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Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300

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Dseries:
Buongiorno a tutti,

Chiedo il vostro  prezioso aiuto, per risolvere qualche dubbio, in merito all'acquisto di una futura moto turistica (mi sto documentando sulle papabili).

Premetto che vengo da una Suzuki Bandit 600 (S)...moto onesta e molto solida.
Il mezzo ha però dei limiti, per quanto riguarda allo stivaggio (non ho il portaborse)...ma soprattutto per la protezione aerodinamica.

Vorrei proprio soffermarmi su quest'ultima.
La moto che cerco deve permettermi qualche centinaio di km in autostrada, senza che la pressione dell'aria renda il viaggio una sofferenza.
Vorrei quindi una "schermatura" il più estesa possibile, sia per la parte superiore (torso/testa), che per quella inferiore (gambe/piedi).
Questo dettaglio non mi servirebbe "solo" in autostrada, bensì anche nell'utilizzo quotidiano del metto. Considerate infatti, che la moto la utilizzerei tutto l'anno...e vivendo al Nord, l'inverno è freddo. Un'ottima protezione mi permetterebbe di usare il mezzo con più comfort, e ben riparato da pioggia e gelo (nei limiti del possibile).

Della FJR amo molto la linea filante, ed il fatto che non sia "pachidermica", come altre rivali.
Il grosso dilemma però, è legato proprio alla protezione delle carene. Dalle foto, è evidente che quest'ultime non siano "estese", come possono essere su di una GTR1400, una ST1300, od una RT... quest'ultime infatti hanno dei veri e propri "svasi", dove si alloggiano le ginocchia...quindi mi danno un idea di protezione maggiore. Ed anche il cupolino delle rivali, pare essere maggiorato.

Non vorrei però essere tratto in inganno da qualche foto su internet...ho bisogno quindi di un feedback veritiero, da possessori come voi.

Veniamo al dunque: La FJR com'è messa a protettività? Le carene proteggono "a sufficienza"? Il cupolino pure? Sarebbe l'ideale se ci fosse qualcuno che ha potuto provare anche una delle moto avversarie, e quindi mi sappia dare un reale metro di paragone.

Per chiudere, vi chiedo anche se la FJR è adatta per persone "alte".
Io sono 1,84, per 85kg... non un gigante, ma sulla Bandit mi sento un pò sacrificato... sopratutto le gambe, dopo qualche km iniziano a farmi male ed ho bisogno di stenderle.
So che la moto ideale sarebbe una Endurona, per la questione altezze, ma sono mezzi che proprio non mi aggradano... nonostante sia abbastanza giovane, ho una predilezione per le "turistiche" (sono vecchio dentro  :P)

Vi ringrazio da subito, per il tempo dedicatomi, e per l'aiuto che mi darete! Perdonate il pippone...

Un saluto.
Davide

omarMT01:
Ciao Davide, io sono uno fra gli ultimi arrivati, altri hanno macinato molti più chilometri ed avranno sicuramente maggiori esperienze, ma visto che abbiamo la stessa stazza...+/-...ti posso dire che le carene e il deflettore (*) coprono a sufficienza. Ho preso acqua in autostrada e si è bagnata la parte alta del casco e appena umido al fianco delle ginocchia. Mi sono fermato all'autogrill ed ero praticamente asciutto.

Attenzione alle pozzanghere perché l'acqua va sulle caviglie.

(*) ho lo schermo touring

comelca:
Personalmente preferisco questa alle altre che hai citato perché è più snella ma nello stesso tempo sufficientemente protettiva. Volendo puoi anche ampliare la protettivitâ delle gambe aprendo di qualche centimetro le due carene laterali. Il parabrezza se non ti basta puoi montare il maggiorato. Quindi, in conclusione, se la moto ti piace e ti preoccupa la pioggia con un bel laminato o antipioggia risolvi tutti i problemi a prescindere dalla moto. Io comunque sono di stazza importante ma non avverto il problema ;)

me ndo:
dopo nmila km su ST1300 son passato all'FJR 6m nel 2017, qualche cm meno di te e qualche kg in più (giusto per pareggiare i conti). A mio avviso con le calotte inferiori montate la protezione è quasi totale sotto. Con le nostre altezze, ma forse sono io ad avere il problema, il cupolino std è basso e alzandolo l'inclinazione che prende genera una turbolenza che non disturba aereodinamicamente ma genera parecchio rumore (fastidioso per me). Ho risolto alzando di 12 cm l'aggancio del parabrezza e montando un parabrezza aftermarket che mi garantisce ottimale protezione mantenedo un profilo meno verticale. Per il resto con FJR fai tranquillamente da pieno a pieno senza necessità di soste defadiganti, anche a velocità apprezzabilmente oltre il consentito. Chi sta sotto i 180 cm, o ha la gamba corta, avverte molto meno il fenomeno anche perchè può sfruttare il posizionamento più basso della sella e resta coperto senza dover alzare tutto l' originale.
Ovviamente questa è la mia situazione, anch'io usa la moto finchè non salano le strade e la riprendo appena smettono di salare. Se ritieni di approfondire sentiamoci in PV

ps a modifiche effettuate è decisamente più confortevole dell' ST1300 oltre ad essere più agile. Siamo sempre in due in sella e Anna è circa 175 cm. (il peso delle donne non si dice  :)) :)) :)) )

antonio62fjr:
Pur non possedendo più la FJR, l'ho avuta per 7 anni e 110.000km, quindi posso dire di conoscerla... :D
vai tranquillo per la protezione aerodinamica,anche con il cupolino di serie (che, comunque, si può sostituire con altro più protettivo, con una spesa non eccessiva, ci sono tante alternative aftermarket). Anche le gambe sono sufficientemente protette, inoltre le serie dal 2013 in poi hanno dei deflettori nella carena che, in inverno, possono essere aperti, offrendo ulteriore protezione alle ginocchia. Personalmente non li ho mai utilizzati, essendo sufficiente essere vestiti adeguatamente, anche in inverno, per godere di una ottima protezione dal freddo. L'unico "limite" (se così si può dire...) che ho riscontrato, è la scarsa protezione delle mani. In assenza di paramani, in inverno con temperature particolarmente rigide, ho sofferto il freddo alle mani, anche con le manopole riscaldate accese. Peraltro, è possibile montare delle coperture agli specchietti originali, che (a detta di Yamaha) aumentano la protezione delle mani dal vento e dal freddo. Non li ho mai provati, magari qui c'è qualcuno che li ha utilizzati e ti potrà fornire ulteriori chiarimenti in proposito.
In conclusione, a livello di protezione aerodinamica la FJR è promossa (quasi) a pieni voti, almeno per me! ;)
Comunque, rispetto al Bandit 600 faresti un bel salto in avanti, a livello di comodità e protezione aerodinamica...

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