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Autore Topic: Sfatere i dubbi!  (Letto 3032 volte)

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Sfatere i dubbi!
« il: 04/03/2005, 14:14:45 »
Ciao, dunque ho qualche dubbio o "leggenda metropolitana da sfatare".

Leggendo un pò in giro per la rete, sono venute fuori alcune dicerie o dati di fatto o leggende riguardanti la stupenda FJR1300.

In particolare si dice che scaldi in maniera fastidiosa, che si creino turbolenze, causate dal cupolino elettrico, che premano dietro il casco spingendo il collo in avanti, che pesi troppo e che quindi in città o a bassa velocità non sia molto guidabile, che la posizione non sia ottimale e che nei tornanti sia una tragedia.

Ora per sfatare queste cose, meglio chiedere a chi la FJR ce l'ha! :D

Che dite? E' così mastodonticamente scomoda nel misto stretto?

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« Risposta #1 il: 04/03/2005, 14:41:07 »
Beh che dire, che scaldi è vero come tutte le altre carenate forse qualcosina di più, ma a sentire chi ha avuto altre moto simili è una cosa normale.
Il cupolino essendo elettrico lo puoi regolare come vuoi, se si crea delle turbolenze vuol dire non ha capito a che punto metterlo per non sentirle.
Per la guidabilità logico che il peso ha la sua influenza soprattutto in città, io sono alto e grosso e sinceramente non mi crea nessun problema, per quanto riguarda i tornanti ognuno ha un suo stile di guida però se gli riescono male o impara a guidare oppure è meglio che lasci perdere la moto. :mrgreen:
Spero di esserti stato utile!

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« Risposta #2 il: 04/03/2005, 17:38:10 »
Ciao pilotino,

La cosa migliore da fare è, appena ti riesce, di provarne una. Allora si ridimensionano le leggende metropolitane che hai sentito e sentirai.
E' chiaro che con un interasse come quello della FJR i tornanti devi imparare a gestirli. Questo vale per tutte le moto della sua categoria. Io avevo la BMW K1200RS e anche lì ci voleva un po' di pratica.
E in città sicuramente ti districhi meglio con la TDM, ma quando apri il gas ci sono poche moto che ti catapultano in avanti come la FJR :shock: e che ti permettono di fare viaggi comodi ma anche delle belle pieghe...

Ciao

Teerex

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« Risposta #3 il: 05/03/2005, 03:12:37 »
Io posso dirti che scalda meno dei vari BMW serie K, molto meno, è però anche meno protettiva, sui BMW sembra di stare in macchina non in moto, mi riferisco ai k 1100 LT o R 1150 RT.
Il cupolino secondo me è un pò troppo avanzato rispetto al pilota e questo crea qualche turbolenza.
Io sono alto 187 cm ed ho dovuto montare il parabrezza rialzato per avere una protezione accettabile....certo se la paragoni ad una nuda o ad una sportiva...
Ha un baricentro eccezzionalmente basso, io riesco a stare in equilibrio praticamente da fermo, quindi nonostante peso e dimensioni in città se la cava egregiamente.
Il passo lungo ed il peso la penalizzano invece nel misto stretto magari su strade con il fondo non perfetto.....l'FJR è fatta per il misto veloce dove è assolutamente insuperabile.
Il motore è praticamente perfetto, docile ed elastico a bassi regimi, deciso e rabbioso se gli chiedi di più, una vera goduria.
Forcella e mono post sono di buona qualità ed assolvono benissimo il loro compito.
La frenata invece non mi piace, l'anteriore è lungo e pastoso, sto parlando di pinzate decise ovviamente, mentre il post. blocca quasi subito facendo intervenire l'ABS.
Direi che il comparto freni è l'unica cosa che davvero non mi piace in questa moto, il resto è superbo.
Un pò lungo ma spero esauriente
Lamps....

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« Risposta #4 il: 05/03/2005, 14:11:17 »
Grazie a tutti. Devo riuscire a salirci e farci qualche giretto!

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Frenata
« Risposta #5 il: 07/03/2005, 19:39:28 »
Ale, per quanto riguarda l'impianto freni, stai parlando del modello con i dischi da 320 mm o quello con i dischi da 298 ? io avevo questi ultimi sulla R1 2002 e poi con il modello 2004 sono passato su quelli da 320, le cose sono migliorate parecchio... però non ho ancora macinato km sulla FJR e quindi confrontandomi a questa moto sono veramente ignorante in materia.
Magari se installi un kit di tubi per l'olio dei freni con maglia in accaio (di quelli tipo aeronautico) migliori di un bel po' la frenata (io non li ho mai montati, ma ho provato moto che li avevano e che gia avevo guidato senza, devo dire che la frenata era ben piu mordente...
Pensaci, magari cosi puoi eliminare uno degli unici difetti che trovi nella tua moto... :-)
Mi state facendo venire una voglia di guidarla...!!!

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« Risposta #6 il: 07/03/2005, 20:16:14 »
Kevlar,

Il modello ABS ha i dischi più grandi (320) e frena meglio, ma proprio ottimale non è.
Io ho deciso un intervento radicale , ordinando i tubi in treccia inox aeronautici della Galfer e i dischi Wave (le "margherite") e le pastiglie HH ceramiche per l'anteriore. Vediamo adesso come frena....
(Come dice Ale, il posteriore frena già bene di suo).
E' una sberla finanziaria non da poco (per il modello ABS le tubazioni sono tante e care, e poi arrivano le margherite a ca. 250 Euro l'una) ma dovrebbe dare i suoi risultati.
Per il resto, la moto è una vera locomotiva...

Ciao

Teerex

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« Risposta #7 il: 08/03/2005, 01:20:16 »
Kevlar:
la mia FJ è con abs, di aprile/04, quindi con i dischi da 320.
Ti assicuro che la frenata della R1 è tutta un'altra cosa.

Stefano:
mi interessa moltissimo quello che stai facendo, pensavo che i tubi areonautici fossero incompatibili con l'ABS, evidentemente mi sbagliavo.
Per favore dimmi che risultati ottieni, sono pronto a seguirti al volo!!
Un abbraccio

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Tubi inox
« Risposta #8 il: 08/03/2005, 10:11:13 »
Ale,

Sono solo incompatibili con il portafogli, sul quale hanno effetti deleteri. :roll:
Ho trovato il sistema di spendere di meno comprando il kit in USA (dove il dollaro fiacco ci da' una mano) e me li vado a ritirare, insieme ad altri aggeggi, in questi giorni.(Ovviamente ci dovevo andare comunque e non vado apposta per la FJR :mrgreen: )
Ti terrò informato attraverso il Forum di questa e altre modifiche che sto apportando alla bestia.

Ride safe!
Teerex

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« Risposta #9 il: 09/03/2005, 01:05:34 »
Per la cronaca... oggi ho fatto la mia ultima frenata da proprietario della R1 (davanti al concessionario) poi ho consegnato il tutto e adesso sto gia aspettando per il ritiro...
Effettivamente l'idea dei dischi a margherita è mica male, ma vista la spesa globale che sto affrontando, aspetterò di rodare i dischi originali e ci penso poi un'altra volta :-)
Insomma, proprio mettere giu gli stivali per frenare non dovrò eh ?
Ciao.

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Ma sì che frena....
« Risposta #10 il: 09/03/2005, 08:37:04 »
Kevlar,

Ti accorgerai che la moto (specialmente il modello con dischi maggiorati) frena bene.
E' la voglia di trafficarci sopra, di smontare e rimontare che porta a tutte le modifiche di cui stiamo parlando. Il miglioramento in termini percentuali ci sarà pure, ma che sia del tutto necessario è un altro discorso.
Ti auguro una serie di gradite sorprese salendo su questa moto!

Stefano

Offline Fabio

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« Risposta #11 il: 09/03/2005, 10:22:46 »
Finalmente da tre giorni ho ripreso a far rombare il motore dopo una pausa e, incuriosito da questo topic, mi sono concentrato un po' sull'impianto frenante e devo dire che solamente con frenate al limite si rischia di andare in bloccaggio del posteriore, ma secondo voi il bloccaggio è favorito anche dal fatto che in frenata ho l'abitudine a scalare?

Buona giornata a tutti
Fabio - GO

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Bloccaggio ruota post.
« Risposta #12 il: 09/03/2005, 10:53:29 »
Citazione
il bloccaggio è favorito anche dal fatto che in frenata ho l'abitudine a scalare?


Ciao Fabio,

Nonostante il cardano della FJR sia un capolavoro rispetto a quello ben più ruspante di altre marche, penso sia ragionevole concludere che l'effetto della scalata accoppiato a una bella pestata sul pedale del freno favorisca il bloccaggio della ruota posteriore (e l'entrata in azione dell'ABS dove presente), specialmente se non si dà il colpetto di gas scalando.

Buona giornata anche a te

Teerex

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« Risposta #13 il: 15/03/2005, 03:16:12 »
A questo punto mi fate venire dei dubbi:
sulla mia per bloccare la ruota post. è sufficiente frenare appena un poco più vigorosamente del solito, tanto che ritengo la versione senza abs difficile da guidare e pericolosa.
Premetto che non sono uno smanettone ed ho una guida fluida e leggera, da passista non da assatanato.
Quindi, concludendo, volo a portare la "bimba" dal concessionario per gli opportuni accertamenti ma vorrei farvi notare che il problema del bloccaggio del post. l'aveva sollevato anche "Motociclismo" nella sua prova dell'FJR.

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« Risposta #14 il: 16/03/2005, 00:37:52 »
Beh con un disco di quelle dimensioni posso capire che blocca... (sto ancora rodando i dischi quindi niente frenate brusche). Comunque penso che dietro sia maggiorato nel caso in cui ci sia parecchio carico sulla moto (e in quel caso anche la ruota dietro farà la sua parte...
Mi sembra ragionevole.
Kev

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« Risposta #15 il: 22/03/2005, 19:42:02 »
Nella mia esperienza ormai quadriennale sulla FJR non ho mai sentito l'esigenza di cambiare alcunchè sull'impianto frenante che reputo ottimo all'anteriore, visto che stiamo parlando di una moto da 250 kg circa(o più),mentre il post  è effettivamente poco modulabile e più di una volta sono arrivato al bloccaggio ruota per fortuna senza conseguenze.
Nonostante la mia poca simpatia,pregiudizio non avendo mai provato moto che lo montassero, nei confronti dell'abs alcune volte mi sono detto che forse varrebbe la pena averlo montato anche se nella prima serie non era previsto mi sembra ma lo hanno iniziato a montare dalla seconda.