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Autore Topic: Lavoretto sostituzione paraolio e olio forcelle anteriori Yamaha FJR 1300 2006  (Letto 1139 volte)

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Offline bassini

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Lavoretto eseguito oggi, con smontaggio completo ( sezionando ), delle forcelle e dei loro componenti interni. Visionate le boccole, sembrano ok, anche se eventualmente la loro sostituzione non comporta eccessiva difficoltà. resta solo da decidere quale tipo di olio usare, tenendo in considerazione che, nella forcella è presente una molla della Honlins.
10W o 5 W? Io sto pensando di usare un 10W. Logicamente non so che tipo di olio era stato immesso all'epoca ( forse Daniele si ricorda ), ma eventualmente avete esperienze personali sui vari tipi di olio forcella ? Cerco di postare alcune foto, nell'e ventualità interessasse qualche socio e nel caso vi servissero Info....
Giorgio

Offline bassini

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Allego altra foto
Giorgio

Offline bassini

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Giorgio

Offline bassini

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Questa è la quota di sfilamento originale dello stelo della forcella.
Giorgio

Offline DISOSSATO

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Sana invidia giorgio. Io non sono in grado di sostituire nemmeno una lampadina.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
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Offline gbpiero67

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 Complimenti Giorgio  (§) (§) (§)
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Gabriele

Offline Giuliano53

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Giorgio, mi congratulo per la tua capacità nella manutenzione, che va molto al di là del semplice cambio olio e filtri.
Bravo (§)
Giuliano

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Offline Moio

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Ciao Giorgio,

complimenti per i lavori di manutenzione alla tua moto!!

Online Gino64

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Sei sicuro di rimontare tutto come era prima?  8) 8) O:-) O:-) perché se vieni ad un raduno e perdi i pezzi mi fai disperare il Cini  8) 8) :)) :)) :))
Gino
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Online Daniele

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  • ...ho preso una brutta strada...
Lavoretto eseguito oggi, con smontaggio completo ( sezionando ), delle forcelle e dei loro componenti interni. Visionate le boccole, sembrano ok, anche se eventualmente la loro sostituzione non comporta eccessiva difficoltà. resta solo da decidere quale tipo di olio usare, tenendo in considerazione che, nella forcella è presente una molla della Honlins.
10W o 5 W? Io sto pensando di usare un 10W. Logicamente non so che tipo di olio era stato immesso all'epoca ( forse Daniele si ricorda ), ma eventualmente avete esperienze personali sui vari tipi di olio forcella ? Cerco di postare alcune foto, nell'e ventualità interessasse qualche socio e nel caso vi servissero Info....

Ciao Giorgio, feci cambiare l’olio delle forcelle a 40000 Km e a 80000 Km in Yamaha, non so che olio misero.
A presto. 
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline bassini

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Ciao a tutti. Grazie per i complimenti, ma credo che molti di voi possano fare quello che ho fatto io, basta avere molta ( ma molta ) pazienza. Allora, rispondo al nostro presidente ( in ordine di grado, spetta a lui ! ). Gino, spero proprio di si, l'unica cosa sono i tempi di attesa dei pezzi di ricambio. Infatti, ho visionato molto attentamente le boccole di scorrimento ed ho notato che di sei boccole totali ( tre per ogni forcella ), due sono a mio avviso da sostituire, in quanto la parte interna risulta consumata dall'uso ( come è giusto che sia ), mentre una terza boccola e più precisamente quella montata internamente alla forcella risulta segnata ( forse quando fu montata oppure diciamo usurata ). Di conseguenza, ho ordinato i pezzi di ricambio necessari, con conseguente vincolo del tempo di attesa, che a dire del ricembista sono oltre giorni 07!!! Se poi ci mettiamo i giorni di festa e sabato etcc...sforiamo sicuramamente i 07 gg. Ricordo ancora quando ebbi la necessità di ordinare N° 3 ( dico 3 ), viti di fissaggio del disco posteriore ( che ho sostitutio lo scorso anno ). Alla fine dovetti andare personalemente a Milano ( in auto ), a prendere i pezzi ( dopo 20 gg di attesa ed incazzature varie con il ricambista ufficila eYamaha !!!), pena lka non partenza per l' Ungheria!!!.
Rispondo a Daniele ( che come sempre voglio elogiare per avermi venduto la moto in perfette condizioni ). Tenendo in considerazione che l'olio forcella consigliano il cambio massimo dopo 30000 KM, diciamo che sono andato ben oltre, dunque va bene così. certo, il segnale è arrivato dall'usura del paraolio, ma comunque era un lavoro già in previsione.
La difficoltà successiva, sarà nel montaggio del paraolio della forcella, in quanto, generalmente si usa un attrezzo dedicato che si chiama battitore. Serve appunto per posizionare il pezzo di ricambio nella sede prevista. In questo caso, ho già pensato a cosa usare, in alternativa mi rivolgerò ad un meccanico per chiedere temporaneamente l' attrezzo dedicato ( spero ).
Per l'olio ho optato per un 10 W ( spero bene), se non sarà ok, lo sostituirò con un 7,5W. Vi farò sapere.
Conclusione: presidente dammi un segnale di fiducia!!!
Giorgio

Offline bassini

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Posto due foto di due bocole usurate. A dimenticavo ( solo per informazione );
Daniele nei cambi olio, ti ricordi se cambiarono anche le boccole?
Giorgio

Offline bassini

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Seconda boccola. Le boccole della forcella di destra risultano più usurate di quella di sinistra!. Saranno le buche delle nostre strade?
Giorgio

Offline Giuliano53

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Ciao Giorgio, il tuo modello ha la frenata combinata anteriore/posteriore ?
Giuliano

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Si confermo...dici che è quello il motivo?
Giorgio

Offline Giuliano53

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Non mi viene in mente altro se non la sollecitazione più frequente a flessione della forcella destra; quando usi il pedale del freno, anteriormente, agisce solo su quello stelo
Però è una supposizione
Comunque buon lavoro
Giuliano

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Be credo di si, anche perchè le forcelle lavorano comunque in coppia. Va bene, per ora sono in attesa dei pezzi di ricambio!!!
Giorgio

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Buongiorno a tutti. In attesa dei pezzi di ricambio, ho pensato di controllare i cuscinetti dello stezo della moto. A tal proposito, vorrei gentilmente chiedere al club, se esiste un manuale d'officina del modello 2006 e dove eventualmente posso reperirlo?
Inoltre, una domanda per voi. Ho notato che, ruotando il manubrio da destra a sinistra, il manubrio ha una leggera resistenza, proprio al centro, essendo comunque libero, nelle due direzioni, destra e sinistra. Logicamente il primo pensiero va ai cuscinetti dello sterzo.
ma per essere sicuro, è una cosa normale nella nostra moto? Oppure avete tutta la rotazione completamente libera?
Grazie
Giorgio

Online Gino64

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Conclusione: presidente dammi un segnale di fiducia!!!

Secondo me ti tocca andare in concessionaria per far rimontare i pezzi  8) 8) 8) 8) , oltretutto ti sei imbarcato anche sui cuscinetti di sterzo  :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Auguri Giorgio e se avanzi qualcosa tienilo da parte...........non si sa mai :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Gino
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Offline Giuliano53

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Buongiorno a tutti. In attesa dei pezzi di ricambio, ho pensato di controllare i cuscinetti dello stezo della moto. A tal proposito, vorrei gentilmente chiedere al club, se esiste un manuale d'officina del modello 2006 e dove eventualmente posso reperirlo?
Inoltre, una domanda per voi. Ho notato che, ruotando il manubrio da destra a sinistra, il manubrio ha una leggera resistenza, proprio al centro, essendo comunque libero, nelle due direzioni, destra e sinistra. Logicamente il primo pensiero va ai cuscinetti dello sterzo.
ma per essere sicuro, è una cosa normale nella nostra moto? Oppure avete tutta la rotazione completamente libera?
Grazie
Penso cuscinetti da sostituire.
A memoria, non ho mai notato punti di indurimento dello sterzo, ma movimento sempre fluido.
Probabilmente si è creato un punto di maggior usura sulla pista del cuscinetto.
Giuliano

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Offline bassini

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Ginooooo, ma sei un pessimista....Dai, dammi fiducia!!!!
Be', Vediamo.
Cmq Giuliano, probabilmente sarà come dici tu, ma è vero anche che è tutto a vuoto, e cioè senza masse sospese. Per ora pulito il tutto, con ingrassaggio.
E pronto per il rimontaggio, appena arrivano i pezzi.
Ginooooo
Giorgio