wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Dimenticavo....per tutti quelli che hanno avuto modo di vederlo personalmente sulla mia moto al "DOLOMITI RIDE" consiglio anche questo OPTIONAL....magari soggettivamente non esteticamente piccolo ma vi assicuro che i benefici aeredinamici e turbolenziali si fanno sentire sul portafoglio (moto con 50 Km in piu' sulla percorrenza totale) e sulla salute (minor calore-freddo sul petto durante la marcia  e minore sollecitazione della cervicale dovuto alla totale assenza della turbolenza con il casco alle velocita' sostenute).

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/06/2006, 08:07:08 »
Michele, di quale marca è il parabrezza maggiorato che si vede nella foto? dove lo hai comprato?
ciao, grazie.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/06/2006, 10:38:44 »
Siccome non ho capito molto bene cosa hai cambiato, quando ci vediamo me lo fai vedere dal vivo....cmq bravo che cominci a renderla un pò particolare.

Ps: io la rivernicerei, è brutto quel colore blu:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/06/2006, 12:05:50 »
Il primo cambiamento anch'io non ho capito cos'è, ma sembra interessante.
Sul secondo (spessori sotto i semi-manubri) concordo pienamente, anche se per voi che avete una guida molto più sportiva della mia potrebbero essere limitanti, perchè riesci a caricare meno il manubrio e la guida diventa meno aggressiva (almeno questa è stata la mia impressione).

Buon fine settimana a tutti

Moris

  • Visitatore
Che CAmbiamento....
« Risposta #5 il: 02/07/2006, 21:15:57 »
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

X BALOO

Ho acquistato il tutto su ebay.
il venditore ne ha un'altro in asta:

http://cgi.ebay.it/Tourenscheibe-Yamaha-FJR-1300-FJR1300-01-05-rauchgrau_W0QQitemZ160003036965QQihZ006QQcategoryZ49944QQrdZ1QQcmdZViewItem
 
Per chiarimenti sul primo oggetto...ho sostituito le due forchette che tengono l'ammortizzatore al telaio...sono, i buchi delle due forchette,  piu' corti di 0,5 cm. Questo comporta che l'ammortizzatore e' in posizione piu' alta, lavora con un'escursione piu' verticale rispetto ad un leggero incurvamento sul fine corsa delle forchette originali. Sono, come ho precedentemente scritto, piu' robuste (non esiste l'assottigliamento verso gli occhielli di attacco ammortizzatore - telaio delle originali) e il materiale e' piu' spesso. La moto risulta piu' indurita sul posteriore evitando il fastidioso saltellamento sul bagnato per perdita di aderenza. Meno effetto yo yo a velocita' sostenuta rispetto alla configurazione originale della moto.
La sospensione posteriore non si accascia più tanto velocemente, ma finalmente funziona in modo più teso nella fase iniziale, lo smorzamento non viene consumato tanto. Ne risulta un`interpretazione più armonica e l`aderenza sospirata già quando si apre l`acceleratore. Un' effetto secondario gradito: Con una collocazione più in alto della parte posteriore vengono migliorati anche la libertà nella posizione inclinata nella virata e il maneggio, perchè la testa di guida è più ripida e c`è meno incidenza.

CIAOoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!

 :lol:  :o  :D  :lol:  :o  :D  :lol:  :o  :lol:  :o  :D  :lol:  :o  :lol:  :o  :D  :lol:

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re: Che CAmbiamento....
« Risposta #6 il: 03/07/2006, 08:56:09 »
Citazione da: "Mifacche"

X BALOO
Ho acquistato il tutto su ebay.
il venditore ne ha un'altro in asta
 

grazie Michele, acquistato adesso.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03/07/2006, 09:23:07 »
Ciao Michele,
per i rialzi del manubrio puoi darmi i contatti o indirizzo internet per l'acquisto?

grazie in anticipo

Luca

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03/07/2006, 11:36:59 »
Ciao Luca, a suo tempo io avevo preso questi: http://www.bikejohnny.com/cgi-bin/store/BKJstore.cgi?user_action=detail&catalogno=YA10-09-001-51 purtroppo dalla foto non si capisce molto ma ti permettono anche una rotazione dei semi-manubri.

  • Visitatore
leveraggi modificati
« Risposta #9 il: 05/07/2006, 00:40:31 »
ciao volevo sapere come si chiamava esattamente il sistema di leveraggi per riuscire a rintracciarli su ebay .
Grazie per le info .