Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Olio ProRace (motore e cardano)  (Letto 333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Olio ProRace (motore e cardano)
« il: 10/05/2023, 17:43:53 »
Dopo la mappatura, e l'arrivo della primavera, la FJR è pronta per essere usata. Mancava solo il cambio olio, come scritto nel 3D degli additivi olio non mi fido di quello che mi hanno messo, o dicono di aver messo, al momento dell'acquisto. Da allora ho fatto circa 4000 km, poco meno, quindi prima di iniziare la stagione ho pensato di mettere olio nuovo. In questi mesi ho cercato informazioni riguardo al ProRace, olio che usavo in passato, e sono riuscito finalmente a ritrovarlo.
Ad oggi quell’olio costa €29/litro ( http://www.prorace-industry.com/product-page/motor-oil-max-power-moto-10w40-100-synt ), ma ritengo che come gli pneumatici, e i freni, l'olio sia una componente fondamentale per la manutenzione e la sicurezza della moto, quindi risparmiare NON equivale ad un reale risparmio. Questa mattina, nonostante la pioggia, sono andato ad un officina che usa prodotti della ProRace, il cambio è stato effettuato e nei pochi chilometri per tornare a casa, una ventina, già si avvertivano lievi differenze sul cambio. Per chi fosse interessato, o vivesse in zona, l'officina a cui mi hanno caldeggiato di rivolgermi è Moto Quadri di Simone Quadri, e si trova a Bettola di Pozzo d'Adda. Ve la consiglio sinceramente, inoltre ho scoperto che fino a qualche anno fa era concessionaria Yamaha, di conseguenza conosce molto bene la nostra moto. Se guardate google street view vedrete la vecchia insegna. Anche lui segue delle moto da corsa, come fanno in molti, ha il banco per le centraline, segue delle "vecchie" moto tipo RD 500, e segue anche Custom o Goldwing, direi un'officina a tutto tondo. Simone è molto cordiale e disponibile ed anche il trattamento economico è stato favorevole. Ci tornerò sicuramente, le candele all'iridio arrivano sta sera ed il 26 vado da lui per farle installare. In futuro mi riservo di scrivere eventuali commenti legati all'esperienza con l'olio, sempre che noti delle differenze importanti, cosa decisamente difficile visto il tipo di motore, la precedente cavalcatura era completamente raffreddata ad aria (neanche radiatore dell'olio) e la bontà dell'olio si notava nella temperatura (miglior olio temperatura più bassa), rumorosità  meccanica in generale. Oltre ai benefici legati al cambio, come morbidezza, e l'inserimento della prima senza il solito "STAC," penso che non si possa riscontrare altro. Aggiungo che la ProRace ha anche un olio specifico per cardani che sicuramente farà un ottimo lavoro visto le componenti anti attrito che ha al suo interno, questo costa qualcosa in più ma con 1litro fate 5 cambi
http://www.prorace-industry.com/product-page/gear-oil-max-power-moto-75w90-100-synt-cardano

« Ultima modifica: 11/05/2023, 06:36:04 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti