Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Richiamo per cambio seconda marcia  (Letto 16553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #100 il: 22/12/2020, 18:54:40 »
Ma in effetti controllerò se il problema dello stop sulla mia si verifica in caso negativo non la porto da nessuna parte.......................inoltre il cruise lo aziono davvero raramente.

Ciao Silvano oltre al cruise control il difetto e che rimane acceso lo stop nel caso chi ti segue non vede quando freni
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 173
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #101 il: 22/12/2020, 19:52:21 »
Ciao a tutti, Vi scrivo il mio aggiornamento -peraltro superfluo, ma consideratelo
un piccolo sfogo di condivisione- : ricevute le 2 raccomandate ieri, oggi sono andato
dal concessionario per concordare la "strategia" d'intervento.
Concordato di eseguire il tutto al 1° tagliando, nel frattempo posso utilizzare tranquillamente
la bestiola in quanto nel rodaggio non posso superare i 4.500 giri e nella lettera è chiaramente
indicato che i possibili inconvenienti potrebbero verificarsi " alle alte velocità con motore a pieno carico".
"Grazie" poi al lockdown non potrò allontanarmi molto, mi sa che dovrò fare in città e tangenziale i 700 km che mi mancano per completare il rodaggio...!
Ordineranno i pezzi subito dopo le feste.
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #102 il: 22/12/2020, 19:53:16 »
Ho trovato un avviso di raccomandata nella cassetta della posta stasera ed il codice coincide. Ed io che c'entro che ho una AS? Allora vuoi vedere che c'avevo indovinato sulla diagnosi del mio salto marcia? Ma vi immaginate ora io che, dopo sei mesi che non ci hanno capito una mazza in officina, mi tocca riportarla per farmela sventrare di nuovo e per giunta con un motore non più originale?  ??? Domani vi aggiorno
« Ultima modifica: 22/12/2020, 19:55:55 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #103 il: 22/12/2020, 21:32:16 »
Ma in effetti controllerò se il problema dello stop sulla mia si verifica in caso negativo non la porto da nessuna parte.......................inoltre il cruise lo aziono davvero raramente.

Ciao Silvano oltre al cruise control il difetto e che rimane acceso lo stop nel caso chi ti segue non vede quando freni

A me nun riesce a seguimme nessuno :)) :)) :))
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #104 il: 22/12/2020, 21:43:45 »
Ho trovato un avviso di raccomandata nella cassetta della posta stasera ed il codice coincide. Ed io che c'entro che ho una AS? Allora vuoi vedere che c'avevo indovinato sulla diagnosi del mio salto marcia? Ma vi immaginate ora io che, dopo sei mesi che non ci hanno capito una mazza in officina, mi tocca riportarla per farmela sventrare di nuovo e per giunta con un motore non più originale?  ??? Domani vi aggiorno


Elio, l'interruttore stop anteriore..
Anche perche la AS e esente dal richiamo seconda marcia...
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #105 il: 22/12/2020, 22:07:09 »
Ma in effetti controllerò se il problema dello stop sulla mia si verifica in caso negativo non la porto da nessuna parte.......................inoltre il cruise lo aziono davvero raramente.

Ciao Silvano oltre al cruise control il difetto e che rimane acceso lo stop nel caso chi ti segue non vede quando freni



A me nun riesce a seguimme nessuno :)) :)) :))

 8) 8) (§) (§) (§) (^) (^) (^)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #106 il: 22/12/2020, 23:37:25 »
Hai ragione Lino...vedersi smontare una moto nuova, scoccerebbe anche a me, e non poco.
Giorgio

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #107 il: 23/12/2020, 11:55:26 »
Ritirata stamattina la moto; ci ho fatto un centinaio di km, per riaccorparmi delle sensazioni della FJR.
Il cambio posso dire, che ha innesti piu accomodanti, soprattutto nelle arce alte.
seconda  e terza sono meno contrastate rispetto a prima.
Un plauso ai meccanici di Moregola!!
Mi hanno fatto vedere nella cassa tutto cio' che e' stato sostituito ( cambio completo di cuscinetti ), aggiornamento centralina, interruttore stop anteriore, e canister raccolta vapori olio.
Mentre era tutto smontato, ho fatto sostituire a mie spese il liquido di raffreddamento, visti i 4 anni della moto.
In amicizia, il Capofficina, mi ha detto che ha impiegato 18 ore di lavoro.
Si augurano anche per i colleghi italiani, che la flotta di FJR in dotazione alla Polizia , sia esente, almeno in parte dal richiamo, perche' sono veramente tante ,e per un Concessionario, questo scherzetto non e' certo un guadagno....
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 173
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #108 il: 23/12/2020, 13:09:16 »
Grazie dell'aggiornamento, Boaleo.
Diciamo che ora sono un pochino più tranquillo.....!
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #109 il: 23/12/2020, 19:35:11 »
Ma in effetti controllerò se il problema dello stop sulla mia si verifica in caso negativo non la porto da nessuna parte.......................inoltre il cruise lo aziono davvero raramente.

La mia ha 74 mla km ed è 2015 ed ho avuto proprio quel problema che ho risolto con un po' di wd40 spruzzato nell'interruttore oggetto di richiamo, però dopo un po' di tempo si è riproposto il problema, io ti consiglio di farlo e di toglerti il dubbio. Magari poi parti per un viaggio dove magari vuoi usare il cruise control e non ti funziona, inoltre ti rimane la luce stop accesa e non è bellissimo...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #110 il: 24/12/2020, 01:18:40 »
Il problema al blocco della luce dello stop è correlata all'utilizzo del cruise control? Intendo chiedere: se attivo il cruise c'è il rischio che la luce dello stop rimanga accesa? O è un problema indipendente? Perchè in questo caso i problemi sarebbero 3: cambio, cruise e freno. Chiedo inoltre: anche la Ultimate presenta questi difetti?
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #111 il: 24/12/2020, 08:24:57 »
Si questo scherzetto, un poco di grattacapi alle varie officine lo procurano. 18 ore non sono uno scherzetto. Dunque se in giorno sostituirò la mia amata FJR per un modello più recente, dovrò assicurarmi del lavoro di richiamo. Logicamente se il veicolo viene acquistato da un conce, questa verifica è di facile verifica.
Giorgio

Offline Capo

  • Associato
  • *
  • Post: 140
  • Age: 60
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #112 il: 24/12/2020, 12:54:44 »
Il problema al blocco della luce dello stop è correlata all'utilizzo del cruise control? Intendo chiedere: se attivo il cruise c'è il rischio che la luce dello stop rimanga accesa? O è un problema indipendente? Perchè in questo caso i problemi sarebbero 3: cambio, cruise e freno. Chiedo inoltre: anche la Ultimate presenta questi difetti?

Si purtroppo. Io ho ricevuto entrambe le lettere di richiamo (sostituzione ingranaggio 2a marcia e problema stop ant. - cruise control). Ho fatto solo 185 Km con la mia nuova Ultimate Edition e bisogna già aprirgli il motore. Non mi piace proprio, faccio fatica a mandarla giù sta cosa.
Roberto

FJR1300 AE Ultimate Edition - FJR1300 A 2001 - BMW R80R - Yamaha XJ 900 - Moto Guzzi V65 - Yamaha XT 550 - Vespa PE 200 - Vespa 125 Primavera ET3

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #113 il: 24/12/2020, 13:36:19 »
Ho trovato un avviso di raccomandata nella cassetta della posta stasera ed il codice coincide. Ed io che c'entro che ho una AS? Allora vuoi vedere che c'avevo indovinato sulla diagnosi del mio salto marcia? Ma vi immaginate ora io che, dopo sei mesi che non ci hanno capito una mazza in officina, mi tocca riportarla per farmela sventrare di nuovo e per giunta con un motore non più originale?  ??? Domani vi aggiorno

Per me richiamo solo per lo stop ma il dubbio mi rimane  O:-)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #114 il: 24/12/2020, 16:06:14 »


Si purtroppo. Io ho ricevuto entrambe le lettere di richiamo (sostituzione ingranaggio 2a marcia e problema stop ant. - cruise control). Ho fatto solo 185 Km con la mia nuova Ultimate Edition e bisogna già aprirgli il motore. Non mi piace proprio, faccio fatica a mandarla giù sta cosa.

La tua dovrebbe solo fare aggiornamento se vai ad inizio topic o pagina 1 ci sono i numeri di telaio interessati al richiamo
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #115 il: 24/12/2020, 16:15:20 »
Citazione
...Ho fatto solo 185 Km con la mia nuova Ultimate Edition e bisogna già aprirgli il motore. Non mi piace proprio, faccio fatica a mandarla giù sta cosa.

Roba non molto simpatica. Stavo valutando la sostituzione della mia con una Ultimate ma a questo punto aspetto un attimo. Intanto farò fare il lavoro poi vedremo...

La tua dovrebbe solo fare aggiornamento se vai ad inizio topic o pagina 1 ci sono i numeri di telaio interessati al richiamo

Se gli è arrivata la raccomandata del richiamo per il cambio a casa direi che è interessata anche la sua, poi boh? Non so. Qualche pensiero viene.
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Capo

  • Associato
  • *
  • Post: 140
  • Age: 60
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #116 il: 24/12/2020, 17:10:38 »


Si purtroppo. Io ho ricevuto entrambe le lettere di richiamo (sostituzione ingranaggio 2a marcia e problema stop ant. - cruise control). Ho fatto solo 185 Km con la mia nuova Ultimate Edition e bisogna già aprirgli il motore. Non mi piace proprio, faccio fatica a mandarla giù sta cosa.

La tua dovrebbe solo fare aggiornamento se vai ad inizio topic o pagina 1 ci sono i numeri di telaio interessati al richiamo

Il mio nr di telaio era compreso nel lotto, menzionato sull'articolo di Moto.it, che doveva subire i due interventi. Ed infatti sono poi arrivate le raccomndate da Yamaha.
Roberto

FJR1300 AE Ultimate Edition - FJR1300 A 2001 - BMW R80R - Yamaha XJ 900 - Moto Guzzi V65 - Yamaha XT 550 - Vespa PE 200 - Vespa 125 Primavera ET3

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #117 il: 24/12/2020, 17:38:40 »


Si purtroppo. Io ho ricevuto entrambe le lettere di richiamo (sostituzione ingranaggio 2a marcia e problema stop ant. - cruise control). Ho fatto solo 185 Km con la mia nuova Ultimate Edition e bisogna già aprirgli il motore. Non mi piace proprio, faccio fatica a mandarla giù sta cosa.

La tua dovrebbe solo fare aggiornamento se vai ad inizio topic o pagina 1 ci sono i numeri di telaio interessati al richiamo

Il mio nr di telaio era compreso nel lotto, menzionato sull'articolo di Moto.it, che doveva subire i due interventi. Ed infatti sono poi arrivate le raccomndate da Yamaha.

Mi correggo mi ero dimenticato del micro stop "riguarda tutte le Yamaha con cruise control" ma per il tuo cambio dato il modello e anno dovrebbe essere solo aggiornamento e non sostituzione del cambio
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #118 il: 24/12/2020, 18:20:40 »
Intervengo ora dopo aver dato spazio a tutti e aver letto tutte le 5 pagine di post.

Devo fare una premessa perchè non voglio essere frainteso dal momento che in altre situazioni nonostante fossi stato chiaro sono stato male interpretato, il mio pensiero non ha minimamente intenzione di difendere Yamaha ne tantomeno di accusare nessuno e neppure di passare per Fjrista intransigente e integralista.

Capisco la "scocciatura" per la tipologia di richiamo che non è poca cosa ma la maggior parte vedo che si è confrontata con Concessionari ufficiali e l'intervento è stato eseguito, o verrà eseguito spero  senza intoppi ulteriori, d'altra parte sostituiscono tutto il cambio con uno nuovo per cui vorrei essere fiducioso che la cosa venga risolta definitivamente.

Ma quello che mi lascia alquanto perplesso è il clima che si è creato e il pensiero comune che aleggia, se il richiamo lo fa Honda, BMW, Suzuki ecc ecc allora sono bravi, rispettosi dei clienti, lungimiranti e chi più ne ha più ne metta, se lo fa Yamaha allora tutti a criticare e a sparare a zero perchè non è possibile una cosa del genere.

Inviterei tutti ad una più serena visione dei fatti, io stesso ho ricevuto la raccomandata per sostituzione ingranaggi 2a marcia,( anche se la moto non ce l'ho più ) per possibili problemi agli alti regimi e a pieno carico. Io ho fatto 60,000 km e se parliamo di regimi alti e soprattutto a pieno carico ( Valpitour 2019 docet) io posso dire qualcosa, ma la mia Fjr ,nulla nemmeno un tentennamento e credo che nessuno abbia mai avuto un problema per cui valuto che il richiamo sia stato frutto di pignoleria giapponese al nostro servizio.

Non credo che costi 2 lire fare un intervento mondiale di questa portata a Yamaha e se lo ha fatto sicuramente sarà per fatti avvenuti e al tempo stesso per mettere al riparo i clienti da eventuali problemi.

Supponiamo che io avessi rotto il cambio 3 mesi fa ed ero fuori garanzia, mi dite quanto potrebbe essermi costato un intervento simile?

Le moto sono tutte uguali ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti se poi la casa madre di qualunque sponda sia interviene per sistemare problematiche tecniche che si verificano ben venga, alla fine è tutto a nostro vantaggio.


Buon Natale


Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #119 il: 24/12/2020, 18:34:59 »
Ben detto.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #120 il: 24/12/2020, 18:42:00 »
 Ottimo riassunto
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #121 il: 26/12/2020, 18:46:08 »
Arrivata lettera Yamaha  sostituzione ingranaggio 2 marcia
Motore

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #122 il: 26/12/2020, 18:50:25 »
Pure tu
Giorgio

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #123 il: 26/12/2020, 18:55:13 »
Arrivata lettera Yamaha  sostituzione ingranaggio 2 marcia
C'è già un post al riguardo  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #124 il: 26/12/2020, 21:53:02 »
Citazione

...quello che mi lascia alquanto perplesso è il clima che si è creato e il pensiero comune che aleggia, se il richiamo lo fa Honda, BMW, Suzuki ecc ecc allora sono bravi, rispettosi dei clienti, lungimiranti e chi più ne ha più ne metta, se lo fa Yamaha allora tutti a criticare e a sparare a zero perchè non è possibile una cosa del genere.

...



Io conosco solo pochi di voi quindi non conosco tutto il background, voi avete confidenza e sapete perfettamente i toni con cui uno scrive ma vorrei chiedere: se di queste cose non se ne parla sul forum dedicato alla FJR dove se ne deve parlare? Mi pare che nessuno abbia detto che sia uno scandalo il fatto che Yamaha abbia fatto il richiamo, piuttosto che sia uscito prima sui giornali che ai clienti. Credo inoltre di aver capito che la preoccupazione maggiore non sia tanto per Yamaha in quanto azienda ma piuttosto trovare un'officina che possa assicurare la buona riuscita dell'intervento senza ulteriori preoccupazioni da parte del motociclista. Da mia esperienza non mi sentirei di consigliare tutte le officine autorizzate Yamaha per questo tipo di intervento. Già ho dubbi per un tagliando, figuriamoci fare aprire un motore.
Ecco, credo che il punto sia questo, confrontarsi per capire se per effettuare l'intervento convenga fare un po' di strada in più per essere sereni e tranquilli. Dov'è tutto 'sto male? Ci si confronta, no? Se ne potrebbe trarre beneficio ed arricchimento.
C'è un forum dedicato e riconosciuto, mi verrebbe da pensare che sia il luogo preposto a fare domande o scambiarsi esperienze ed opinioni. Sono nati apposta i forum.

Per quanto riguarda gli altri marchi è così a casa di tutti: anche di là ci si lamenta per richiami e problematiche, è normale. Allo stesso modo di là diranno di Yamaha che tempestivamente ha risolto i problemi. La realtà la sa poi solo il diretto interessato.


Valentino XJR1300 - FJR1300