Ciao, sono Aldo, come da nick, poca fantasia vero?
Ho 53 anni e vado in moto da 37 anni, ma il tirocinio sulle due ruote è iniziato molto prima, da quando avevo pochi anni sulla bicicletta. Ad oggi ho accumulato circa 550.000 Km (esclusi quelli in bicicletta) più quelli percorsi fuoristrada su piste e sentieri. Vado in BMW da circa 26 anni, ed i prodotti di questo marchio mi hanno sempre dato quello che cercavo da una moto e mi hanno sempre soddisfatto appieno, compresa quella che possiedo adesso, una R1150RS, con la quale ho già percorso oltre 100.000 Km da quando l'ho acquistata nel marzo 2003'.
A questo punto qualcuno si chiederà cosa ci faccia qui. Ebbene, non sono più l'utente di riferimento della BMW. A me delle BMW piaceva la semplicità, la robustezza e l'affidabilità. Non mi hanno mai interessato le prestazioni limite perchè avere una scuderia di cavalli sotto la sella che non potrò mai usare mi sembra poco ragionevole. Mi serve una moto da poter caricare, che non si scomponga se ci carico sopra un quintale di bagagli e mi consenta ancora di divertirmi a fare qualche piega, che abbia delle borse capienti che possano contenere quello che mi serve per stare un mese fuori casa in giro con mia moglie. Che mi dia la (ragionevole) garanzia di riportarmi a casa.
Forse siamo rimasti troppo pochi a pensarla così e la BMW si è rivolta altrove. Al moderno fighetto da BMW non interessa più che le borse siano capienti, preferisce che siano estetiche (fanno delle moto da turismo con la marmitta alta che passa dietro alle borse e ne dimezza la capienza). Preferisce la potenza alla durata e all'affidabilità, intanto farà 3000 Km all'anno e dopo due anni la cambierà, ancora in rodaggio. Il posto dietro è sempre più sacrificato, evidentemente è sempre meno la gente cui piace fare lunghi viaggi in due. Preferisce l'estetica alla protettività. Se uno vuole comprare una moto per fare del turismo non gli viene più offerta una moto versatile come la mia attuale, deve comprare una turistica estrema, come la RT, con un cruscotto da macchina, sulla quale però montano delle borse che sprecano un mare di spazio e dentro non ci sta più niente. Senza parlare dell'affidabilità dei nuovi motori bicilindrici 1200 che, a quanto pare, non è più all'altezza del nome.
Così mi sono messo a guardare un po' in giro in cerca di alternative per il futuro ed una potrebbe essere la FJR. Girare per i forum è il modo migliore per valutare una moto perchè si leggono pregi e difetti direttamente da chi le moto le usa, senza filtri. Un'altra alternativa potrebbe essere la nuova Guzzi Norge (totalmente diversa dalla FJR come motore ma simile come tipo di moto) ma ho sentore che l'affidabilità Guzzi non sia quella che cerco.
Scusate lo sproloquio. Rimarrò fra voi per un po' per capire se la FJR faccia veramente al caso mio e poi, chissà che non rimanga....
Saluti a tutti
Aldo