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Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300

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comelca:
Le protezioni alle manopole le ho installate quasi subito e non le tolgo più, neanche d'estate anche perché esteticamente fanno tanto Fjr della polizia  ;D

The_smart:
Ho avuto una FJR del 2009 (quella con le carene laterali apribili) ed ora possiedo una RT 1250. Con la FJR ci ho percorso circa 80.000 km e con l'RT sono a quota 45.000, diciamo, posso dire di conoscerle abbastanza bene.
In termini di protezione, l'FJR è tanta roba, specialmente se si dota di un parabrezza VStream (come feci io e che ancora è nel mio garage). io sono alto 1.81 e, all'epoca della FJR pesavo sui 94 kg mentre ora sono sugli 80. Problemi di protezione non li ho mai avuti se non sulle mani dove, in inverno, qualche volta ho un pò sofferto il freddo nonostante le manopole riscaldate. Motore stupendo (sono gay per i plurifrazionati) e generosità tanta, sia in termini di prestazioni che di affidabilità. Ora veniamo all'RT (1250). Protezione infinita rispetto all'FJR. Sul corpo, scarpe, gambe, mani, non arriva praticamente nulla (diciamo che in estate se arrivasse qualcosa sarebbe gradito). Ieri mi sono fatto un pezzo di autostrada a 130 sotto il diluvio e, alla fine del temporale, avevo solo un minimo le braccia umide. Praticamente a cupolino alzato è quasi come stare in macchina. Poi, manopole riscaldate e sella riscaldata sono una chicca in più. Il motore boxer 1250 è un vero cavallo di razza, forse, in termini di prestazioni anche eccessivo per il tipo di moto ma, nonostante questo, io preferisco sempre i plurifrazionati ai bicilindrici. Anche qui affidabilità ai massimi livelli, manutenzione più che parca (considera che i tagliandi in BMW costano tra i 175, quello dei 10.000 ed i 420 euro, quello dei 20.000) e consumi assolutamente da paura (di rientro dal Montenegro ho viaggiato, su una media, di 24 km/l sull'extraurbano e 20 in autostrada a 130 con cruise). Poi, ovviamente stiamo parlando di due moto molto diverse in termini di impianto frenante, elettronica e sospensioni oltre che diverse chicche tecnologiche trovi sulla RT (chiusura centralizzata, navigatore incorporato, cassettini portaoggetti anteriori, ecc). Detto questo, ricomprerei una FJR? La mia risposta è, se la facessero ancora, assolutamente si perchè mi aveva dato belle soddisfazioni.  :)   

Ricky:

--- Citazione da: comelca - 24/05/2023, 14:23:35 ---Le protezioni alle manopole le ho installate quasi subito e non le tolgo più, neanche d'estate anche perché esteticamente fanno tanto Fjr della polizia  ;D

--- Termina citazione ---

               (§) (^)  (§) (^) (§) (^) (§)

bassini:
Ciao. Quoto tutto quanto scritto dai soci, per quanto riguarda l' FJR e abbraccio calorosamente The Smart, per quello che ha scritto. Detto da un motociclista che ha RT BMW, be vale doppio. Dunque, come puoi ben capire, l' FJR è una grande moto

Frullino61:
Dico anch'io la mia sull'argomento: ho una FJR1300AE da quasi 5 anni e ci ho fatto circa 40.000 km. Per quanto riguarda la protezione aerodinamica, provenendo dalla vecchia Fazer 1000 che era una "nuda", mi sono trovato decisamente meglio. C'è però da dire che, oltre all'originale, ho anche un cupolino della GiVi leggermente maggiorato e quindi più protettivo, che uso prevalentemente in autunno e inverno. Invece durante il resto dell'anno prediligo l'originale perchè, quando tutto abbassato, consente di far arrivare un po' di più aria e quindi di restare un po' più "freschi". Con il GiVi mi è capitato di viaggiare sotto la pioggia e, tenendolo tutto alzato, di bagnarmi in maniera solo marginale. Come opinione personale direi che avere i due cupolini sia la soluzione migliore, stante anche il fatto che passare da uno all'altro richiede poco più di cinque minuti di lavoro. Un'osservazione che vorrei fare è sulla considerazione che la moto non è pachidermica: sono più di 280 kg. e direi che è tutt'altro che leggera, quindi per un uso quotidiano non ce la vedo proprio. Personalmente se mi devo muovere nei dintorni o in città uso la Vespa di mia moglie che, nemmeno dirlo, è infinitamente più maneggevole e molto più facilmente parcheggiabile. L'FJR è una moto fatta per viaggiare e in questo si comporta egregiamente, però per un uso quotidiano, soprattutto in ambito cittadino, la ritengo troppo pesante.

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