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Autore Topic: Shimming/sbacchettamento - soluzioni  (Letto 454 volte)

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Offline Telemaco Melia

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Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« il: 16/02/2020, 19:07:43 »
Carissimi,

Ho letto molti dei post sul forum.
Tuttavia non molti di recenti riguardo al montaggio di pneumatici Roadtec 01.
Ho una FJR1300 AE immatricolata nel 2016.
Per motivi vari non ho potuto girare molto fino alla stagione passata (2019).
Le gomme si sono usurate in maniera regolare e problemi di shimming sono comparsi. Non si poteva lasciare le mani dal manubrio intorno ai 70 KM/h, il problema si accentuava parecchio con il passeggero o il bauletto montato.
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.
Comunque, passo dal concessionario e mi dice che e colpa dei copertoni di fabbrica (credo Bridgestone) e che l'unica soluzione e cambiarli. Aspettando il momento di cambiarli, parlando con amici che avevano avuto problemi simili, mi suggeriscono di cambiare i contrappesi del manubrio con qualcosa di più pesante. Sono passato a 300gr e effettivamente lo shimming diminuiva ma non scompariva del tutto.
A settembre ho poi finalmente cambiato per un Roadtec 01 consigliato dal mio meccanico.

Ad oggi lo shimming non e scomparso del tutto.
Avete per caso dei suggerimenti in base alla vostra esperienza?

saluti
telemaco



Offline comelca

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #1 il: 16/02/2020, 20:38:20 »
Avuto lo stesso problema fino a un paio di settimane fa. Era dovuto al cattivo serraggio del canotto dello sterzo. Prova a controllare se il dado è serrato con la coppia giusta. Nel contempo una controllatina anche all'equilibratura dell'anteriore gliela darei ;)
Elio
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Offline Telemaco Melia

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #2 il: 16/02/2020, 21:07:34 »
Grazie.
Sono sicuro che l'anteriore e equilibrato correttamente.
Riguardo al canotto dello sterzo, immagino che sia il concessionario yamaha a doverci guardare, giusto?

telemaco

Offline Gino64

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #3 il: 16/02/2020, 21:15:18 »
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)
Gino
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Offline comelca

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #4 il: 16/02/2020, 21:27:07 »
Grazie.
Sono sicuro che l'anteriore e equilibrato correttamente.
Riguardo al canotto dello sterzo, immagino che sia il concessionario yamaha a doverci guardare, giusto?

telemaco
giusto
Elio
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Offline me ndo

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #5 il: 17/02/2020, 00:46:49 »
per lo "sbacchettamento", come già consigliato controlla il serraggio dado di sterzo e corretta pressione dei pneumatici (2.5-2.9). Io porto le gomme alla fine (sono un pò crosta) e l'unico problema che emerge è pesantezza allo sterzo, rumorosità a moto inclinata e minore precisione nelle traettorie, gomme nuove e tutto torna ok.
Piuttosto che contrappesi hai usato in sostituzione degli originali?

Circa la ricerca di maggior rigidità al posteriore credo che montando una molla con k maggiore ti avvicinerai a ciò che cerchi; l'Hard +3 influisce sul freno idraulico ma se la vuoi più rigida devi aumentare il precarico, cosi però perderai parte dell'escursione della ruota perché il sistema Braccio-Leveraggio è tarato e cambiando molla modifichi l'equilibrio del sistema sospensione che assorbirà diversamente le sconnessioni stradali. Inoltre il tutto lavora accordato all'anteriore ... se tiri di più una corda la chitarra suona male. Un buon sospensionista ti potrà aiutare a trovare un equilibrio più rigido ma ne vale la pena? Forse Gino non ha tutti i torti: sicuro che l'FJR sia la moto che soddisfa le tue esigenze e stile di guida? Fosse stata una A sarebbe stato più facile e meno doloroso intervenire.
« Ultima modifica: 17/02/2020, 00:59:04 da me ndo »

Offline Telemaco Melia

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #6 il: 17/02/2020, 13:53:13 »
Ho preso quelli dello Scarabeo Aprilia e chiesto al mio fabbro di fare una sagoma in alluminio per avere lo stesso attacco degli originali. se interessati vi mando una foto.

riguardo al tipo di moto e stile di guida vedrò cosa fare.

grazie
telemaco

Offline Daniele

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #7 il: 18/02/2020, 10:10:53 »
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)

Quelle poche circolanti... le altre sono tutte in officina senza olio, con i blocchetti fusi e il cambio rotto!!  (^)
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Offline Gino64

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #8 il: 18/02/2020, 10:18:01 »
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)

Quelle poche circolanti... le altre sono tutte in officina senza olio, con i blocchetti fusi e il cambio rotto!!  (^)
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Gino
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Offline Fabry111

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #9 il: 20/02/2020, 19:43:38 »
Sono alla seconda FJR (la prima una 2004 e la seconda una 2016) e non ho mai avuto problemi di questo genere.

Offline TBone

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #10 il: 21/02/2020, 10:50:59 »
Con le soluzioni apportate (contrappesi e cambio pneumatici) hai fatto delle prove senza bauletto?
Il bauletto, soprattutto se utilizzato senza passeggero, potrebbe creare qualche difetto aerodinamico

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300

Offline Telemaco Melia

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #11 il: 23/02/2020, 11:48:54 »
Da solo e senza bauletto il problema scompare, con mio figlio dietro che peserà 45kg e il bauletto l'effetto e marcato.

Offline TBone

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #12 il: 07/03/2020, 22:36:20 »
Il problema, secondo me, in buona percentuale è da attribuire al bauletto

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Valentino XJR1300

Offline fjr-cz

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #13 il: 09/03/2020, 11:15:33 »
Ciao Telemaco Melia,
sulla mia FJR del 2001, le oscillazioni di sterzo appaiono in maniera crescente con l'usura dell'anteriore.
Almeno nel mio caso, posso affermare che il fenomeno aumenta proporzionalmente all'usura dell'anteriore e sempre in presenza del bauletto o delle borse laterali.
Personalmente non ho avuto una buona esperienza con le roadtec 01 abbinate alla mia moto, tant'è che sono tornato alle Z8 e mi trovo molto meglio seppur il fenomeno rimane (anche se molto più lieve).
Penso che un abbinamento moto-gomme dipenda da molti fattori come stile di guida, percorso, asfalto, carico della moto (valigie/top case/passeggero), però nel mio caso il roadtec01 è andato malissimo pur sapendo che si tratta di uno degli pneumatici migliori in commercio.
Tornando alle oscillazioni, in sostanza, a gomme nuove non accade nulla, con anteriore di 5/6000km iniziano le oscillazioni solo se lascio il manubrio e queste crescono gradualmente con l'usura finchè non le avverto anche tenendolo saldamente con due mani...ma queste condizioni si manifestano solo quando porto l'anteriore alle tele (ho la pessima abitudine di cambiare gli pneumatici quando vedo le trecce :-[ :().
In ogni caso ci devono essere sempre top case o valigie laterali. Senza questi ultimi, l'anteriore è sempre fermo.
Saluti
 

Offline fjr-cz

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Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #14 il: 09/03/2020, 11:18:06 »
Scusami ho dimenticato di aggiungere che anche la taratura sospensioni potrebbe incidere.
Al di là della taratura anteriore e posteriore che ho personalizzato, comunque viaggio sempre con il posteriore impostato su hard e la mia taratura e generalmente più rigida rispetto alle impostazioni originali (parlo sempre del mod.01/non conosco le tarature del modelli successivi) sia all'anteriore che al posteriore