Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cosa dopo la Yamaha FJR 1300  (Letto 15535 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« il: 25/09/2020, 09:55:00 »
Apro un nuovo Topic ( ma forse vecchio!!!), con oggetto :

COSA DOPO LA YAMAHA FJR 1300  :))

In questi giorni, me lo sono chiesto mille e mille volte ; forse perchè la mia amata moto ha all' attivo ben 154000 e rotti KM?
Oppure, perchè ho ricevuto proposte di acquisto della mia amata, da parte di acquirenti senza scrupoli e cuore ( visto cosa offrono ) ?
Oppure, perchè arriverà ( ed arriverà ! ) il giorno della separazione fisiologica?
Forse solo un pensiero tipico di chi ha una moto, forse solo un pensiero fine a se stesso.....
Eppure, LEI, funziona come un orologio, trasmette ancora emozioni, regala ancora sicurezza e affidabilità.
Chiede solo quella manutenzione ( ordinaria ) e a volte straordinaria ( vedi il ricondizionamento della forcelle, la pulizia dei corpi farfallati e a breve un controllo delle pinze freni con cambio o-ring ).
Tutti interventi fatti personalmente da me e dunque non eccessivamente costosi ( almeno per ora ).
Ma, esiste sempre quel ma....E se dovessi cambiarla, con chi sostituirei questa icona del mototurismo?
Si, potrei cercare una nuova moto usata ( logicamente il nuovo è riferito a me ), sempre FJR e questa è la soluzione più probabile; ma se ciò non fosse possibile, se ciò non accadesse per via di offerte poco allettanti etcc.. chi sarebbe la regina del mio garages?
Ho provato ad immaginare la risposta e devo veramente dire, che ho trovato difficoltà invalicabili, quasi paranoiche nella soluzione!.
Esteticamente mi piace la Kawasaki GTR 1400, ma anche questa è fuori produzione e leggendo la prova, ha un più rispetto alla nostra , ma anche un meno...nel senso del motore. Alla fine vince la Yamaha !!!!!
La Kawasaki 1000 SX....Bella, molto bella. Bel motore, belle finiture, bel sound, ma....non ha il cardano!!!! Già il cardano, parte meccanica che ho conosciuto con la nostra FJR e che, ho apprezzato nel tempo. Potrei farne a meno ? Certo che si, ma....ma per lo scopo turistico lo trovo ottimo ed insostituibile, visto che i pregi superano i difetti!.
E poi la 1000 SX, la vedo ottima per il solo pilota e poco per il passeggero ( forse mi sbaglio ), nel senso ergonomico e questo nasce per il fatto di essermi ed essersi ( il passeggero ), abituato alla nostra amata.
La BMW 1600 ? . Be si lei è li, regina del turismo veloce, imponenete ma pronta ad esaudire ogni voglia di viaggio, anche in due.
Ma....si anche qua un ma....!. Il prezzo dell' usato ( be nuova per me è off ), non è basso e poi, leggendo e parlando con vari prpoprietari ( e so che si aprirà una diatriba infinita ), lamentano molti difetti di costruzione della bella BMW.
Infatti, mi è capitato poco tempo addietro, in occasione del mio viaggetto nelle Langhe ( dove ho postato le foto ), di fermarmi al BMW day, luogo ove facevano provare le ultime news della BMW e che ho trovato occasionalmente.
Ebbene, un proprietrio di una BMW 1600, proveniente dalla Yamaha FJR 1300, decantava il motore, ma per quanto riguarda la parte costruttiva, cambio e blocchetti elettrici, mi sconsigliava l' acquisto; anzi mi rafforzava nell'idea che la FJR è meglio ed infatti, la sua volontà era appunto di ritornare alla Yamaha.
Lamentele queste già sentite in altre occasioni e lette anche in Internet; sia chiaro, personalmente non le ho mai potute verificare ( ho solo provato la moto per circa 2 orette ) e pertanto riporto quanto a me riferito e letto.
Certo, il motore nulla da dire, il telaio buono, ma alla fine?
Ritorniamo alla domanda in oggetto:
Chi?
Le maxi enduro ( volgarmente chiamate enduro ) che, sono ormai le attuali turistiche?
La BMW GS, no....Mi scuso con i possessori, ma dopo averla provata, sia da solo che in due, be il giudizio mio personale è no.
Non male il motore, ma non fa per me...Non la sento mia, non mi sento adatto a lei. Esagero? Forse si...ma forse no.
E' una mia sensazione, una mia non attitudine a quella moto, e pertanto chiedo scusa ai possessori di detta moto ( o ex possessori).
La BMW XR 1000? Bellissima, con un motore da brivido, un sound esaltante, una ciclistica svelta. Manca il cardanoooooo...Accidenti a me, a quando l'ho scoperto. Non ne esco più da questa selva oscura ( ! ).
Tralascio di riflesso le nude...No, sono ottime moto, con motori veramente performanti...Molto divertenti, molto reattive, molto On, ma in due ? Per turismo ? Cardano ?
La Versis 600 o 1000 kawasaki. Acquistata da un mio collega ( la minor cilindrata ) ; bella, ottimo il prezzo ma.....E torniamo alle solite, bla, bla, bla......
All' Eicma 2019 mi guardavo in giro, vedevo bellissime moto, bellissime estetiche, bellissime proposte di acquisto, ma alla fine quando ho visto lei, la Ultimate Edition, be il solito colpo al cuore.
Sarò diventato romantico? Anziano ? Di parte ? Pauroso ? Non avvezzo ai cambiamenti ? Non lo so, ma ora come ora , sarei in
grandissima difficoltà.
Ci sono poi le KTM, moto dalle prestazioni esagerate, dalla manutenzione non facile e costosa, ma.....ed anche qua bla, bla, bla....
Ho letto le varie prove ( non le ho mai provate ), ed i vari commenti positivi e ( poco ) negativi. Due miei colleghi la posseggono e......amore ed odio!!!!
Dunque, per rispondermi chi potrebbe sostituire la mia amata?
Per ora rimando la risposta, nascondendimi dietro scuse quali :
la mia non ha problemi, va bene, mi soddisfa...poi vedremo...per ora va bene.
Poi a volte leggo anche di alcuni problemi alla FJR del tipo nuovo, ma chi non ha problemi? ( per la gioia dei concorrenti).
Ergo, mi dico :
perchè lasciare una strada certa, per una incerta?
E alcuni mi hanno risposto :
perchè  esistono strade più nuove, più sicure, più dirette, con un bellissimo asfalto.
Vero, è tutto vero...... Pensate se la tecnologia non avanzasse con i tempi? Pensate se, la ricerca motociclistica si fosse fermata a qualche anno addietro. Pensate se ci accontentassimo di una moto essenziale e con poca tecnologia ?
Forse ho detto una cosa che sta accadendo nel mondo delle due ruote? Forse, molti ricercano questo? Mi sa di si...visto le vendite di moto considerate intelligfenti ed ad un prezzo umano.
Ma alla fine?
Rimango in attesa, lavando e coccolando la mia amata, sostituendo le scarpe ( a lei ) quando consumate e sostituiendo l'olio quando arrivato ai 10000 KM!.

Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #1 il: 25/09/2020, 10:37:18 »
scelta non facile, partendo da un'ottima moto come la FJR...
ovviamente, dipende dall'uso che se ne fa. Personalmente, quando, pur se a malincuore, ho deciso di separarmi dalla FJR dopo 7 anni e oltre 100.000km senza problemi, ho realizzato che, per l'uso che facevo (e faccio) della moto, avevo bisogno di una moto più leggera e meno imponente, senza rinunciare a potenza e divertimento di guida. Alla fine ho optato per la MT10SP, che pur di segmento completamente diverso dalla FJR, mi sta piacendo molto, rivelandosi sufficientemente duttile anche nel turismo (per me, che viaggio da solo sulla moto…). Confesso di essere stato attratto anche da BMW S1000XR e Ducati Multistrada che, probabilmente, avrebbero risposto ancora meglio alle mie esigenze. Tuttavia, abituato alla perfezione giapponese, non ho voluto rischiare... :D
Al tuo posto, se l'uso prevalente della moto è in coppia, valuterei la Yamaha Supertenerè. Ha il cardano, è comoda anche in coppia, protettiva ed affidabile, la carichi di bagagli senza problemi, avvicinandosi in questo senso alla FJR, con un non trascurabile risparmio di peso rispetto a questa...Usata si trova a prezzi non proibitivi e, stando ai commenti di chi la guida, non se la cava male su tutti i percorsi... ;)
« Ultima modifica: 25/09/2020, 17:26:01 da antonio62fjr »

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #2 il: 25/09/2020, 10:39:25 »
Ciao Giorgio, ce l'ho io il suggerimento per il tuo futuro motociclistico. Negli ultimi 7 anni hai fatto circa 50000 km, la tieni per ulteriori sette anni e arrivi a 100000 km, che si aggiungono a quelli che aveva quando l'hai presa e arrivi a un totale di 200000... a questo punto avrai l'età della pensione e ti compri un bel Camper, cosi potrai continuare percorrere le strade di montagna... ai 30 all'ora!!  ;D

...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #3 il: 25/09/2020, 10:41:38 »
ho preso da poco la kawa versys 1000 gran moto,motore bello fluido,comoda,protettiva...22kml
« Ultima modifica: 25/09/2020, 10:44:38 da nikon »
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #4 il: 25/09/2020, 10:44:14 »
Giorgio, io invece ti suggerisco di rimanere con Fjr prendendone una che abbia 50,000 km o meno magari e ad un prezzo abbordabile così te la godi per altri 10 anni.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #5 il: 25/09/2020, 10:45:08 »
ho preso da poco la kawa versys 1000 gran moto,motore bello fluido,comoda,protettiva...
Ma fa i tornanti in 6a come il Bandit?  ::) ::) ::) 8) 8) :D :D
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #6 il: 25/09/2020, 14:01:25 »
ho preso da poco la kawa versys 1000 gran moto,motore bello fluido,comoda,protettiva...
Ma fa i tornanti in 6a come il Bandit?  ::) ::) ::) 8) 8) :D :D

Bella domanda Gino (§)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #7 il: 25/09/2020, 23:13:18 »
Terrò presente i vari consigli..
Cmq in attesa di sapere in che marcia, fa i tornanti.
P.s. il camper maiiii
Giorgio

Offline ivan2

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #8 il: 26/09/2020, 10:00:41 »
Ciao a tutti.
Giorgio, anch'io mi sono spesso chiesto quale moto dopo l'FJR. la risposta è stata: un'altra FJR.
Spero che Yamaha non abbandoni il settore turismo ed, in attesa di un nuovo modello, mi godo quella che ho.
140.000 Km e zero problemi. Buon weekend a tutti. Ciao.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #9 il: 26/09/2020, 15:19:43 »
Ciao Ivan. Caspita finalmente un altro con all' attivo tanti km. Mi sentivo solo.
Ottimo direi, molto bene.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #10 il: 26/09/2020, 15:23:21 »
Purtroppo la NS FJR , non sarà più prodotta. E per ora, Yamaha, non sembra avere nuove idee o meglio progetti, in sostituzione di lei. Almeno così riferisco.
Certo, lo spero pure io che, Yamaha presenti una FJR2!!!! Ma, speriamo.
Nel frattempo seguo il tuo consiglio
Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #11 il: 26/09/2020, 16:29:14 »
Ne abbiamo già parlato in altri post…
Le granturismo non vanno più di moda, essendo state soppiantate dalle maxienduro, che ci piaccia o no…
Yamaha lo ha capito, decidendo di cessare la produzione della Fjr che, pur continuando ad avere i suoi estimatori, evidentemente non giustificava degli investimenti per un suo restyling.
Fortunatamente per te, hai tra le mani un'ottima moto, che non ti obbliga a sostituirla a breve! :D
Goditela ancora per tatnti km! :)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #12 il: 26/09/2020, 18:53:29 »
Già per ora così è, ci piaccia oppure no, scelte giuste o sbagliate che siano. Forse sul fatto che le granturismo non siano più di moda, alzo le mai, nel senso che forse non sono mai state di moda, ma una scelta per il granturismo veloce e comodo. Soppiantate di gran lena dalle maxienduro si, concordo e alzo le mai nuovamente davanti all'evidenza. Comlice anche il fatto di avere strade mal tenute? Gran traffico ? limiti stradali da panico? . Insomma un concorso di cause, con il risultato attuale. La Honda invece non ha fatto lo stesso ragionamento, mi risulta. Infatti sembra da descrizioni che proporrà una nuova NT 1000 V con 95 CV. Forse vuole colmare quel buco lasciato da altri.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #13 il: 26/09/2020, 18:57:27 »
Scusate gli errori ortografici, ma scrivendo al cellulare capita.
Dove si legge mai, leggasi mani
Dove si legge comlice, leggasi complice
Giorgio

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #14 il: 26/09/2020, 21:41:38 »
 :-[  ... ha già tutto di serie!
« Ultima modifica: 26/09/2020, 21:51:38 da Moio »

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #15 il: 27/09/2020, 09:45:07 »
Navi compreso,ma non si sa ancora se verrà importata in europa motore ktm

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #16 il: 27/09/2020, 12:10:55 »
Ciao Giorgio,
Secondo me dovresti pensare ad una Fjr, la vendono ancora.... sarà un discorso diverso dall'anno prossimo dove, uscirà di listino. Ma a parte l'ultimate Ed. Ci sono inoltre delle belle moto (fjr) in giro e diverse nuove o quasi in vendita, mi rivolgerei a quelle, tutte sorelle della tua kilometrata ma in ottima salute  :)
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #17 il: 27/09/2020, 16:41:47 »
Si è vero Neo. Cmq per ora la moto va molto bene, quasi meglio di " prima" , dopo la pulitura dei corpi farfallati. E' molto più lineare e regolare! Una dolce sorpresa. Bella la moto proposta da Moio . Ma non ha il cardano vero?
Giorgio

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #18 il: 27/09/2020, 17:07:01 »
la moto proposta da Moio è una Kawasaki Versys 1000 (se SE ha le sospensioni elettroniche) e ha il motore della Z1000 Sx (anche se un po' depotenziato). Ottima moto! (^)
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #19 il: 27/09/2020, 18:14:02 »
Io pensavo fosse la nuova benelli cinese

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #20 il: 27/09/2020, 18:41:12 »
Si è molto bella. Buona la prova. Sicuramente il motore non è male.
Giorgio

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #21 il: 27/09/2020, 20:40:48 »
La nuova Versys ha il cardano? Mi pare abbia la catena. O sbaglio?
In ogni caso, mio parere e gusto personale, non c'è paragone tra FJR e Versys.

Valentino (FJR1300 - XJR1300)

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #22 il: 27/09/2020, 21:26:09 »
Io ribadisco che Yamaha ha tutte le risorse per continuare a produrre sport touring senza con la propria personalità. Una Versione rivisitata della mitica FJR. Un bel motore 1100 a tre cilindri ,potenza non oltre i 150 CV , peso inferiore di una ventina di kg e prezzo dai 15 ai 20 k€......
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #23 il: 27/09/2020, 21:41:32 »
Mi sembra che non si vogliano vedere le richieste del mercato non penso che Yamaha abbia bisogno di consigli se volesse fare una nuova tourer sulla base di un esperienza valida come fjr ma contano i numeri

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la Yamaha FJR 1300
« Risposta #24 il: 27/09/2020, 22:09:14 »
Purtroppo, ogni tanto i giapponesi non sono pronti ad assecondare le tendenze del mercato...vedi anche la Supertenere, ottima moto ma che avrebbe bisogno di un restyling, per renderla ancora competitiva...