Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Molle oholins forcelle  (Letto 2533 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Molle oholins forcelle
« il: 14/09/2023, 10:48:41 »
Ciao  a tutti ..vi chiedo consiglio e aiuto..sono il proprietario di una fjr1300as 2010 ..ho acquistato da poco un mono post. Holins y707 ...e volevo abbinare sullanteriore 2 molle holins  08679-10 ...ma per assurdo non si trovano più ho contattato adreani  ..ma niente ho chiamato anche una ventina di venditori che su internet dicono averle ma pou al momento di gare l'ordine..non sono disponibili ..ho  contattato anche  negozzi di ricambi in francia e germania ..ma niente ...qualcuno mi sa dare un aiuto casomai anche se le trovo usate ...devo andare da gioket a ottobre e visto che le smonta volevo fare l'accoppiata..grazie a tutti
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #1 il: 14/09/2023, 10:56:57 »
Scusate gli errori holins ..ho scritto in fretta
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #2 il: 14/09/2023, 19:08:06 »
Se conosci il coefficiente elastico la marca non è un problema...k9,5, k10, k10,5...una molla è una molla (naturalmente per la tua forcella per rispettare la lunghezza)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #3 il: 14/09/2023, 21:58:57 »
Grazie ..consigli con la marca ..
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
« Ultima modifica: 15/09/2023, 08:16:14 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #5 il: 15/09/2023, 08:43:08 »
Caspita !! Grazie Omar..per le holins come ti dicevo li avevo già chiamati tutti e malgrado sul sito dicano disponibili in realtà non lo sono !! ...provo valutare le altre..biturbo  ma purtroppo non conosco  le conosco ...grazie ancora per i consigli    cerco di saperne di più....
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #6 il: 15/09/2023, 09:06:10 »
Bitubo indicano k9 e credo non vada bene, contattali e chiedi se hanno le k10, oppure gubellini sempre indicando k10
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #7 il: 15/09/2023, 12:35:11 »
Ciao Omar..ho seguito il tuo sugertimento ...ma sono propio sfigsto ho chiamato e mi hanno detto che oer la mia versione e anno le biturbo e le gubellini non sono compatibili ..uniche le holins ...ma non disponibili fino al prossimo dicembre
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #8 il: 15/09/2023, 13:56:20 »
però una domanda...perché le vuoi cambiare? di solito le molle durano la vita della moto...non perdono di efficienza...  ::) sempre partendo dal presupposto che non so quale sia il k originale
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #9 il: 15/09/2023, 20:56:35 »
Come ti dicevo ho comperato un mono post...credo di un buon livello confronto originale ...e volevo abbinare anche le molle della forcella adeguate per fare un buon lavoro perché la moto a me piace ancora molto e la volevo tenere ancora un bel po ...come k originale credo 80 e sono molle progressive ...ma non sono sicuro ...e in frenate secche vado a pacco ecvo anche perché vado da giotek ...
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #10 il: 15/09/2023, 21:06:06 »
Ok, a parte il discorso del mono ohlins perché uno vale l'altro,  se come dici hai delle molle bistadio (progressive sono solo le HyperPro) fai bene a volerle cambiare.

Il problema è che non trovo info sulla componente elastica...possibile che nessuno sa che molle ci sono originali in questa forcella per sapere cosa mettere per migliorare? Ci sono persone che hanno cambiato tutto...nessuno sa le caratteristiche?

Se sono bistadio avranno due K, se il primo sarà 8 come dici....ma il secondo?
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #11 il: 15/09/2023, 21:13:20 »
Per la mia esperienza,  la precedente cavalcatura pesava a secco 240kg, in ordine di marcia arrivava a 260kg ed aveva molle lineari da k9,5...alla sostituzione ohlins prevedeva le k10 (in effetti k9,5 era deboluccia). La FJR a secco è  250kg, in ordine di marcia 280kg, 10 litri in più di benzina e liquido refrigerante (diventano 292kg con i due bauli)  servono almeno delle k10 (o come dici bistadio 8+xx). Entrambe hanno un carico massimo ammesso di circa 200kg (compresi i bauli che in linea teorica sono optional)...avevo optato per le HyperPro che sono uno spettacolo (dovessi cambiare oggi farei lo stesso) ma lineari k10 o k10,25

Giotek ha avuto una FJR nel suo passato, chiedi un consiglio a lui prima di buttare soldi. 8-)
« Ultima modifica: 15/09/2023, 21:25:48 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #12 il: 15/09/2023, 22:32:42 »
In molti del club si sono appoggiati a Giotek con ottimi risultati
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #13 il: 16/09/2023, 11:12:37 »
Ne sono convinto,  per questo gli ho consigliato di chiamarlo e chiedere se necessario sostituire le molle.   8-) 

Il fatto di cambiare mono con un ohlins non giustifica la sostituzione delle molle....giotek gli sistema l'idraulica    (^)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #14 il: 16/09/2023, 11:13:14 »
Sicuramente è la ersona giusta giotek ....ma in mancanza di molle credo che mi farà le modifiche per migliorare al meglio le mie originali ..intanto grazipe dei vostri preziosi consigli  ..vi saprò dire dopo  giotek come è andata
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #15 il: 16/09/2023, 11:15:58 »
Sinceramente non vedi l'ora di portala da lui ...anche oerche ho sentito dei risultati notevoli ...sono molto curioso
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #16 il: 16/09/2023, 14:19:15 »
Sicuramente è la ersona giusta giotek ....ma in mancanza di molle credo che mi farà le modifiche per migliorare al meglio le mie originali ..intanto grazipe dei vostri preziosi consigli  ..vi saprò dire dopo  giotek come è andata

Comunque avrebbe migliorato l'idraulica,  se hai delle bi-stadio, in effetti,  non sarebbe stato male sostituirle...il problema è lo scalino quando passa da un k ad un altro.

Mettere una lineare,  in una moto come questa, potrebbe voler dire essere secca sulle asperità (zero confort) ma non andare a pacco nelle frenate impegnative, oppure morbida sulle asperità (confortevole) ma andare a pacco perdendo sicurezza.
Per questo hanno inventato le bi-stadio   morbide in rettilineo e dure quando freni...ma si sente lo scalino....

Le HyperPro sono la quadra, stesso risultato ma senza scalino,  progressione continua, più comprimi e più indurisce.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #17 il: 16/09/2023, 16:41:03 »
Si condivido ....ma sentito giotek ma detto che lui non è un fan delle hyoerpro ...e che riuscirà a tirar fuori una soluzione delle mie originali ....io avrei preferito le holins ..ma come vi ho detto non c'è verso di trovarle e nemmeno qualcosa di lineare ...
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #18 il: 16/09/2023, 17:32:23 »
So che giotek non ama HyperPro...comunque sono sicuro che farà un ottimo lavoro,  le lineari (ohlins o altra marca non cambia perché una spirale d'acciaio è e resta una spirale d'acciaio indipendentemente dalla scatola che la contiene) sarebbero risultate una "coperta corta"...per questo hanno inventato le bi-stadio...

Auguri  :)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #19 il: 16/09/2023, 18:35:59 »
Ok...grazie ...ti saprò dire come va ....ciao buon fine settimana
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #20 il: 20/09/2023, 18:37:04 »
 (^) (^)Venerdì  mattina sono da giotek ...e vedremo che magia farà!!!
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #21 il: 21/09/2023, 07:59:15 »
comunque andrà sarà un successo  8-)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #22 il: 21/09/2023, 13:04:16 »
Il mitico Giotek una garanzia.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #23 il: 21/09/2023, 20:57:43 »
Confermo . Ci sono stato oggi x una modifica al mono. Risultato ottimo. E costo Contenuto
Giorgio

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #24 il: 22/09/2023, 21:50:38 »
Buonasera  a tutti sono rientrato ora da Firenze da giotek ....non ho parole la moto e cambiata in meglio in maniera totale..sembra incollata alla strada mantiene la trattoria.e anche sotto pressonione tipo una frenata con anteriore in una rotonda non  fa nessun movimento anomalo .....un grade professionista mascherato in un uomo umile e onesto ...purtroppo di questi grandi artigiani ne abbiamo sempre meno ....grazie ancora  giotek!!!!
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite