Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Dunlop Mutant  (Letto 1310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Dunlop Mutant
« il: 17/11/2022, 21:50:13 »
Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare gomme e, come al solito, sono confuso dato che ognuno di noi valorizza una gomma diversa... sono incline a provare le Roadsmart 4 però ho notato anche le Mutant; per caso qualcuno ha avuto modo di provarle sull'FJR?
Ho visto che le misure per la nostra moto ci sono ma non so se sono adatte benché, come sempre, tutti ne parlano un gran bene essendo adatte anche al freddo.
Nell'attesa di rivedervi presto vi saluto ed attendo i vostri consigli
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #1 il: 17/11/2022, 22:36:13 »
E una gomma con omologazione M+S non ho conoscenza di chi le ha provate su FJR so che Daniele le ha usate sulla sua GS
Riguardo le Roadsmart 4 le ho provate sul mio TDM 900 e mi son piaciute so che Ricky ha fatto più di 10000 km
Nella mia FJR uso sempre Dunlop modello Sportsmart MK3 e con la mia guida con l'ultimo treno 8000 km
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #2 il: 18/11/2022, 07:43:37 »
Ciao Daniel,
io ho messo su le ultime Michelin Road 5: te le consiglio sicuramente (unico neo il prezzo: le più care  :-\)
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #3 il: 18/11/2022, 08:19:50 »
Ciao Daniel, Mutan è una gomma eccezionale vai sul sicuro, sul bagnato a un grip eccezionale e detto da me che come sai la strada bagnata non è di mio gradimento con le Mutan ho risolto il problema.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #4 il: 18/11/2022, 18:09:54 »
Ciao Daniel, Mutan è una gomma eccezionale vai sul sicuro, sul bagnato a un grip eccezionale e detto da me che come sai la strada bagnata non è di mio gradimento con le Mutan ho risolto il problema.
Ricky ma tu non hai montato le Mutant ma le roadsmart4
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #5 il: 18/11/2022, 20:28:42 »
Ciao Daniel, Mutan è una gomma eccezionale vai sul sicuro, sul bagnato a un grip eccezionale e detto da me che come sai la strada bagnata non è di mio gradimento con le Mutan ho risolto il problema.
Ricky ma tu non hai montato le Mutant ma le roadsmart4
La Sora Lella diceva: annamo bene, annamo proprio bene.

Inviato dal mio Galaxy S 22 Ultra.

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #6 il: 18/11/2022, 22:35:04 »
Avendo due moto ho mantate entrambe  la Mutan è migliore sul bagnato e non di poco.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #7 il: 18/11/2022, 23:44:49 »
Avendo due moto ho mantate entrambe  la Mutan è migliore sul bagnato e non di poco.
Bravo
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 55
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #8 il: 19/11/2022, 09:58:23 »
Mi aggancio a questo topic per una veloce domanda:
Quale pneumatico ha la secondo voi la resa kilometrica migliore? Chiedo in previsione di un viaggio a Capo Nord in cui vorrei riuscire a coprire i circa 10.000 Km senza dovermi far cambiare le gomme per strada...
Grazie!!
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #9 il: 19/11/2022, 12:05:40 »
Angel gt2 sicuro ma anche altre vista la tipologia di viaggio ad andature turistiche

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 55
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #10 il: 19/11/2022, 13:25:56 »
Grazie mille per il consiglio ciao!
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #11 il: 20/11/2022, 12:09:43 »
Mi aggancio a questo topic per una veloce domanda:
Quale pneumatico ha la secondo voi la resa kilometrica migliore? Chiedo in previsione di un viaggio a Capo Nord in cui vorrei riuscire a coprire i circa 10.000 Km senza dovermi far cambiare le gomme per strada...
Grazie!!
In generale meglio le gomme che prevedono una versione per moto più pesanti, quindi direi senz'altro Pirelli, ma anche Michelin, e Dunlop Roadsmart che uso da anni con soddisfazione; con Bridgestone T31 ho avuto buoni risultati ma scarsa durata; evitare con cura Continental e Metzeler.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #12 il: 20/11/2022, 13:33:30 »
In generale meglio le gomme che prevedono una versione per moto più pesanti, quindi direi senz'altro Pirelli, ma anche Michelin, e Dunlop Roadsmart che uso da anni con soddisfazione; con Bridgestone T31 ho avuto buoni risultati ma scarsa durata; evitare con cura Continental e Metzeler.
Quoto completamente e in pieno.  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Luciano

  • Associato
  • *
  • Post: 202
  • Age: 61
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • FJR
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #13 il: 20/11/2022, 14:19:23 »
Io uso le Michelin pilot Road 4
Vanno molto bene anche sul bagnato , ho fatto già 8000 km sembrano ancora nuove
Luciano

Benelli 3V export 1976 - Majesty 125 1998 - Dragstar 125 2004 - Majesty 400 2005- FZ6 A 600 2006 - FJR 1300 2013

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #14 il: 21/11/2022, 08:19:22 »
Mi aggancio a questo topic per una veloce domanda:
Quale pneumatico ha la secondo voi la resa kilometrica migliore? Chiedo in previsione di un viaggio a Capo Nord in cui vorrei riuscire a coprire i circa 10.000 Km senza dovermi far cambiare le gomme per strada...
Grazie!!
In generale meglio le gomme che prevedono una versione per moto più pesanti, quindi direi senz'altro Pirelli, ma anche Michelin, e Dunlop Roadsmart che uso da anni con soddisfazione; con Bridgestone T31 ho avuto buoni risultati ma scarsa durata; evitare con cura Continental e Metzeler.

leggo che sconsigli le Metzeler...ma solo per l'usura o altro?
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #15 il: 21/11/2022, 11:23:27 »
Le Mutant non le ho montate direttamente ma le hanno montate degli amici sul KTM e ne hanno parlato benissimo.
Siamo sui 10.000 km senza problemi su 1290 KTM (e non è gente che và a passeggio ;D).
Ho esperienza diretta di Meridian e, dico solo, peccato che non le facciano per le nostre moto.
Una gomma a dir poco eccezionale.
Per quanto riguarda Continental ho provato le RoadAttack4, gran gomma, ma con 5.000 km sei alla frutta. Ora monto delle Michelin Road 6 GT. Ho avuto le 5 e ci feci oltre 12.000 km ma non mi avevano entusiasmato. Le 6 devo confessare che sono altra cosa, molto più reattive e le trovo molto più sincere rispetto alle 5 sulle sensazioni di guida.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #16 il: 21/11/2022, 14:10:34 »
leggo che sconsigli le Metzeler...ma solo per l'usura o altro?
Esperienza diretta, purtroppo recidiva: scarsa durata (7-8k km) ma soprattutto crollo verticale delle prestazioni nel giro letteralmente di poche centinaia di km, soprattutto all'anteriore che perde sagoma e diventa ingestibile, rifiutandosi di scendere in piega.
Tutto ciò naturalmente con una moto di 300 kg più i miei 100 e passa, ma con uno stile di guida al più brillante ma non sportivo...
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #17 il: 21/11/2022, 14:12:31 »
... Per quanto riguarda Continental ho provato le RoadAttack4, gran gomma, ma con 5.000 km sei alla frutta....
Per l'appunto. Nel mio caso con abbondante scalinatura.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #18 il: 21/11/2022, 14:35:33 »
leggo che sconsigli le Metzeler...ma solo per l'usura o altro?
Esperienza diretta, purtroppo recidiva: scarsa durata (7-8k km) ma soprattutto crollo verticale delle prestazioni nel giro letteralmente di poche centinaia di km, soprattutto all'anteriore che perde sagoma e diventa ingestibile, rifiutandosi di scendere in piega.
Tutto ciò naturalmente con una moto di 300 kg più i miei 100 e passa, ma con uno stile di guida al più brillante ma non sportivo...
Ho chiesto perché le ho trovate sotto, non ho ancora controllato se M o O o nulla...suppongo le tue siano state M ant e O post.
Le trovo rumorose e comincio a pensare che l'effetto shimming dipenda dalla posteriore.
Paiono scalinate.
Come già scritto altrove, non le rimonterò comunque ma grazie della risposta. Pensavo di attendere di finirle ma viste le condizioni ed il paventato crollo credo che la prossima stagione le sostituirò comunque.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #19 il: 21/11/2022, 14:49:33 »
leggo che sconsigli le Metzeler...ma solo per l'usura o altro?
Esperienza diretta, purtroppo recidiva: scarsa durata (7-8k km) ma soprattutto crollo verticale delle prestazioni nel giro letteralmente di poche centinaia di km, soprattutto all'anteriore che perde sagoma e diventa ingestibile, rifiutandosi di scendere in piega.
Tutto ciò naturalmente con una moto di 300 kg più i miei 100 e passa, ma con uno stile di guida al più brillante ma non sportivo...
Ho chiesto perché le ho trovate sotto, non ho ancora controllato se M o O o nulla...suppongo le tue siano state M ant e O post.
Le trovo rumorose e comincio a pensare che l'effetto shimming dipenda dalla posteriore.
Paiono scalinate.
Come già scritto altrove, non le rimonterò comunque ma grazie della risposta. Pensavo di attendere di finirle ma viste le condizioni ed il paventato crollo credo che la prossima stagione le sostituirò comunque.

Per la nuova stagione le cambierei senza pensarci. Se vuoi, oltre le più che eccellenti Dunlop, prova le Road 6 GT della Michelin. Come dicevo sopra, è una bella gomma (non me l'aspettavo avendo avuto negli anni, le 3,4,5 che, in qualche modo, si assomigliavano molto).
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #20 il: 21/11/2022, 15:10:38 »
leggo che sconsigli le Metzeler...ma solo per l'usura o altro?
Esperienza diretta, purtroppo recidiva: scarsa durata (7-8k km) ma soprattutto crollo verticale delle prestazioni nel giro letteralmente di poche centinaia di km, soprattutto all'anteriore che perde sagoma e diventa ingestibile, rifiutandosi di scendere in piega.
Tutto ciò naturalmente con una moto di 300 kg più i miei 100 e passa, ma con uno stile di guida al più brillante ma non sportivo...
Ho chiesto perché le ho trovate sotto, non ho ancora controllato se M o O o nulla...suppongo le tue siano state M ant e O post.
Le trovo rumorose e comincio a pensare che l'effetto shimming dipenda dalla posteriore.
Paiono scalinate.
Come già scritto altrove, non le rimonterò comunque ma grazie della risposta. Pensavo di attendere di finirle ma viste le condizioni ed il paventato crollo credo che la prossima stagione le sostituirò comunque.

Per la nuova stagione le cambierei senza pensarci. Se vuoi, oltre le più che eccellenti Dunlop, prova le Road 6 GT della Michelin. Come dicevo sopra, è una bella gomma (non me l'aspettavo avendo avuto negli anni, le 3,4,5 che, in qualche modo, si assomigliavano molto).
In effetti sono orientato per lo pneumatico del Bibendum   ;)  le ho montate con grande soddisfazione, partendo dalle Road2 per arrivare alle RS, passando dalle Pure, Power3 e SupersportEVO.

Non aggiungo altro perché già OT e non voglio abusare della pazienza dei moderatori.  O:-)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #21 il: 22/11/2022, 17:35:06 »
Cosa c'entra con voler fare 10000 km verso NK

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #22 il: 22/11/2022, 18:42:20 »
Cosa c'entra con voler fare 10000 km verso NK

Nulla, per questo ho scritto di essere OT.

Ho chiesto un commento ad un post di LazyBear, poi The-Smart ha replicato e, per educazione, ho risposto.

Poi ho chiuso.

Comunque,  in discussione non è tanto la destinazione ma il tipo di pneumatico con cui puoi fare 10.000km senza pensieri  ;)

Se adesso non chiedevi era già finita O:-)
« Ultima modifica: 22/11/2022, 18:48:22 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #23 il: 23/11/2022, 11:15:05 »
Mi aggancio a questo topic per una veloce domanda:
Quale pneumatico ha la secondo voi la resa kilometrica migliore? Chiedo in previsione di un viaggio a Capo Nord in cui vorrei riuscire a coprire i circa 10.000 Km senza dovermi far cambiare le gomme per strada...
Grazie!!
A mio parere tutte; variabili  varie a parte che spaziano dallo stile di guida agli asfalti percorsi.
Quello che ti posso dire è che qualsiasi Dunlop da me montata  ha mantenuto le prestazioni anche oltre i 10 mila senza,appunto,percepire quella perdita di prestazioni ( guida più dura e imprecisa) che ho invece riscontrato con altre marchi.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dunlop Mutant
« Risposta #24 il: 23/11/2022, 12:25:25 »
...A mio parere tutte; variabili  varie a parte che spaziano dallo stile di guida agli asfalti percorsi.
Quello che ti posso dire è che qualsiasi Dunlop da me montata  ha mantenuto le prestazioni anche oltre i 10 mila senza,appunto,percepire quella perdita di prestazioni ( guida più dura e imprecisa) che ho invece riscontrato con altre marchi.
Quoto. La gradualità del decadimento delle prestazioni è una briscola notevole per un tour così lungo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red