Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Additivo olio motore  (Letto 1016 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Additivo olio motore
« il: 25/08/2022, 21:42:32 »
Ciao a tutti,  ho cercato ma non ho trovato....

Nessuno ha messo additivi nell'olio? Parlo di quelli che riducono gli attriti, riducono la rumorosità meccanica generale, riducono i consumi, la temperatura d'esercizio e creano una patina che, dopo un fermo proteso, fanno "scivolare" i segmenti sulle camice secche (quando il motore è fermo per molto, anche 48h, l'olio scende completamente nella coppa).

Io metto, in tutti i miei mezzi, il Ceramic Power Liquid. Fa quello che promette e la copertura promessa varia da 40.000km a 100.000km. in base al tipo.
Nella FJR ho messo C.P.L. EVOLUTION MOTO
https://www.ceramicpowerliquid.com/negozio/c-p-l-evolution-moto/
È per moto fino a 8.000rpm e promettono 80.000km, esiste il Superbike (40.000km) per motori oltre gli 8.000rpm ma ho pensato che per il nostro range di utilizzo è sufficiente.

Unico inconveniente è il livello dell'olio.

Ho acquistato una siringa grossa (100ml) ed un catetere. Adattato quest'ultimo,  tagliando la punta, ho succhiato un pó d'olio.
A freddo l'oblo era completamente coperto, quindi troppo, mettendo l'additivo ho fatto in modo di vedere una piccola bolla, una volta scaldato l'oblo era completamente coperto. Forse troppo ma sicuramente meno di prima.

In altre discussioni ho letto che il quantitativo è 4litri, sul manuale ho letto 4,9L (con sostituzione filtro), può dipendere da 5 a 6 marce?

EDIT: sul manuale Uso e Manutenzione è riportato 4L, quindi dubbio tolto, l'avevo letto sulla brochure Yamaha  sia della AS 5 marce che della AE 6 marce
Anche riguardo il livello, è ancora troppo perché a caldo l'oblo è completamente coperto mentre, sempre sul manuale, c'è scritto che si deve vedere la bolla superiore anche a caldo...ne toglierò 50ml




« Ultima modifica: 26/08/2022, 09:29:42 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Additivo olio motore
« Risposta #1 il: 26/08/2022, 14:17:49 »
Okkio a cosa si mette nell'olio, ne ho una certa esperienza.  :-\
In effetti gli attuali prodotti ceramici, che hanno ormai sostituito quelli al teflon, garantiscono prestazioni eccellenti; tuttavia a volte possono causare otturazioni in prossimità dei passaggi più angusti ove scorre il lubrificante.
Perciò io consiglierei tali trattamenti solo esclusivamente su motori molto stanchi, con tanti km sulle spalle e che abbiano perso compressione. Invece su motori relativamente freschi e senza particolari problemi credo sia meglio non intervenire in tal senso.
Lamps

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #2 il: 26/08/2022, 14:59:59 »
ma, si, quelli al teflon hanno creato problemi perché con il calore la molecola si espandeva andando ad otturare i passaggi più fini, con questi ceramici (che poi è un modo di dire perché la ceramica non c'entra ma si ottiene uno strato "duro e liscio" come la ceramica) non ci sono stati problemi. Negli anni '90 utilizzai il Slik50, peraltro ancora in commercio, e non ho avuto problemi, ma i motori da allora sono sensibilmente cambiati.

Credo che "il segreto" sia nel primo giro appena messo, bisogna percorrere una 30a di km mantenendo il regime di rotazione medio alto, in modo che la pompa lavora bene in pressione, l'olio si scalda per bene e l'additivo si "scioglie" alla perfezione. Se lo metti, accendi il motore 10min, lui va in circolo ma rimane denso e quando si raffredda fa melma.

Al momento sono alla seconda moto e 3 macchine con il C.P.L. e non ho mai avuto grane.

Il fatto di decidere se usarlo subito, o a motore sfruttato, è sicuramente soggettivo.
Io conto sul fatto che il motore manterrà le sue caratteristiche il più a lungo possibile, adesso ho 17.000km e credo/spero di arrivare a 100.000km con il propulsore che ne dimostrerà 35.000km, decidendo se fare un secondo trattamento o meno.
In questo modo ammortizzo anche il costo, se risparmio 1,5 o 2km/l (questa è la mia esperienza passata), a parità di utilizzo, su 80.000km risparmio qualche centinaio di litri di carburante, che al prezzo odierno  O:-)

Preferisco di gran lunga questo all'usare oli come il Bardahl che contiene particelle antiattrito, come il Fullrene C60 con molecole di carbonio, che, IMHO, crea depositi in quanto aggiunto ma non perfettamente integrato all'olio.

Nell'altra moto usavo un olio speciale, il ProRace SBK, con nano-particelle antiattrito sviluppate e realizzate da un derivato petrolifero, quindi perfettamente integrato nell'olio e non creava depositi.
« Ultima modifica: 26/08/2022, 15:38:51 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #3 il: 27/08/2022, 00:17:31 »
Appena rientrato. Ho tolto qualche ml di olio e adesso, a caldo,  il livello è corretto.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.276
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #4 il: 27/08/2022, 15:12:21 »
credo che gli additivi abbiano un senso solo per usi veramente estremi, pista o guida da straccio patente. Fjr '17 ha passato i 70k, l'ultima Pan 1300 210k, la Pan 1100 150k ... mai aggiunto additivi e mai avuto problemi di motori. Alcune variazioni negli anni per seguire l'evoluzione tecnologica degli oli. In particolare l'esperienza con oli particolarmente performanti si è rivelata negativa sulla durata con evidente aumento della rumorosità meccanica e ruvidezza al cambio-frizione. Idea mia che detti oli sofisticati abbiano un senso per usi estremi per poche migliaia di km.
« Ultima modifica: 28/08/2022, 00:21:35 da me ndo »

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #5 il: 27/08/2022, 17:01:52 »
L'FJR non ha un motore estremo, è 1300cc con 145cv a 8000rpm, 130nm a 6000rpm e con un rapporto compressione poco più di 10/1.
Un BUON olio è sicuramente sufficiente, Silkolene pro4, Motul 7100....

L'additivo l'ho messo perché in inverno non la uso e il primo avviamento dopo mesi....lo temo.

Poi, come scritto, scalda e consuma meno, quindi l'investimento ha un ritorno

Riguardo gli oli estremi concordo con te, il Motul 300V dissipava meno calore e il cambio diventava più duro
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #6 il: 28/08/2022, 10:07:25 »
Mai usati....nella mia FJR
Giorgio

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #7 il: 28/08/2022, 12:32:16 »
Che olio usi?
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 842
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Additivo olio motore
« Risposta #8 il: 01/09/2022, 15:00:04 »
Mai usati additivi vari,o meglio, solo sulle automobili con con piu din150kkm e solo se il motore e' "sfruttato tanto"
In ogni caso , un bel Yamaha originale ed e' finita la discussione.
D'altronde non e' che si devono fare i tempi "da qualifica"
Solo mia opinione chiaramente.
Salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #9 il: 02/09/2022, 09:57:28 »
come scrivi nel tuo profilo, "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà" , tu preferisci metterlo quando il motore è già stanco mentre io per non farlo stancare   ;)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Luciano

  • Associato
  • *
  • Post: 200
  • Age: 61
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • FJR
Re:Additivo olio motore
« Risposta #10 il: 02/09/2022, 11:30:16 »
Ho usato il motul 7100 non mi sono trovato bene, a caldo il cambio diventava duro
Adesso sto usando il Bardahl XT-S C60 il motore è più silenzioso, e il cambio è perfetto
mai usato additivi
Luciano

Benelli 3V export 1976 - Majesty 125 1998 - Dragstar 125 2004 - Majesty 400 2005- FZ6 A 600 2006 - FJR 1300 2013

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #11 il: 02/09/2022, 11:39:36 »
in realtà lo stai mettendo......
Citazione
Nel 1996 alcuni ricercatori dell’Università di Huston (Texas, U.S.A.) hanno ricevuto il Premio Nobel per la chimica per aver scoperto una nuova forma di carbonio denominata Fullerene composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile a un pallone da calcio. Lo staff tecnico Bardahl, dopo anni di ricerca e sviluppo in laboratorio, ha messo a punto una formula che consente di sfruttare le straordinarie capacità della molecola del Fullerene C60.

Le molecole di Fullerene contenute nei lubrificanti Bardahl C60 si comportano come micro-cuscinetti a sfera che, andando a interporsi tra le superfici metalliche del motore, creano uno strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.

Bardahl è il primo produttore di lubrificanti ad aver messo a punto una formula che utilizza la chimica del fullerene c60

Fonte:https://www.bardahl.it/tecnologie
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Luciano

  • Associato
  • *
  • Post: 200
  • Age: 61
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • FJR
Re:Additivo olio motore
« Risposta #12 il: 02/09/2022, 15:33:42 »
 È vero, bardhal inserisce già degli additivi
Come tutti gli olii di qualità hanno degli additivi nella giusta quantità, rispettando le specifiche del motore.

Comunque non volevo dire che sia sbagliato aggiungere degli additivi, ma con gli olii che ci sono in commercio oggi basta solo quello

Comunque bisogna stare attenti a non esagerare, visto che in genere hanno una viscosità maggiore rispetto all'olio motore e potrebbe rallentare la circolazione dell'olio a motore freddo, dove serve maggiormente una buona lubrificazione di tutti i componenti del motore
« Ultima modifica: 02/09/2022, 15:36:38 da Luciano »
Luciano

Benelli 3V export 1976 - Majesty 125 1998 - Dragstar 125 2004 - Majesty 400 2005- FZ6 A 600 2006 - FJR 1300 2013

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #13 il: 02/09/2022, 15:56:44 »
giusto, esagerare è sbagliato in tutti i campi, il C.P.L. è dosato in base alla cubatura del propulsore (ho indicato da 1.000 a 1.500) e il barattolo contiene 150ml di prodotto, da diluire nei 4litri di olio motore (3.85L visto che ho tolto il superfluo), neanche 4% direi che non dovrebbe alterare la fluidità.

Aggiungo che la forza di questo prodotto è proprio nell'avviamento a freddo quando l'olio è tutto in coppa.

https://www.youtube.com/watch?v=-aOOfDRPUGo
« Ultima modifica: 02/09/2022, 15:59:19 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Additivo olio motore
« Risposta #14 il: 04/09/2022, 12:20:04 »
Premetto che non ho nulla contro gli additivi , anzi ... ma la domanda viene spontanea : quanti motori si rovinano se non li si usano? temo nessuno.

Da qui si potrebbe iniziare una interminabile discquisizione simpatica che porterebbe a un nulla di fatto.
Ai tempi della scuola avevo 2 professori di meccanica dove uno sosteneva che bastava aggiungere olio senza mai una vera sostituzione per garantire comunque una protezione ottimale del motore della sua macchina (una vecchia Volvo famigliare) mentre l'altro gli dava principalemente del cretino  ::) ... tutte e due erano appunto stimati professori  :-[

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #15 il: 04/09/2022, 17:34:09 »
Un amico ha tentato la teoria del "cretino", Audi Q7, dopo 60.000km senza sostituire l'olio gli è uscita una biella dal carter motore  O:-)

Magari dipende da quanto olio mangia, se un litro ogni 4.000km Forse c'è abbastanza ricambio 
« Ultima modifica: 04/09/2022, 18:25:30 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Additivo olio motore
« Risposta #16 il: 04/09/2022, 18:49:48 »
Vabbè ... c'è cretino e cretino  :o  ( un conto è non sostituirlo, un conto è rabboccare visto il consumo dell'olio che in un motore vecchio esiste sempre)

In realtà non era certo un cretino ma conosceva bene il suo stanco motore che non avrebbe sopportato un cambio olio senza prima aver smontato tutto per una accurata pulizia.
Se avesse cambiato l'olio o peggio avesse immesso un additivo pulente avrebbe di sicuro fuso il motore.

L'additivo o anche gli additivi presenti negli oli di ottima qualità  avrebbero smosso almeno parte delle  morchie e porcherie varie ormai presenti  nella coppa e avrebbero presumibilmente bloccato la pompa ecc. con ovvi risultati.

Personalmente mi attengo da sempre alle prescrizioni della casa (nessuno conosce meglio di loro i loro motori) e credo che sia il minimo che si debba fare.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #17 il: 04/09/2022, 20:52:08 »
Pensa che mi è capitato qualcosa di simile.

Una Ford Fiesta targata DJ, credo 2008, cambio automatico.  È di una anziana che ha deciso di non guidare più,  ha deciso di "prestarla" alla comunità per le piccole commissioni.  Io aiuto la comunità per il "parco auto" e prima cosa l'ho portata a verificare la situazione.

10 anni, 8.000km, ma sostituito l'olio.

Tolto il coperchio delle valvole e aveva un GEL depositato ovunque.  Rimossa la morchia, immesso olio nuovo e il mezzo è tornato a girare tranquillamente,  al momento ha fatto già 15.000km senza noie.
La paura che qualche blocco si possa muovere e dare problemi permane, ma fin'ora tutto bene.

Concordo che "la Mamma" conosce i suoi motori ma conosco anche le esigenze,  ed economie, di produzione. Lo Yamalube NON è un buon olio  testato e verificato. Ciò non toglie che puoi fare 100.000km serenamente senza lamentarti.

Come scritto,  la mia è una cautela in più,  oggi ero con mio figlio e scorrevo in autostrada in sesta con cruise control a 150km/h indicati (138km/h effettivi, scandaloso lo scarto) circa 4.200rpm  con temperatura motore a 74° e consumo istantaneo di 18,7km/l...secondo me l'additivo ha il suo bel perché,  o tutti avete questi risultati? Prima di metterlo non era così....temp. 80° consumo 17,5km/l
« Ultima modifica: 01/03/2023, 13:25:40 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #18 il: 05/09/2022, 05:53:56 »
Come dar torto a Fabry. Penso che la sostituzione periodica dell' olio motore, sia già di per sé , un' ottima cosa
 Se poi usiamo un buon olio motore...
Giorgio

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #19 il: 05/09/2022, 08:02:13 »
Giusto, il minimo a volte è il massimo   ;D

Però nessuno ha scritto che olio usa, a parte un utente che usa Bardahl che contiene un additivo.
Ho letto che il Motul7100 non ha soddisfatto,  aumenta della rumorosità generale e cambio più ruvido.

In particolare a te ho chiesto direttamente l'altra volta che hai scritto...ma sto ancora aspettando...non che tu, o chiunque altro, sia obbligato,  ma per dare un senso non sarebbe male scrivere con quale olio si sono ottenute differenze sostanziali, può essere utile a tutti gli utenti....sempre che uno sa che olio gli mettono...
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #20 il: 05/09/2022, 08:48:05 »
Aggiungo che non vendo niente,  il mio lavoro è tutt'altro campo.
È vero che cambiare l'olio come da manuale uso e manutenzione con i prodotti della casa madre e sufficiente....ma magari si può fare qualcosa di più della sufficienza .

Mangiando una fiorentina è sufficiente bere del tavernello, ma se posso stappare un chianti "gallo nero" avrò certamente più gusto
« Ultima modifica: 05/09/2022, 08:50:13 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Additivo olio motore
« Risposta #21 il: 05/09/2022, 19:18:52 »
Concordo su tutto omarMT01.
A volte però si bada al sodo. Io ovviamente parlo per me e non mi permetterei mai di dire che fare le coccole alla propria moto sia un qualcosa di più.

Semplicemente credo che la FJR sia una moto talmente ben fatta,robusta,sostanziosa e pressochè esente da problemi  che le coccole facciano più bene a chi le fa che a lei.

Detto questo ... ho usato Yamalube senza problemi, ho usato il Motul 7100 senza problemi... tanto che penso che non sia un pignolo sull'olio. Anche se mai metterei un olio a basso costo comprato "in internet" o in qualche grande magazzino del cavolo.

Con la precendente FJR ho fatto più di 160000km senza problemi. Tanto che ha superato i 200000 con il nuovo proprietario che sta in Germania.

Nessuno pensa che tu voglia vendere un prodotto, ma credo che qui ci sia gente che la FJR la conosce talmente bene che forse reputa l'aggiunta di un additivo quasi inunfluente. Senza però negare il bene che possa fare
  ;)



« Ultima modifica: 05/09/2022, 19:21:17 da Fabry111 »

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #22 il: 05/09/2022, 19:40:42 »
Grazie per il tuo intervento,  capisco che molti di voi conoscono la FJR alla perfezione ma per me non è così,  sto imparando.
Il forum che frequentavo per l'Orco è una Bibbia, si trova di tutto ed è capitato che ne sapessimo più dei concessionari.

Alcuni argomenti non sono stati trattati dando l'impressione che l'utente medio non è interessato, oppure sconosce il mercato.

Qui ho cercato ma fatico a trovare informazioni,  come ad esempio l'olio "migliore" da mettere per ridurre al minimo la rumorosità meccanica  dissipare il calore e addolcire il cambio.
Adesso c'è uno messo dal venditore da cui l'ho comprata,  mi fido poco e questa primavera lo cambierò.
Avevo un grosso bicilindrico corsalunga, con limitatore a 5.300rpm, ed ora un 4cilindri superquadro con limitatore a 9.000rpm....sicuramente non posso usare lo stesso.

Mettere un additivo, come il C.P.L., mi ha dato la sicurezza di girare serenamente migliorando qualsiasi cosa mi hanno messo, ma poi?

Leggendo qui e là pare che lo Yamalube e il Motul siano parenti stretti, prodotti dalla stessa multinazionale (Torco, che oggi grazie a ebay si può acquistare direttamente), anche se le specifiche di produzione possono essere diverse, la base sintetica è la stessa (7100).

Di Castrol ne ho sentito peste e corna, Motul e come Yamalube ma costa molto meno, il mio ProRace forse non esiste più,  il Syneco ha prestazioni inferiori al Motul, il Pakelo costa un rene, rimane il Silkolene che pare avere un ottimo rapporto qualità prezzo.  Il Bardahl no perché avere nel suo interno delle nano particelle a base di carbonio non mi piace....

Per questo chiedo, che resti anche ai posteri, che olio usate? Se poi andate tutti in Yamaha a fare il tagliando....vabbé  confermo di essere una mosca bianca  O:-)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Additivo olio motore
« Risposta #23 il: 05/09/2022, 20:09:03 »
Altro olio che costa 2 reni il Royal Purple
Una specifica che terrei sotto occhi all'acquisto di un olio e che sia tutto prodotto nuovo come il marchio sopracitato ed il Bardahl
« Ultima modifica: 05/09/2022, 20:11:53 da gbpiero67 »
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Additivo olio motore
« Risposta #24 il: 05/09/2022, 20:11:03 »
La tua passione per la meccanica è davvero notevole! :-\
Purtroppo le mie conoscenze in merito sono ferme a 30 anni fa  ??? dove mi divertivo a scuola a esaminare il TTS preso all'Iper per confrontarlo con quello preso al negozietto del paese ( nemmeno paragonabili)  (°)

Ricordo che anche qui "un certo Giotek" (conosciutissimo) aveva scritto dei post in merito dando prova di grande cultura anche riguardo agli oli (oltre che sulle sospensioni).