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Autore Topic: consumo gomme  (Letto 5977 volte)

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consumo gomme
« il: 05/09/2006, 10:52:36 »
Dopo i 6500 chilometri (con la moglie dietro e i tre bauletti pieni) delle vacanze estive ho notato un fatto che non mi era mai successo in tre anni che ho l'fjr e nemmeno nei sei anni in cui ho viaggiato con il bmw k100. La gomma dietro (che ho cambiato, come quella davanti, il giorno prima di partire) si è consumata esclusivamente ai lati. Al centro è talmente meno consumata che al tatto è nettamente percepibile il gradino. In due, e senza pieghe eccessive (anzi, senza pieghe e basta) ciò che è accaduto è veramente curioso. In più la moto è assolutamente meno stabile, più difficile da guidare a basse velocità e meno affidabile alle alte: soprattutto in curva sembra che il davanti debba partire via. Ieri l'ho portata dal meccanico il quale mi ha dato la diagnosi: "il cardano". Questo, unito all'uso delle Metzeller (lui preferisce le Michelin) ha provocato questo tipo di consumo irregolare dello pneumatico ed il relativo gradino. L'instabilità della moto è una conseguenza.
Possibile? Voi cosa ne dite? A qualcuno è successo?
S.

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« Risposta #1 il: 05/09/2006, 12:20:29 »
Secodo me il cardano non c'entra niente, hai provato a controllare la presione della gomma....una presione bassa fa lavorare la gomma solo sulle spalle mentre il centro tende a rientrare, di solito in coppia e con bagaglio bisogna stare sui 2,9/3,00 bar di pressione.
Ultima cosa da guardare....sei sicuro che il gommista ti abbia montato la gomma con il codice C perchè ce ti ha montato quella normale è facile che con il peso e la velocità la carcassa si sia deformata.

Ciao.

Offline Scudiero

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« Risposta #2 il: 05/09/2006, 13:34:58 »
Direi che Carlo ha fatto la giusta diagnosi.
Sarei curioso di sapere il perchè il meccanico ha dato colpa al cardano...

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« Risposta #3 il: 05/09/2006, 14:08:24 »
Se fosse un monobraccio, avrebbe ragione il meccanico. Infatti, se la ruota non è perfettamente perpendicolare al suolo, tende a sedersi o a sinistra o a destra, consumando le spalle.
Siccome però l'FJR non una BMW, la ruota sta dritta anche se il cardano è sfasciato.

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« Risposta #4 il: 05/09/2006, 16:14:42 »
Orpo Steve, anche a noi è capitata più o meno la stessa cosa quest'estate :twisted: ..........la ruota posteriore era consumata ai lati e al centro era visibile un bel gradino!!!
Per quanto riguarda la guidabilità e la stabilità della moto non è che le strade russe o polacche hanno aiutato..... era già tanto non entrare in qualche voragine!!! :shock:
La ruota, che comunque aveva già il suo bel kilometraggio, l'abbiamo cambiata appena rientrati.
A questo punto mi vengono 2 sospetti:
- non è che è circolata una partita di gomme difettose?? :twisted:
- visto che quest'estate abbiamo fatto più o meno lo stesso giro, non sarà mica qualche maledizione russa o polacca???? :shock:

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« Risposta #5 il: 05/09/2006, 19:01:21 »
Cmq voi dite quello che vi pare, ma a me le Z6 non mi convincono per niente. A me ovviamente è successo il contrario: piatte al centro e nuove sulle spalle, ma è comprensibile, dopo quasi 8000 di rettilinei in vacanza.
Però adesso non mi danno più sicurezza, non vanno in temperatura, sono scivolose, e nonostante siano ancora a metà usura... mi sa che un treno di Michelin le metto su per provare.

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« Risposta #6 il: 05/09/2006, 19:51:33 »
..tanto per arricchire la casi(ni)stica...
Metz Z6C , montate a fine Maggio,  attualmente 9000 Km , metà dei quali in coppia e bagaglio ( ..va bè...non pesiamo poi molto  :oops:   ), usura regolare sulle spalle, leggero appiattimento al centro, potrebbero reggere tranquillamente altri 3/4000 Kilometri se non di più......unica nota stonata...dai 5/6000 Km in poi l'anteriore è diventato rumoroso..ossia tra i 50 e i 70 Kmh a casco aperto si capta lo stesso rumore ciclico di una gomma d'auto che si è ovalizzata....vibrazioni  o anomalie apparenti assenti....

Quando le sostituisco.......rimonto le Diablo Strada ( E) .....tutta un'altra cosa ( per i miei gusti  :wink: )

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« Risposta #7 il: 05/09/2006, 19:59:07 »
Anche a me si è usurata in maniera anomala, parlo delle Z6, montate prima di partire per caponord, si è formato uno scalino mai visto prima.
L'anno scorso ero riuscito dopo il viaggio a farle tornare tonde ma questa volta è proprio impossibile sebbene potrebbero percorrere ancora 2-3000 km.
Ma se tutti dite la stessa cosa allora c'è qualcosa che non va!!!

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« Risposta #8 il: 05/09/2006, 21:09:35 »
Io con le Diablo Strada ho fatto per ora 5500 km e penso che tra un migliaio sarò dal gommista! :shock:
E' vero che siamo sempre in 2 ma 6500(al posteriore, ma l'anteriore non è messo molto meglio) mi sembrano un pò pochi!
Voi che ne dite?

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« Risposta #9 il: 05/09/2006, 22:22:04 »
Ciao Steve! Come ha scritto Sara quest'estate mi è successa la stessa identica, stranissima cosa. Al momento ho dato la colpa alle strade della Polonia: un po' le corsie lasciate dai camion, un po l'extra lavoro con l'acqua che abbiamo preso...
Ora però Carlo mi ha dato da pensare. Nel mio caso non si è trattato di gomme sgonfie perchè le ho verificate anche per strada.
In effetti, invece, per la prima volta ho montato il posterire con la signa "C" anzichè le solite "B". Se non erro queste gomme hanno una mescola differenziata al centro rispetto ai bordi: non è che in Metzeler hanno ecceduto con la durezza della sezione centrale???  :shock:

C'è anche da dire che con queste stesse gomme ci ho fatto una giornata di guida in pista....  :oops:

Citazione da: "Sarix"
...La ruota, che comunque aveva già il suo bel kilometraggio, l'abbiamo cambiata appena rientrati....


Saaaara! Cosa hai bevuto stasera? Non posso andare a Treviso un attimo che tu ne approfitti??? Le gomme non le ho ancora cambiate....!!!!  :lol:

Citazione da: "abba"
Io con le Diablo Strada ho fatto per ora 5500 km e penso che tra un migliaio sarò dal gommista! :shock:
E' vero che siamo sempre in 2 ma 6500(al posteriore, ma l'anteriore non è messo molto meglio) mi sembrano un pò pochi!
Voi che ne dite?


Dico che non fanno per me... a quest'ora nel solo 2006 sarei al 4° treno di gomme...
Se devo dirla tutta sarei curioso di ritornare alle Z4, con cui mi sono sempre trovato benissimo. Le Z6 non mi dispiacciono, ma verso la fine si verificano due problemi (1) non sei in gradi di capire bene quanto battistrada c'è ancora in centro per via del fatto che è tutto pieno (2) il posteriore diventa scivolosissimo
Però meno di 13.000 km con un treno non li ho ancora fatti ! :-)

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« Risposta #10 il: 05/09/2006, 23:22:20 »
Io con la posteriore C ho già percorso 6000 km e mi sembrano quasi nuove, non ho scalini  e sono perfettamente tonde, non ci capisco più niente.....

Ciao.

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« Risposta #11 il: 06/09/2006, 00:06:55 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Io con la posteriore C ho già percorso 6000 km e mi sembrano quasi nuove, non ho scalini  e sono perfettamente tonde, non ci capisco più niente.....

Ciao.


... io ho iniziato ad accorgermene intorno ai 8/9.000.... ora dovrei averne su circa 12.000...

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« Risposta #12 il: 06/09/2006, 00:36:06 »
Io mi sono accorto dello scalino al ritorno dalla Russia, attorno ai 6500 chilometri. Ed anch'io posso dire che, apparentemente, lo pneumatico avrebbe ancora una lunga vita. Dietro ho montato Z6 "C", con una adeguata pressione. E per quanto riguarda la scarsissima stabilità della moto, posso dire che al di là delle gomme forse la colpa è proprio delle condizioni delle strade Nord-Europee, non certo della pioggia che noi NON abbiamo preso. Stavo pensando quasi di andare dal gommista dove ho preso le gomme per sentire cosa ha da dire lui. Sarix, forse hai ragione: una volta scartato il cardano, può essere che siamo incappati in una partita di gomme difettose...Il punto è che ora non posso e non voglio cambiare l'intero treno. Se ne riparlerà la prossima primavera.
S.

Offline passerotto68

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« Risposta #13 il: 06/09/2006, 08:30:49 »
ecco i miei dati a conferma del casino

1° treno  z4  16,500 km
2° treno  z4  16,000 km
3° treno  z6  15,000 km ancora montate con usura abbastanza omogenea al centro ad alle spalle..... se le volessi portare fino all'osso come quelle mitiche del presidente potrei percorrere ancora 3-4000 km........ penso sia importante considerare lo stile di guida,il carico,la tipologia di strade percorse e la pressione in relazione al carico........

non rimpiango le z4 , buono il giudizio per le z6....

saluti affettuosi passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
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« Risposta #14 il: 06/09/2006, 09:24:44 »
Mi unisco anch'io alla discussione anche perchè è realmente anomalo che la situazione del gradino si sia verificata in vari (troppi) casi.
Anch'io prima della partenza ho montato la z6 C posteriore nuova, ho percorso 6100km tutti in coppia e con bagaglio abbastanza ricco, 2 laterali e borsone cilindrico posteriore (non riesco a digerire il bauletto non so perchè).
Diciamo che circa 4mila km sono stati autostradali o comunque su strade abbastanza dritte, il resto su costiere o comunque percorsi molto misti.
Per ora noto esclusivamente un leggero "spiattellamento" centrale, il resto sembra perfetto.
Inizialmente anch'io pensavo ad una pressione non adeguata come diceva Carlo, poi effettivamente sentendo che la pressione l'avete tenuta sotto controllo, anche questa ipotesi non regge più.
Meccanicamente mi sento di dire che un cardano non possa influire assolutamente sull'usura anomala della gomma, se si trattasse di monobraccio come qualcuno già indicava, ci si potrebbe ritrovare il problema su una spalla (secondo me impossibile entrambe).
La storia della doppia mescola ricordata da Gian potrebbe essere la maggior indiziata, magari una partita di gomme con una mescola errata (ma sarà possibile?).
Si potrebbe sempre tentare di capire di più magari interpellando la Metzeler, in fondo buona parte di noi monta queste gomme, penso sia utile anche per loro capire il perchè di questo problema.
Se avete delle foto delle gomme potremo trovare il modo di farle pervenire a chi di dovere.

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« Risposta #15 il: 06/09/2006, 09:44:08 »
Stasera faccio la foto. E' talmente piatta al centro che secondo me la moto sta in piedi anche senza il cavalletto.

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« Risposta #16 il: 06/09/2006, 11:19:10 »
Max, ho provato a fotografare il gradino, ma le foto non rendono. Bisogna tentare una spiegazione a parole.
S.

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« Risposta #17 il: 06/09/2006, 11:21:03 »
Oppure si potrebbe tentare un controllo fisico della gomma, se volete posso informarmi per lo meno per sapere se Metzeler ha voglia di valutare la cosa

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« Risposta #18 il: 06/09/2006, 11:39:13 »
Citazione da: "Gian"

Saaaara! Cosa hai bevuto stasera? Non posso andare a Treviso un attimo che tu ne approfitti??? Le gomme non le ho ancora cambiate....!!!!  :lol:



 :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

Ti avrò confuso con qualcun altro!!! :wink:

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« Risposta #19 il: 06/09/2006, 11:39:28 »
Perchè no?!

Offline cesco

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« Risposta #20 il: 06/09/2006, 21:50:08 »
Con le z6c sono a 13000 km fatti per la maggior parte in due e carica con una guida turistica (non sportiva.... :roll: ) e ancora posso andare (pressione 2.9 post 2.7 ant controllata assiduamente )
Sono soddisfatto
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

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« Risposta #21 il: 06/09/2006, 22:49:19 »
Citazione da: "maxxydc"
Oppure si potrebbe tentare un controllo fisico della gomma, se volete posso informarmi per lo meno per sapere se Metzeler ha voglia di valutare la cosa


A tal proposito, e chiedo a Gian conferma, quelli della Metzeler sono venuti da noi in fiera a Padova appunto per tenerli aggiornati e o per testare nuove gomme per le moto come le nostre.
Si potrebbe contattarli per sapere qualcosa!!

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« Risposta #22 il: 07/09/2006, 10:27:38 »
scusate se mi sento di contrariarvi, parere di biker e gommista, la metzeler z6 non è una grand gomma come fianco perchè tende spesso a scalinarsi x la guida che hai con questo tipo di moto perchè, se badate, da carica la moto tende a pompare con il posteriore e tende a scalinare. escludendo il cardano penso sia un problema di tipologia di fabbricazione, mi associo alla pratita "difettosa" ma metzeler non ammetterà mai il problema. ora è nata la diablo strada nuova, più rinforzata della metzeler. il continental attack on road su listino 1° equipaggiamento rt 1200 su fjr è come avere una gomma da pista in mescola con kilometraggio per ora non posso aiutarvi poichè la mia "bambina" è ferma da 2 mesi ma nei primi 1500 km questa gomma mi ha dato delle gan belle soddisfazioni. ciao

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« Risposta #23 il: 07/09/2006, 10:51:57 »
Citazione da: "willy.o"
Citazione da: "maxxydc"
...A tal proposito, e chiedo a Gian conferma, quelli della Metzeler sono venuti da noi in fiera a Padova appunto per tenerli aggiornati e o per testare nuove gomme per le moto come le nostre....


In effetti ero andati a trovarli io e da qualche parte devo avere le e-mail dirette della responsabile commerciale italia....

Citazione da: "mario"
scusate se mi sento di contrariarvi, parere di biker e gommista, la metzeler z6 non è una grand gomma........ora è nata la diablo strada nuova, più rinforzata della metzeler....


La parola di un professionista non la metto in discussione... la mia esperienza con gomme metzeler da oltre 230.000 a questa parte è in generale molto buona, ma avendo sempre scelto metzeler per le mie Yamaha non saprei dire nulla di altre gomme se non per sentito dire.
Il nuovo Diablo strada è paragonabile alle Z6 come tipo di utilizzo? Permettono una durata superiore ai 12.000 Km con un buon grip?
Quanto costano?

Ho chiamato il gommista per ordinare un nuovo paio di gomme per la mia Giancarolina.... sono ancora in tempo a provare.... anzi, visto che sono spesso a Modena per lavoro potrei anche venirti a trovare ;-)

Grasssie per le info!

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« Risposta #24 il: 07/09/2006, 11:28:04 »
Anchio mi sento di dubitare di queste Z6, che non mi sembrano affatto all'altezza della moto.
Un treno di Macadam 90 lo monto, poi vi farò sapere.