Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Presentazione  (Letto 3788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Presentazione
« il: 30/08/2006, 14:05:13 »
Ciao, sono Aldo, come da nick, poca fantasia vero?
Ho 53 anni e vado in moto da 37 anni, ma il tirocinio sulle due ruote è iniziato molto prima, da quando avevo pochi anni sulla bicicletta. Ad oggi ho accumulato circa 550.000 Km (esclusi quelli in bicicletta) più quelli percorsi fuoristrada su piste e sentieri. Vado in BMW da circa 26 anni, ed i prodotti di questo marchio mi hanno sempre dato quello che cercavo da una moto e mi hanno sempre soddisfatto appieno, compresa quella che possiedo adesso, una R1150RS, con la quale ho già percorso oltre 100.000 Km da quando l'ho acquistata nel marzo 2003'.
A questo punto qualcuno si chiederà cosa ci faccia qui. Ebbene, non sono più l'utente di riferimento della BMW. A me delle BMW piaceva la semplicità, la robustezza e l'affidabilità. Non mi hanno mai interessato le prestazioni limite perchè avere una scuderia di cavalli sotto la sella che non potrò mai usare mi sembra poco ragionevole. Mi serve una moto da poter caricare, che non si scomponga se ci carico sopra un quintale di bagagli e mi consenta ancora di divertirmi a fare qualche piega, che abbia delle borse capienti che possano contenere quello che mi serve per stare un mese fuori casa in giro con mia moglie. Che mi dia la (ragionevole) garanzia di riportarmi a casa.
Forse siamo rimasti troppo pochi a pensarla così e la BMW si è rivolta altrove. Al moderno fighetto da BMW non interessa più che le borse siano capienti, preferisce che siano estetiche (fanno delle moto da turismo con la marmitta alta che passa dietro alle borse e ne dimezza la capienza). Preferisce la potenza alla durata e all'affidabilità, intanto farà 3000 Km all'anno e dopo due anni la cambierà, ancora in rodaggio. Il posto dietro è sempre più sacrificato, evidentemente è sempre meno la gente cui piace fare lunghi viaggi in due. Preferisce l'estetica alla protettività. Se uno vuole comprare una moto per fare del turismo non gli viene più offerta una moto versatile come la mia attuale, deve comprare una turistica estrema, come la RT, con un cruscotto da macchina, sulla quale però montano delle borse che sprecano un mare di spazio e dentro non ci sta più niente. Senza parlare dell'affidabilità dei nuovi motori bicilindrici 1200 che, a quanto pare, non è più all'altezza del nome.
Così mi sono messo a guardare un po' in giro in cerca di alternative per il futuro ed una potrebbe essere la FJR. Girare per i forum è il modo migliore per valutare  una moto perchè si leggono pregi e difetti direttamente da chi le  moto le usa, senza filtri. Un'altra alternativa potrebbe essere la nuova Guzzi Norge (totalmente diversa dalla FJR come motore ma simile come tipo di moto) ma ho sentore che l'affidabilità Guzzi non sia quella che cerco.
Scusate lo sproloquio. Rimarrò fra voi per un po' per capire se la FJR faccia veramente al caso mio e poi, chissà che non rimanga....
Saluti a tutti
Aldo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/08/2006, 14:16:47 »
Ciao, aldo, benvenuto. Anchio sono un novello FJRista e per il momento sospendo il giudizio perchè ho fatto solo 15000 km anche se in soli 5 mesi.
Un dubbio: l'R1150RS l'hai comprata nel 73? Sicuro?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/08/2006, 14:16:52 »
Ciao Aldo... benventuto!
E' interessantissimo leggere le tue considerazioni quando molti di quelli che lasciano l'FJR lo fanno per passare alla BMW!
In effetti la tua analisi del prodotto BMW è in linea con quello che penso anche io. Ed anche io, come te, potrei pensare ad acquistare Moto Guzzi se solo potessero vantare l'affidabilità che cerco in una moto e che l'FJR mi ha regalato in 5 anni a questa parte.
Speriamo di aver modo di incontrarci, a presto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/08/2006, 16:51:42 »
Citazione da: "Padanian1"
Ciao, aldo, benvenuto. Anchio sono un novello FJRista e per il momento sospendo il giudizio perchè ho fatto solo 15000 km anche se in soli 5 mesi.
Un dubbio: l'R1150RS l'hai comprata nel 73? Sicuro?


OOOOPSSSSSS!!!!!!!

correggo in 2003!!!!!! solo 30 anni di differenza che vuoi che siano??? :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/08/2006, 17:05:44 »
Benvenuto Aldo anche da parte mia.
Eugenio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30/08/2006, 17:14:01 »
Benvenuto Aldo, se ti dico cosa hanno detto alcuni sulle ultime BMW per non parlare di quelli che son venuti in ferie con me resteresti allucinato.
Comunque anche se non dovessi passare all'FJR sei sempre il benvenuto!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/08/2006, 20:04:53 »
Ho la tua età ed ho sempre avuto Honda e Yamaha negli ultimi  anni restare a piedi è per me una cosa non tollerabile, solo tagliandi e rapidi.(Prima 2 Aermachi e moto da enduro). Trovo le BMW attuali belle e molto facili, ben frenate, ma soggete a problemi di tenuta non irrisori. Dalle mie parti (Rimini), l'assistenzaBMW  lascia a desiderare, non per la competenza, ma per tempi d'imtrrvento bibblici. Il conc. Yamaha è  perfetto (5 moto e un motorino in 7 anni) La FJR 1300 è in viaggio unospettacolo, stabile, potente, tiro ai bassi, non sente il carico, frenata , abs, consuma relativamente poco, se ti distrai sei ai  senza accoregertene. Se piove e più stabile della mia AUDI. L'unico limite, per me, è il peso, non ci si deve azzardare ad una staccata,  la curva deve essere impostata con decisione.poi va sui binari. La guida di un 4 cilindri è diversa dal 2, più rilassata, meno freno motore. Del resto la moto totale non esiste, ma il tigrotto 1300 . è un bel esemplare. Non resterai deluso. Emilio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/08/2006, 23:51:29 »
benvenuto Aldo, che tu decida per l'fjr o meno non ha importanza il motto del club non è certamente quello di associare solo fjr ma quello di ritrovarsi tra persone che hanno la stessa passione, ti troverai bene.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 31/08/2006, 09:28:38 »
Ciao Aldo, è stato veramente piacevole anche per me leggere le tue considerazioni sull'attuale filosofia BMW, effettivamente credo anch'io che si stiano facendo attrarre sopratutto da un mercato "modaiolo" e stiano pensando poco a "VOI" che negli anni avete fatto la vera fortuna del marchio.
Comunque sia ti do anch'io il benvenuto e ti auguro una buonissima permanenza fra noi e chissà magari  ci si vede tutti in sella alle nostre FJR

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 31/08/2006, 09:59:19 »
Ciao Aldo,
 benvenuto nel club e sono sicuro che a breve farai il passo giusto lasciando la bmw per l'fjr.
 Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 31/08/2006, 10:21:12 »
Benvenuto!!!!!!!!!! Anche io, dopo 15 anni di BMW (fino al 1150RT, passando per vari modelli di GS) ho visto la marca tedesca così come la descrivi. Riporto tue considerazioni...........Al moderno fighetto da BMW non interessa più che le borse siano capienti, preferisce che siano estetiche......Quindi dopo tonto riflettere sono passato alla FJR, ho percorso 14000 Km dal febbraio di quest'anno sia da solo che in coppia, ne sono molto soddisfatto e lontana da me l'idea di tornare ad essere un BMWista. Per completare la considerazione su BMW, anche miei vecchi compagni di viaggio, BMWisti convinti hanno lasciato il marchio dopo la svolta voluta dal marketing della casa tedesca.

Offline lella

  • Associato
  • *
  • Post: 2.001
  • Age: 63
  • Località: Cantù
  • Sesso: Femmina
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 31/08/2006, 12:37:34 »
BENVENUTO.........un anno di FJR, 22.000 km.quasi sempre in coppia e carica, comoda anche per il passeggero, problemi 0 .........una gran moto!!!!!!!!!

Cesco e Luisella
Luisella - solo passeggera

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 31/08/2006, 12:42:51 »
Benvenuto Aldo!!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31/08/2006, 13:01:42 »
Citazione da: "lonebear"
....dopo tonto riflettere....


hahaha!!!  spero non sia un "lapsus freudiano"...... scherzo... ma era troppo bella....

grazie per le considerazioni. ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31/08/2006, 13:03:53 »
Citazione da: "lella"
BENVENUTO.........un anno di FJR, 22.000 km.quasi sempre in coppia e carica, comoda anche per il passeggero, problemi 0 .........una gran moto!!!!!!!!!

Cesco e Luisella


Grazie lella. Mi interessa (ma specialmente a mia moglie) conoscere anche l'opinione di chi "sta dietro". Importantissima per i lunghi viaggi come quella di chi sta davanti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31/08/2006, 13:07:05 »
Ragazzi, grazie per le risposte! ad oggi, fra tutto, mi preoccupano le voci sul caldo d'estate. Io uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro, facendo anche del traffico. Tenete presente che se la dovessi prendere la prenderei nuova, quindi mi interessa se hanno risolto il problema sugli ultimi modelli

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31/08/2006, 13:45:27 »
Il problema del caldo è qualcosa del passato. Ci sono altri thread (miei) in cui riferisco la totale diatermicità del nuovo modello. E sono stato in Marocco in Agosto, con più di 45° in alcune zone.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31/08/2006, 14:45:37 »
Benvenuto anche da parte mia  :lol:  :lol:
Io possiedo un modello del 2001 (anche se immatricolato nel 2002), quindi proprio la primissima versione, comunque i problemi avuti (adesso sono a quota 46.000 km tra cui un viaggio a Capo Nord in 2) si sono riassunti in un paraolio pizzicato da cui trafilava una goccia d'olio sul cardano (più che altro un fastidio). Ho avuto modo (come altri soci del club) di provare anche se brevemente l'ultima versione, la AS: sistema cambio-frizione a parte, devo dire che per il resto hanno fatto veramente (almeno a mio avviso) delle gran belle modifiche ed il nuovo modello è veramente notevole  :wink:

Offline lella

  • Associato
  • *
  • Post: 2.001
  • Age: 63
  • Località: Cantù
  • Sesso: Femmina
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 31/08/2006, 14:59:19 »
Citazione da: "aldo"
Citazione da: "lella"
BENVENUTO.........un anno di FJR, 22.000 km.quasi sempre in coppia e carica, comoda anche per il passeggero, problemi 0 .........una gran moto!!!!!!!!!

Cesco e Luisella


Grazie lella. Mi interessa (ma specialmente a mia moglie) conoscere anche l'opinione di chi "sta dietro". Importantissima per i lunghi viaggi come quella di chi sta davanti


Ciao Aldo,
per prima cosa ..... come si chiama tua moglie??? Sai qui c'è una certa solidarietà femminile e ci sentiamo tutte amiche, quindi il nome è indispensabile!!!!
Per quanto riguarda la tua domanda ti posso dire che l'FJR dal punto di vista passeggero è comodissima. Come ben sanno qui l'esperienza di Francesco come motociclista è molto recente (2000) di conseguenza anch'io non ho molta esperienza sulla comodità, ma non credo proprio sia facile trovare una sella più comoda della nostra - escludendo certamente moto tipo Gold Wing o simili -
Con l'FJR facciamo parecchi chilometri anche in un solo giorno e ti posso dire che non sono mai stanca, mentre con le moto precedenti BMW F650GS e Kawasaki ZR7S spesso "dovevo" scendere per .......riposarmi.
Anche la posizione delle gambe è comoda e comunque nel modello 2006 deve essere ancora più comoda.
Per ultima cosa tieni presente che noi abbiamo la sella di serie ed è comodissima!!
Ciao e spero di incontrarvi presto in sella a .........?????!!!!!!!
Luisella - solo passeggera

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 31/08/2006, 15:29:14 »
Citazione da: "lella"
Citazione da: "aldo"
Citazione da: "lella"
BENVENUTO.........un anno di FJR, 22.000 km.quasi sempre in coppia e carica, comoda anche per il passeggero, problemi 0 .........una gran moto!!!!!!!!!

Cesco e Luisella


Grazie lella. Mi interessa (ma specialmente a mia moglie) conoscere anche l'opinione di chi "sta dietro". Importantissima per i lunghi viaggi come quella di chi sta davanti


Ciao Aldo,
per prima cosa ..... come si chiama tua moglie??? Sai qui c'è una certa solidarietà femminile e ci sentiamo tutte amiche, quindi il nome è indispensabile!!!!
Per quanto riguarda la tua domanda ti posso dire che l'FJR dal punto di vista passeggero è comodissima. Come ben sanno qui l'esperienza di Francesco come motociclista è molto recente (2000) di conseguenza anch'io non ho molta esperienza sulla comodità, ma non credo proprio sia facile trovare una sella più comoda della nostra - escludendo certamente moto tipo Gold Wing o simili -
Con l'FJR facciamo parecchi chilometri anche in un solo giorno e ti posso dire che non sono mai stanca, mentre con le moto precedenti BMW F650GS e Kawasaki ZR7S spesso "dovevo" scendere per .......riposarmi.
Anche la posizione delle gambe è comoda e comunque nel modello 2006 deve essere ancora più comoda.
Per ultima cosa tieni presente che noi abbiamo la sella di serie ed è comodissima!!
Ciao e spero di incontrarvi presto in sella a .........?????!!!!!!!

ciao Lella
Mia moglie si chiama Marina. Purtroppo non le è molto agevole accedere al forum perchè dove lavora lei ..... "si lavora".....  (scherzo... ma non proprio tanto...) e alla sera a casa c'è sempre un sacco da fare. Comunque le riporterò le tue impressioni.
Non è da escludere che ci si incontri, in fondo non siamo molto lontani (rimanete in zona Milano se non sbaglio!!??)

Offline lella

  • Associato
  • *
  • Post: 2.001
  • Age: 63
  • Località: Cantù
  • Sesso: Femmina
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 31/08/2006, 15:33:20 »
Citazione da: "aldo"


Mia moglie si chiama Marina. Purtroppo non le è molto agevole accedere al forum perchè dove lavora lei ..... "si lavora".....  (scherzo... ma non proprio tanto...) e alla sera a casa c'è sempre un sacco da fare. Comunque le riporterò le tue impressioni.
Non è da escludere che ci si incontri, in fondo non siamo molto lontani (rimanete in zona Milano se non sbaglio!!??)


ops....!!! allora mi devo proprio vergognare......io il pomeriggio non lavoro!!!!!
certo Cantù è a 35 km. da Milano direzione Nord!
 
Tanti saluti a Marina!!

a presto,
Luisella - solo passeggera

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 31/08/2006, 16:04:39 »
Ciao Aldo e benvenuto.

Nella rivista INMOTO di settembre c'è, se ti interessa, una comparativa tra FJR/AS e BMW K1200GT.

Vedrai che la nostra FJR, dopo Gold Wing, è la più comoda.

Offline gianmarco

  • Non associato
  • *
  • Post: 422
  • Age: 60
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 31/08/2006, 18:37:37 »
Ciao aldo ti giunga il benvenuto da parte mia al club,posso dirti solo una cosa molto semplice: una e' un due cilindri ed una e'invece un quattro cilindri......Comunque,leggendo le prove sulle riviste specializzate,
difficilmente troverai notizie negative sull'fjr.Ultima cosa poi importante:
Il concessionario ed il meccanico fanno la differenza...(almeno qui da noi).
Saluti da Gianmarco.
Carlo Merlini

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 01/09/2006, 09:48:31 »
La fretta è cattiva consigliera.....mettiamola così :)  :)  :) .
Inoltre, tranquillizza la tua consorte, anche la mia ritiene la FJR una delle moto più comode fra le tante da me possedute. Ti segnalo anche che, a maggio, al ritorno dalla Scozia, ho guidato da Amsterdam a Riccione ininterrottamente, solo pause benzina e un paio di spuntini velocissimi.
Tot. 1350 km., partito alle 10.30, moto in garage alle 00.30, senza un formicolio al c**o; mai successo prima. Grande FJR.



Citazione da: "aldo"
Citazione da: "lonebear"
....dopo tonto riflettere....


hahaha!!!  spero non sia un "lapsus freudiano"...... scherzo... ma era troppo bella....

grazie per le considerazioni. ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 01/09/2006, 11:11:02 »
Benvenuto anche da parte mia!

Ciao.